Loading
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi

NORMA - Quotidiano d'informazione giuridica online, si pone come soluzione di una specifica esigenza di informazione semplice, immediata, completa e orientata al panorama giuridico nazionale ed europeo.


NORMA, per meglio rispondere a tale esigenza sempre in progress, offre congiuntamente due strumenti multimediali:

- uno in funzione di quotidiano di aggiornamento via internet;
- uno come banca-dati per la documentazione e l'approfondimento.

Il quotidiano NORMA si offre alla consultazione in modo semplice ed intuitivo attraverso 5 livelli di accesso:
- all’area delle notizie secondo criteri di importanza e novità;
- all’area degli archivi delle notizie;
- all’area degli osservatori tematici;
- all’area riservata agli approfondimenti dottrinali;
- all’area della ricerca.

In particolare, la Rivista archivia in più di 120 cassetti le notizie e i documenti collegati, tutti facilmente ricercabili con i classici criteri booleani.
Accanto a ciascuna notizia pubblicata, si allega sempre il documento originario da cui prende le mosse la notizia medesima, riuscendo così a soddisfare compiutamente le esigenze di informazione della maggior parte dei lettori.

Le notizie sono suddivise nelle seguenti voci:
- Legislazione (europea; nazionale; regionale; atti delle Autorità Indipendenti);
- Giurisprudenza (Corte di Giustizia; Tribunale di Primo Grado; Conclusioni dell’Avvocato Generale; Corte Europea dei Diritti Umani; Corte costituzionale; Corte di cassazione (civile e penale); Consiglio di Stato; Corte dei Conti; TAR; Commissioni tributarie);
- Osservatori (Ambiente; Contratti pubblici; Gestione del territorio; Sanità).

Ulteriore servizio fornito al lettore è quello relativo alla newsletter settimanale che offre a ciascun utente del quotidiano NORMA (abbonato o meno al servizio), la possibilità di scegliere il tipo di newsletter più vicina ai suoi interessi, selezionando o la “newsletter mirata” o la “newsletter personalizzata”.
In atto sul mercato non risultano prodotti editoriali simili, giacché le soluzioni online adottate da altri editori forniscono per lo più contenuti circoscritti a specifici settori (diritto civile, di famiglia, ambientale, ecc.) oppure non forniscono un’informazione sufficientemente aggiornata della evoluzione giuridica con riguardo alle specificità regionali.


I primi direttori scientifici del quotidiano sono stati l’Avv. Andrea Scuderi, Avvocato amministrativista del Foro di Catania, professionista noto ed apprezzato a livello nazionale e il Prof. Avv. Giovanni Pitruzzella, ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Palermo. In seguito alla nomina di quest’ultimo alla Presidenza dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’Avv. Scuderi è stato affiancato, nella direzione scientifica, dalla Prof. Avv. Maria Alessandra Sandulli, ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università Roma Tre.

NORMA è stata qualificata “rivista scientifica ai fini ASN” (Abilitazione Scientifica Nazionale) dall’ANVUR (Area 12 - ISSN 1974-5761) il quotidiano, pertanto, è dotato di un comitato scientifico deputato al vaglio di merito dei lavori che giungono in redazione e costituito da professori universitari, magistrati e professionisti.

Vai al modulo d'acquisto

€360,00 + IVA


Contatta il numero verde
800 172 511

Invia un'email ad abbonati@dbi.it

Convenzioni e Offerte


In accordo con DBI Editore, Legali Online, azienda produttrice del famoso gestionale PrincipePCT, propone, a tutti suoi clienti particolari condizioni per la consultazione di NORMA.

In accordo con DBI Editore, AGIUS propone, a tutti i suoi associati, particolari condizioni per la consultazione di NORMA.

In accordo con DBI Editore, ARIS propone, a tutte le strutture sanitarie associate, consultazioni in modalità FLAT per NORMA e NORMAHEALTH.

Clicca qui per saperne di più su Norma e qui per saperne di più su NormaHealth