Loading...
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli - Andrea Scuderi - Pino Zingale
Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli 
Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
26/02/2008
ATTIVITÀ ECONOMICHE / Internazionalizzazione

Internazionalizzazione del Sistema Paese

2008 anno dell'Italia in Corea del sud: avviati i lavori preparatori per l'organizzazione delle manifestazioni artistiche e culturali finalizzate a presentare l'Italia ai cittadini coreani.

Nell’ambito delle politiche di internazionalizzazione del Sistema Italia il 2008 è stato individuato come anno dell’Italia in Corea.
La Corea, con una popolazione di 48,5 milioni di abitanti ed un’estensione territoriale di 99.274 Km2, è oggi l’undicesima economia mondiale (con un PIL di oltre 700 miliardi USD), la quarta in Asia dopo Cina, Giappone e India, una delle realtà più solide tra i paesi emergenti. Il tasso di crescita del PIL alla fine del primo semestre del 2007 si è attestato al 5% su base annua (Fonte: rapporto congiunto ICE - MAE).
A tale proposito sono in corso di organizzazione una serie di manifestazioni artistiche e culturali per testimoniare la presenza e l’immagine del nostro Paese nel mondo. E’ un programma integrato di iniziative a livello culturale, economico e scientifico predisposto dal Ministero degli Affari esteri - Direzione Asia, composto da circa cinquanta manifestazioni per comunicare il meglio, oltre che della produzione nei settori dell’arte e del design, sfere di eccellenza che pongono il nostro Paese ai primi posti nella graduatoria del buon gusto e dell’eleganza, anche tutte le innovazioni in campo industriale e scientifico.
Particolare attenzione è stata dedicata al settore musicale, specialmente alla produzione lirica molto apprezzata in Corea, oltre a manifestazioni come l’ “Italian jazz festival” di musica contemporanea.
Già dai primi di marzo è prevista l’inaugurazione della mostra “Italian Genius Now” al Korean Institute of Design.
In seguito saranno allestite mostre su Leonardo e sull’Antica Roma. Una parte della Collezione Farnesina sarà trasferita a Seul per presentare le opere dei maggiori artisti dell’arte moderna e contemporanea italiana.
Inoltre, una mostra sulla eccellenza in campo aerospaziale e aeronautico sarà organizzata, con il supporto di Finmeccanica, al Museo Nazionale della Scienza di Seul.

Gaetano Sardina
AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128 Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

D.B.I. SRL - via Monaco I, 1/A - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165