Loading...
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
06/06/2008
RELAZIONI INTERNAZIONALI / Partenariati

Relazioni Euro mediterranee

Concluso il vertice intergovernativo di Roma tra Italia ed Egitto che ha prodotto tra i principali risultati la firma del Memorandum d'Intesa per l'Istituzione del ''Partenariato Strategico Rafforzato'' che sostituisce, ampliandolo, l'attuale Memorandum d'Intesa sulle consultazioni fra Italia ed Egitto firmato il 9 settembre 1998.

Il Ministero degli Affari Esteri ha reso noti i risultati del vertice intergovernativo tenutosi il 4 giugno a Roma, presso Villa Madama, tra Italia ed Egitto che ha visto la partecipazione di una folta delegazione di Ministri egiziani (sei) e italiani (cinque) alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, ed il Presidente egiziano Hosni Mubarak.
Uno dei principali risultati raggiunto dal vertice è la firma del Memorandum d'Intesa per l’Istituzione del ‘’Partenariato Strategico Rafforzato’’ che sostituisce, ampliandolo, l’attuale Memorandum d’Intesa sulle consultazioni fra Italia ed Egitto firmato il 9 settembre 1998.
Il nuovo accordo prevede la tenuta di Vertici bilaterali a cadenza annuale, mantenendo le consultazioni annuali a livello di Ministri degli Esteri e di Direttori Generali. L’obiettivo è quello di creare "un meccanismo potenziato, al fine di stringere ulteriormente i legami bilaterali e di sviluppare nuove opportunità, concentrando gli sforzi in particolare su questioni di interesse comune e promuovendo la cooperazione sociale, economica e culturale".
È stata prevista anche la istituzione di una Università italo - egiziana: le parti si sono impegnate, infatti, a giungere al più presto ad uno specifico accordo intergovernativo istitutivo dell’Ateneo.
Infine è stato previsto che il 2009 sia l’anno italo - egiziano della scienza e della tecnologia  che prevede l’organizzazione di manifestazioni relative ai due settori.
Ulteriori accordi siglati oggi prevedono poi:
- un Memorandum sulla Cooperazione nell’Industria della pesca e del settore marittimo, volto a sviluppare iniziative congiunte relative alle attività di pesca, trasformazione e commercializzazione di prodotti ittici;
- un Accordo sul restauro del Museo Egizio "Midan Tahrir" del Cairo, con il quale viene affidata all'Italia la fase esecutiva del progetto per la realizzazione del masterplan per la riqualificazione e l’ammodernamento del Museo;
- un Memorandum nel settore della protezione e la restituzione dei beni  culturali, attraverso il quale viene avviata una cooperazione bilaterale finalizzata all’applicazione di misure preventive, repressive e di contrasto all’illecita importazione, esportazione e trasferimento di proprieta’ di beni culturali.

Gaetano Sardina
AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128 Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

D.B.I. SRL - via Monaco I, 1/A - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165