Loading...
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli - Andrea Scuderi - Pino Zingale
Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli 
Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
20/02/2008
ATTIVITÀ ECONOMICHE / Internazionalizzazione

Internazionalizzazione del Sistema Italia

"Seminario itinerante" per l'attrazione degli investimenti da Qatar, Kuwait, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti in programma dal 17 al 22 Febbraio p.v..

Il Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per l'Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d'Impresa (già "Sviluppo Italia"), ha programmato un Seminario Itinerante da realizzarsi in Qatar, Kuwait, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti dal 17 al 22 febbraio prossimi.
Il seminario si configura come vero e proprio "progetto-pilota" del Ministero in un'attività, quella dell'attrazione degli investimenti, finora sostanzialmente poco esplorata e che offre, pertanto, ampi margini di miglioramento.
L'Agenzia Nazionale per l'Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d'Impresa ha selezionato una serie di opportunità di investimento nel turismo e nella logistica, settori ritenuti appetibili dagli investitori arabi e considerati strategici per attirare capitali esteri in Italia.
I seminari saranno strutturati secondo la seguente articolazione:
a) presentazione di una dozzina di progetti di investimento di diretta attuazione;
b) presentazione dei settori strategici sui quali aprire un dialogo concreto con i potenziali investitori in merito a progetti di medio e lungo periodo finanziariamente più ingenti;
c) accreditamento dell'Agenzia quale interlocutore diretto per i potenziali investitori attraverso azioni mirate in grado di innescare, su progetti concreti, lo sviluppo di attività finanziate con capitali esteri e funzionali alle esigenze di crescita dell'economia e della competitività del Paese.
Dopo una presentazione destinata ai Ministri economici, ai Rappresentanti istituzionali, alle Associazioni imprenditoriali, ai principali operatori economici locali ed agli Istituti bancari (d'affari e di investimento), i lavori proseguiranno poi in sessioni "business to business" dedicate, grazie alle quali i soggetti interessati potranno approfondire la fattibilità dei progetti presentati dall'Agenzia, ovvero proporre propri piani di investimento.
Per maggiori informazioni www.sviluppoitalia.it.

Gaetano Sardina
AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128 Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

D.B.I. SRL - via Monaco I, 1/A - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165