Loading...
Le notizie di Monday 23 July 2018 Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli - Andrea Scuderi - Pino Zingale
Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli 
Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
20/07/2018
ATTIVITÀ ECONOMICHE / Adempimenti

Consiglio e Fondazione Nazionale dei Commercialisti - la scissione negativa: ammissibilità civilistica e profili contabili

In merito alla legittimità, gli aspetti più discussi hanno riguardato: l'effettività del valore economico positivo dei beni assegnati nonché la possibilità che la società beneficiaria sia preesistente o di nuova costituzione.

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento "La scissione negativa: ammissibilità civilistica e profili contabili".
Con tale accezione si è soliti qualificare una scissione atipica con cui viene assegnato, a una (o più) società beneficiarie, un insieme di elementi patrimoniali attivi e passivi con valore contabile netto negativo, distinguendo i casi in cui il patrimonio scisso sia contabilmente negativo ma con valore "reale" positivo, da quello in cui l'assegnazione riguardi elementi patrimoniali di valore sia contabile che economico negativo.
Il documento, dopo aver esaminato le due fattispecie e aver ricostruito gli orientamenti della dottrina dando evidenza delle prassi in uso, condividendo la posizione di quanti non ravvisano motivi ostativi per il riconoscimento della validità di un'operazione di scissione negativa a valore reale positivo, nonché per l'ammissibilità e la fattibilità della medesima anche sotto il profilo tecnico contabile, avanza qualche dubbio in ordine alla particolare e maggiormente complessa vicenda connessa all'operazione di scissione negativa a valore reale nullo o negativo, difficilmente giustificabile sia sotto il profilo giuridico che sotto quello contabile ed economico.
Nel dettaglio lo studio dopo una premessa, è suddiviso in sette capitoli: le forme di scissione, la scissione negativa, ammissibilità civilistica della scissione negativa a valore reale positivo, scissione negativa a valore reale negativo, gli aspetti contabili della scissione negativa, la determinazione del valore effettivo del patrimonio trasferito e il rapporto di concambio. Conclude un approfondimento sul tema della quantificazione dell'aumento del capitale sociale e il disavanzo di scissione.
Il documento completo è disponibile online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it).

Redazione dbi
ALLEGATO Generiche / Avvisi, comunicati / Varie  19 July 2018  - Testo non disponibile
AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128 Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

D.B.I. SRL - via Monaco I, 1/A - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165