
LEGGE REGIONALE 22 agosto 1947, n. 7
G.U.R.S. 22 agosto 1947, n. 10
Istituzione della Azienda Siciliana Trasporti e provvedimenti riguardanti l'I.N.T. Sicilia.
Testo annotato al 13/3/1950
E' istituita con sede in Palermo, l'Azienda Siciliana Trasporti. Detta azienda ha lo scopo di provvedere a servizi di trasporti di persone e cose. (1)
In ordine alla istituzione dell'A.S.T., vedi le disposizioni contenute nella L.R. 22/50.
Alla detta azienda sono assegnati tutti indistintamente i beni in gestione all'I.N.T. - Sicilia, oggi di proprietà della Regione per effetto dell'art. 33 dello Statuto. (1)
In attesa della elaborazione dello Statuto di cui al successivo art. 5, l'AST sarà provvisoriamente amministrata da una Commissione composta da un Presidente e da 4 membri, nominata dal Presidente della Regione, sentita la Giunta regionale. Uno dei componenti sarà nominato su designazione della Confederazione Generale Regionale del Lavoro.
Detta Commissione ha i seguenti compiti:
a) prendere possesso dei beni di cui al precedente art. 2;
b) procedere alla ricognizione dei beni stessi e alla loro valutazione;
c) organizzare gli uffici e i servizi dell'azienda;
d) provvedere all'esercizio.
In considerazione della situazione di grave disagio determinatosi fra il personale dell'I.N.T - Sicilia e per far fronte, nel pubblico interesse, alle improrogabili esigenze del personale stesso, la Commissione è inoltre autorizzata a provvedere al pagamento dei salari, stipendi ed assegni di qualsiasi natura maturati in favore del detto personale, nonchè delle indennità di licenziamento, e ciò con riserva di rivalsa verso gli enti o persone responsabili della gestione medesima.
Per provvedere ai mezzi finanziari occorrenti all'espletamento di tutti i suoi compiti, la Commissione è autorizzata a costituire i materiali assegnati alla azienda in garanzia dei finanziamenti che le saranno consentiti da Istituti bancari.
E' Istituita una Commissione d'inchiesta composta da un Presidente e da 4 membri che sarà nominata dal Presidente della Regione, sentita la Giunta.
Detta Commissione ha il compito di accertare le cause che hanno prodotto l'attuale disavanzo della gestione e le relative responsabilità.
Riferirà periodicamente sui risultati dell'inchiesta e presenterà la sua relazione finale alla Giunta regionale entro il termine di quattro mesi dall'entrata in vigore della presente legge.