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DECRETO PRESIDENZIALE 21 maggio 2003

G.U.R.S. 30 maggio 2003, n. 25

Criteri per l'erogazione del buono scuola e degli interventi per il diritto allo studio di cui alla legge regionale 3 ottobre 2002, n. 14.

TESTO COORDINATO (con modifiche fino al D.P. 18 giugno 2003)

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE

Visto lo Statuto della Regione;

Vista la legge regionale 3 ottobre 2002, n. 14 "Norme per l'erogazione del buono scuola ed interventi per l'attuazione del diritto allo studio nelle scuole dell'infanzia, di base e secondarie";

Visto l'art. 3 buono scuola, comma 3, della citata legge regionale, il quale prevede l'adozione di un decreto presidenziale su proposta dell'Assessore per i beni culturali, ambientali e per la pubblica istruzione, con il quale vengano determinati:

"a) il limite di reddito per l'accesso al buono, da definire mediante sommatoria del quoziente familiare da attribuire a ciascuno dei componenti a carico del nucleo familiare stesso, con maggiorazione nel caso di componente interessato alla frequenza scolastica e con priorità per le situazioni di maggiore svantaggio economico;

b) la quota percentuale di copertura delle spese da articolare, nel rispetto del limite massimo di cui al comma 1, in due o più fasce proporzionali a corrispondenti livelli di reddito, definiti secondo i parametri di cui alla precedente lettera a);

c) le spese di frequenza da classificare ammissibili ai fini dell'assegnazione del buono e l'eventuale franchigia da applicare;

d) le procedure ed i termini d'inoltro delle istanze e le modalità di erogazione dei buoni scuola;

e) le eventuali deroghe all'obbligo di frequenza presso lo stesso istituto per l'intero anno scolastico;

f) i criteri di rappresentanza delle associazioni di cui al comma 1 dell'art. 4.";

Visto l'articolo 2 della già citata legge regionale, con riferimento al primo comma, che individua i destinatari degli interventi tra quelli che frequentano le scuole dell'infanzia, di base e secondarie;

Visto il secondo comma del citato art. 2, il quale estende l'erogazione del buono scuola ai soggetti di nazionalità straniera, agli apolidi, ai rifugiati politici ed ai soggetti in possesso del permesso di soggiorno;

Considerato doversi fare riferimento al D.P.R. 31 agosto 1999, n. 394 "Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'emigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell'art. 1, comma 6, del decreto legislativo 23 luglio 1998, n. 286, che, all'art. 45, riconosce il "diritto all'istruzione indipendentemente dalla regolarità della posizione in ordine al soggiorno, nelle forme e nei modi previsti per i cittadini italiani.";

Visto l'art. 6 "Interventi per il diritto allo studio" della citata legge regionale che al 3° comma prevede che con il medesimo provvedimento venga determinato "Il reddito complessivo lordo per l'accesso all'assegno una tantum", riservato agli alunni che frequentano la scuola statale;

Ritenuto, pertanto, doversi disciplinare la complessiva materia al fine, anche, di realizzare, ai sensi della legge regionale n. 6/1997, la massima semplificazione dei procedimenti amministrativi connessi all'erogazione dei benefici previsti dalla legge in argomento, razionalizzando sia l'intervento delle strutture amministrative preposte allo svolgimento di detti procedimenti, che i tempi necessari all'utile fruizione dei benefici previsti;

Considerato, in ultimo, opportuno definire i criteri relativi al periodo di prima applicazione della legge in argomento al fine di monitorarne l'esito, riservandosi, quindi, eventuali interventi correttivi;

Vista la nota n. 821 di prot. del 21 febbraio 2003, con la quale l'ufficio di Gabinetto dell'Assessorato regionale dei beni culturali, ambientali e della pubblica istruzione ha trasmesso all'ufficio di Gabinetto della Presidenza della Regione Siciliana lo schema di decreto relativo alle modalità di erogazione degli interventi previsti dalla legge regionale in oggetto per l'inoltro alla competente Commissione legislativa dell'Assemblea regionale siciliana;

Vista la nota n. 4222/ALCP di prot. del 5 marzo 2003, con la quale l'ufficio di Presidenza dell'Assemblea regionale siciliana ha trasmesso al presidente della V Commissione legislativa lo schema di decreto presidenziale al fine di acquisirne il parere previsto dall'art. 3, comma 3, della legge regionale 3 ottobre 2002, n. 14;

Visto, in ultimo, il regolamento interno, con particolare riferimento all'art. 70-bis;

Considerato che, essendo trascorsi i termini a disposizione della suddetta V Commissione, può procedersi alla pubblicazione del decreto de quo;

