Loading...
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli - Andrea Scuderi - Pino Zingale
Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli 
Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
09/07/2019
ATTIVITÀ ECONOMICHE / Adempimenti

L'informativa dell'area "Economia degli Enti Locali" online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti

Attenzione puntata sui compensi per i revisori di enti locali.

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato l'Informativa dell'Area "Economia degli Enti Locali". Uno strumento incentrato sulle novità e gli sviluppi in materia, con riferimento alle attività su cui si è focalizzata maggiormente l'interesse.
Attenzione puntata alla pubblicazione del decreto del Ministero dell'Interno che ha aggiornato i compensi per i revisori degli enti locali. Si tratta di un importante riconoscimento per la categoria e per l'attività istituzionale che il Consiglio Nazionale svolge in collaborazione con il Ministero dell'Interno, con il Ministero dell'Economia e delle Finanze e con la Corte dei Conti.
Un altro significativo obiettivo raggiunto è la pubblicazione della versione aggiornata dei Principi di vigilanza e controllo dell'Organo di revisione degli enti locali, aggiornati alle disposizioni del D.lgs. 118/2011 e alle recenti novità normative: 12 principi che costituiscono un vademecum operativo con focus sui controlli da pianificare e programmare al fine di implementare un modus operandi adeguato agli obblighi connessi all'attività di vigilanza e controllo e alle connesse responsabilità.
Nella sezione documenti, focus sulle ultime pubblicazioni tra cui la Relazione sul governo societario contenente programma di valutazione del rischio di crisi aziendale. Uno studio che è il risultato della collaborazione tra Consiglio nazionale e importanti interlocutori istituzionali per agevolare l'adempimento degli obblighi introdotti dalle norme e consentire agli organi societari e ai rappresentanti delle Amministrazioni Pubbliche controllanti di adottare dispositivi idonei a favorire la tempestiva emersione della crisi e la sua corretta gestione.
Infine tra i "Progetti" viene data evidenza all'importante iniziativa per la divulgazione delle raccomandazioni contenute nei principi di vigilanza e controllo attraverso un ciclo di eventi formativi gratuiti organizzati con la partecipazione di Corte dei Conti, Ministero dell'Interno e Ministero dell'Economia e delle Finanze e in collaborazione con gli Ordini territoriali, per coinvolgere l'intero territorio nazionale e fornire un fattivo supporto agli ordini locali per la sensibilizzazione e diffusione di strumenti operativi utili per svolgere l'attività di revisione secondo la diligenza e professionalità che l'incarico e la normativa impongono.
L'informativa completa online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it).

ALLEGATO Generiche / Avvisi, comunicati / Varie  8 July 2019
AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128 Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

D.B.I. SRL - via Monaco I, 1/A - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165