Loading...
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
03/09/2009
CULTURA / Formazione

Fiscalità degli Enti locali: al via il master della Lumsa

Il Master si svolgerà dal 1° novembre 2009 al 31 ottobre 2010 per un numero complessivo di 1500 ore di formazione (di cui 300 in aula, articolate in lezioni frontali ed esercitazioni). Termine di scadenza per le iscrizioni: 15 ottobre 2009.

La conoscenza della riforma federalista dei tributi locali, degli atti della fase dell'accertamento e della fase della riscossione, del processo tributario e degli strumenti deflattivi del contenzioso, del bilancio dei Comuni, delle Province e delle Regioni, delle ripercussioni sull'attività finanziaria della Regione siciliana, si rivela necessaria nello svolgimento della libera professione di commercialista o di avvocato, dell'attività connessa al pubblico impiego presso un ente locale o altra pubblica amministrazione, dell'attività di consulenza alle imprese in materia fiscale, dell'attività di revisore dei conti presso gli enti locali.
Al fine di garantire la diffusione e l'aggiornamento delle conoscenze relative ai numerosi complessi profili concernenti la materia verrà attivato presso l'Università Lumsa - Facoltà di Giurisprudenza - sede di Palermo il Master di II livello su "La fiscalità degli Enti locali".
Il Master si compone di quattro percorsi didattici. Il primo riguarda l'autonomia finanziaria dei Comuni, delle Province e delle Regioni e la riforma sul federalismo fiscale; il secondo si occupa dei tributi dei Comuni, delle Province e delle Regioni (profilo sostanziale e procedurale; atti della fase dell'accertamento e atti della fase della riscossione; irrogazione delle sanzioni); il terzo è dedicato allo studio del contenzioso tributario, degli strumenti deflattivi del contenzioso (accertamento con adesione; conciliazione; autotutela), della transazione fiscale e dell'accordo di ristrutturazione; il quarto è dedicato alla struttura del bilancio dei Comuni, delle Province e delle Regioni (strumenti di programmazione finanziaria; il bilancio di previsione; rendicontazione).

ALLEGATO Generiche / Cooperazione e Sviluppo / Eventi  2 settembre 2009
AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128 Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

D.B.I. SRL - via Monaco I, 1/A - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165