Su proposta dell'Assessore regionale per i beni culturali ed ambientali e per la pubblica istruzione;

Decreta:

Art. 1

I destinatari degli interventi previsti dall'art. 2 della legge regionale 3 ottobre 2002, n. 14, sono così di seguito identificati:

a) le famiglie, gli studenti e gli altri soggetti che esercitano la potestà parentale per i figli a carico, residenti nel territorio della Regione Siciliana, che frequentino le scuole dell'infanzia, di base e secondarie, statali e paritarie, presenti nel medesimo territorio;

b) i soggetti di nazionalità straniera, gli apolidi, i rifugiati politici ed i soggetti in possesso del permesso di soggiorno, i quali, ai sensi dell'art. 45 del D.P.R. 31 agosto 1999, n. 394 e sue successive modificazioni ed integrazioni, assolvono all'obbligo scolastico esercitando il diritto all'istruzione nelle forme e nei modi previsti per i cittadini italiani, di cui al precedente punto a).

Art. 2

Ai fini dell'erogazione del buono scuola di cui all'art. 3 della legge regionale 3 ottobre 2002, n. 14, compongono il nucleo familiare tutte le persone che, alla data d'inoltro dell'istanza per l'attribuzione del buono scuola, figurano nello stesso certificato dello stato di famiglia, compresi in ogni caso, ancorché non figuranti, i genitori degli studenti per i quali si chiede il beneficio, tranne che non siano legalmente separati o divorziati.

Il buono scuola spetta a ciascuno studente, a condizione che la somma dei redditi complessivi netti imponibili ai fini I.R.PE.F., prodotti da tutti i componenti del nucleo familiare e risultanti dall'ultima dichiarazione dei redditi, per la quale, alla data di inoltro dell'istanza, è spirato il termine di presentazione, non sia superiore alla sommatoria dei quozienti familiari come di seguito indicati:

1) Euro 15.000,00 per ogni componente del nucleo familiare che frequenti una delle classi della scuola dell'infanzia, di base o secondaria;

2) Euro 10.000,00 per ciascuno dei restanti componenti del nucleo familiare.

L'importo del buono scuola per ciascuno studente, che non può comunque superare l'ammontare di Euro 1.500,00, è dovuto nella misura:

1) del 75% delle spese di cui al successivo art. 3, elevabile al 90% per gli studenti portatori di handicap, se il reddito netto complessivo imponibile ai fini I.R.PE.F. è pari o inferiore alla somma dei quozienti familiari sopraindicati calcolati in misura ridotta del 60% (prima fascia);

2) del 50% delle spese di cui al successivo art. 3, elevabile al 90% per gli studenti portatori di handicap, se il reddito netto complessivo imponibile ai fini I.R.PE.F. è pari o inferiore alla somma dei quozienti familiari sopraindicati calcolati in misura ridotta del 50% (seconda fascia);

3) del 25% delle spese di cui al successivo art. 3, elevabile al 90% per gli studenti portatori di handicap, per i restanti casi, sempre nel rispetto del limite di cui al precedente comma 2 (terza fascia).

Art. 3

Le spese ammissibili ai fini dell'assegnazione del buono scuola sono identificate in:

1) tasse di immatricolazione e/o iscrizione;

2) tasse di frequenza;

3) tasse d'esami;

4) tasse di diploma;

5) rette e/o spese di frequenza;

6) altre spese direttamente connesse alla frequenza scolastica e deliberate espressamente dagli organi collegiali dell'istituzione scolastica.

Sono, altresì, considerate ammissibili le spese direttamente sostenute dalla famiglia per il personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno ai propri figli portatori di handicap, limitatamente all'attività svolta all'interno dell'istituzione scolastica frequentata dall'alunno interessato e pagate alla stessa.

Sono escluse dalle spese ammissibili quelle che, in tutto o in parte, possono costituire oneri fiscalmente deducibili, ai sensi della relativa legislazione di volta in volta vigente.

Alla complessiva spesa oggetto della richiesta di erogazione del buono scuola verrà, d'ufficio, applicata una franchigia pari ad Euro 260,00.

Art. 4

- (anche Art. 4/A - Art. 4/B)

Le procedure ed i termini d'inoltro delle istanze finalizzate all'ottenimento del buono scuola sono così di seguito identificate.

Gli aspiranti al beneficio potranno produrre istanza entro la data del 31 luglio di ogni anno.

Detta istanza, redatta in carta libera su formulario predisposto dall'Amministrazione regionale, dovrà essere resa secondo le forme della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e seguenti del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e dovrà essere indirizzata all'Amministrazione regionale la quale provvederà, direttamente o d'intesa con gli enti territorialmente competenti, alla sua ricezione, istruzione e conseguente erogazione del beneficio.

