
LEGGE REGIONALE 25 luglio 1948, n. 36
G.U.R.S. 30 lugio 1948, n. 31
Trasformazione della Scuola tecnica agraria di Caltagirone in Istituto tecnico agrario.
A decorrere dall'anno scolastico 1948-49 la Scuola tecnica agraria di Caltagirone, a termini della legge 15 giugno 1931, n. 889, è trasformata in Istituto tecnico agrario ad indirizzo specializzato in olivicoltura, oleificio ed economia montana.
La prima classe della suddetta Scuola tecnica agraria sarà soppressa nell'anno scolastico 1948-49 e la seconda sarà soppressa nell'anno scolastico 1949-50.
I gabinetti scientifici, il materiale didattico, tutti gli arredi ed il mobilio, gli attrezzi, le macchine, le scorte vive e morte, gli immobili rustici e urbani, i campi sperimentali e quant'altro in atto si trovi in dotazione a quella Scuola, passano in dotazione all'Istituto tecnico agrario.
E' autorizzato lo stanziamento nello stato di previsione delle spese del bilancio regionale della Pubblica istruzione dei fondi necessari per l'impianto e il funzionamento dell'Istituto tecnico.
E' autorizzato lo stanziamento nel bilancio regionale dell'Assessorato per l'agricoltura e le foreste del contributo di cinque milioni di lire, per le spese di trasformazione sopra indicate e altresì di un fondo di nove milioni di lire, da ripartirsi in tre esercizi a decorrere dal presente, a titolo di contributo straordinario per il migliore avviamento dell'Istituto.