Loading...
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
15/06/2017

Gli effetti delle informative antimafia interdittive sui contratti in corso e le procedure straordinarie di commissariamento delle imprese

L'articolo affronta la problematica della natura, finalità e funzioni della informativa antimafia, individuandone gli elementi essenziali alla luce della recente giurisprudenza. Affronta, quindi, gli effetti della informativa antimafia sui contratti e sui rapporti in corso con riguardo alla disciplina del codice antimafia e del codice dei contratti. Si affronta, inoltre, la problematica dei raggruppamenti temporanei di imprese colpiti da interdittive. La seconda parte dell'articolo affronta i problemi sorti dalla applicazione delle norme sul commissariamento delle imprese contenute all'articolo 32 del decreto legge 24 giugno 2014 n. 90, convertito dalla legge 11 agosto 2014 n. 114. Si esaminano presupposti per le misure straordinarie, la competenza territoriale del Prefetto ed il procedimento. Si ricostruisce la tipologia dei provvedimenti adottabili e la cessazione degli effetti delle misure straordinarie. Si espone, inoltre, la prima casistica giurisprudenziale e la criticità dell'istituto con particolare riguardo alla compatibilità con i principi costituzionali e della CEDU.

Vincenzo Salamone

Contenuto per utenti abbonati

Per consultare il quotidiano d'informazione giuridica NORMA è necessario essere abbonati.
Sei interessato alle nostre notizie? Attiva una prova gratuita di 5 giorni o abbonati subito!
Per scoprire Norma in breve clicca qui...
Sei già abbonato? Digita di seguito le credenziali di accesso
Utente   Password
Ricordami da questo pc  


AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128 Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

D.B.I. SRL - via Monaco I, 1/A - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165