Loading...
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli - Andrea Scuderi - Pino Zingale
Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli 
Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
13/03/2019

Il piano di ammortamento alla francese tra matematica finanziaria e diritto: connessioni, correlazioni e reciproche influenze, ovvero "quando due mondi...

Il contenuto dell'articolo è stato esposto al Convegno organizzato dall'ASSOCTU a Roma il 16.11.2018 dal titolo "Finanziamenti, mutui e leasing. Risvolti matematici dei piani di ammortamento e criticità delle condizioni contrattuali" e tratta delle implicazioni e delle refluenze che la matematica finanziaria determina sui contenuti giuridici della clausola che prevede il rimborso graduale della somma mutuata attuato mediante il pagamento di un numero prestabilito di rate di importo costante, ciascuna delle quali è composta da una quota interessi, via via decrescente, e da una quota capitale, via via crescente, secondo la metodologia finanziaria di calcolo, che si definisce "piano di ammortamento alla francese". In particolare si affrontano due tematiche: la prima riguarda l'eventuale configurazione di un anatocismo giuridico mentre la seconda attiene alla validità/invalidità in senso ampio della clausola che ha per oggetto il piano di ammortamento alla francese.

Ugo Vassallo Paleologo

Contenuto per utenti abbonati

Per consultare il quotidiano d'informazione giuridica NORMA è necessario essere abbonati.
Sei interessato alle nostre notizie? Attiva una prova gratuita di 5 giorni o abbonati subito!
Per scoprire Norma in breve clicca qui...
Sei già abbonato? Digita di seguito le credenziali di accesso
Utente   Password
Ricordami da questo pc  


AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128 Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

D.B.I. SRL - via Monaco I, 1/A - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165