Loading...
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
12/05/2017
CULTURA / Convegno

A Lecce il Primo Colloquio Biennale dei Giovani Studiosi della Concorrenza

Appuntamento il 15 e 16 Maggio Sala Conferenze Rettorato Università del Salento.

Il 15 e 16 Maggio 2017 presso la Sala Conferenze del Rettorato in p.zza Tancredi a Lecce, si terrà  il primo colloquio dedicato ai temi della concorrenza per studiosi sotto i trent'anni.
La manifestazione è organizzata dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università del Salento, con il patrocinio di Confindustria, Ascola e VRF Green, avvalendosi delle competenze del Prof. Cristoforo Osti, uno dei maggiori studiosi ed esperti in materia di antitrust sul piano nazionale e internazionale.
Al bando di selezione degli studiosi hanno risposto in circa quaranta candidati da ogni parte del mondo: Francia, Gran Bretagna, Germania, Belgio, ma anche Sudafrica, Cina, Australia e Sud America.
Una commissione, composta dai Prof.ri Osti (Unisalento), Pardolesi (LUISS), Monti (London school of Economics e Istituto Universitario Europeo) e Pace (Università del Molise), ha provveduto alla selezione delle migliori dodici proposte che saranno presentate e valutate durante la due giorni di colloqui.
Obiettivo dell'iniziativa è indagare e contribuire alla selezione di accademici professionisti esperti della materia, ponendo in risalto la prospettiva economico-giuridica dei seguenti temi: Proprietà Intelletuale, Internet, Mercato Digitale Unico, Sconti e Ristorni, Potere del Compratore, Riesame Giudiziale delle decisioni dell'Autorità.
L'ottimo riscontro dell'iniziativa dipende dalla circostanza che in Europa non si registrano analoghe inizative. In questa prospettiva Lecce si propone come riferimento europeo per i giovani studiosi del diritto e dell'economia della concorrenza.

Redazione dbi
ALLEGATO Generiche / Avvisi, comunicati / Varie  12 maggio 2017
AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128 Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

D.B.I. SRL - via Monaco I, 1/A - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165