Art. 4/A Modalità di partecipazione per i frequentanti le istituzione scolastiche statali

L'istanza di partecipazione conterrà:

1) i dati identificativi del soggetto richiedente (titolo giuridico legittimante, dati anagrafico-fiscali, etc.) e dei componenti il suo nucleo familiare con la specifica dei componenti a carico che frequentano una delle classi della scuola dell'infanzia, di base e secondaria;

2) i dati identificativi anagrafico-fiscali dello studente a favore del quale si è avanzata istanza (una per ogni studente);

3) i dati identificativi dell'istituzione scolastica statale che lo studente frequenta durante l'anno scolastico per il quale si richiede il buono scuola, con l'indicazione della classe;

4) i dati identificativi dell'istituzione scolastica statale che lo studente ha frequentato durante l'anno scolastico immediatamente precedente a quello per il quale si richiede il buono scuola, con l'indicazione della sua idoneità all'iscrizione alla classe successiva. Si ometterà tale dichiarazione in presenza di iscrizione alla prima classe elementare;

5) i dati relativi all'importo complessivo annuo richiesto dall'istituzione scolastica statale frequentata dallo studente, distinto per tipologie di spesa così come identificate all'art. 3.

All'istanza dovranno essere allegati, in carta libera:

A) fotocopia del mod. unico o del mod. 730 o del mod. CUD riferito all'anno solare immediatamente precedente a quello per il quale si richiede il beneficio e relativo ad ognuno dei componenti il nucleo familiare produttore di reddito;

B) fotocopia del proprio documento di riconoscimento, ai sensi degli artt. 36 e 38 del D.P.R. n. 445/2000;

C) certificato medico attestante la situazione di portatore di handicap, se esistente, rilasciato dalle competenti autorità sanitarie, ai sensi dell'art. 49 del D.P.R. n. 445/2000.

Art. 4/B Modalità di partecipazione per i frequentanti le istituzioni scolastiche paritarie

L'istanza di partecipazione conterrà:

1) i dati identificativi del soggetto richiedente (titolo giuridico legittimante, dati anagrafico-fiscali, etc.) e dei componenti il suo nucleo familiare con la specifica dei componenti a carico che frequentano una delle classi della scuola dell'infanzia, di base e secondaria;

2) i dati identificativi anagrafico-fiscali dello studente a favore del quale si è avanzata istanza (una per ogni studente);

All'istanza dovranno essere allegati, in carta libera:

A) fotocopia del mod. unico o del mod. 730 o del mod. CUD riferito all'anno solare immediatamente precedente a quello per il quale si richiede il beneficio e relativo ad ognuno dei componenti il nucleo familiare produttore di reddito;

B) fotocopia del proprio documento di riconoscimento, ai sensi degli artt. 36 e 38 del D.P.R. n. 445/2000;

C) certificato medico attestante la situazione di portatore di handicap, se esistente, rilasciato dalle competenti autorità sanitarie, ai sensi dell'art. 49 del D.P.R. n. 445/2000;

D) certificato rilasciato dall'istituzione scolastica paritaria che lo studente frequenta durante l'anno scolastico per il quale si richiede il buono scuola, con l'indicazione della classe;

E) certificato rilasciato dall'istituzione scolastica paritaria che lo studente ha frequentato durante l'anno scolastico immediatamente precedente a quello per il quale si richiede il buono scuola, con l'indicazione della sua idoneità all'iscrizione alla classe successiva. Si ometterà tale dichiarazione in presenza di iscrizione alla prima classe elementare;

F) certificato rilasciato dall'istituzione scolastica paritaria attestante l'importo complessivo annuo richiesto allo stesso, distinto per tipologie di spesa così come identificate all'art. 3.

Art. 5

A far tempo dalle date di scadenza fissate dal precedente art. 4, l'Amministrazione regionale, direttamente o d'intesa con gli enti territorialmente competenti, procederà alla redazione della graduatoria delle domande pervenute, tenendo conto delle condizioni e dei criteri fissati dal presente provvedimento.

Ai sensi del terzo comma, lettera a), dell'art. 3 della legge oggetto del presente provvedimento, si procederà all'erogazione del beneficio a favore, prioritariamente, dei richiedenti appartenenti alla prima fascia di reddito e, successivamente agli appartenenti alla seconda ed alla terza, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili.

L'erogazione del beneficio avverrà entro il 30 settembre del medesimo anno di presentazione dell'istanza.

Derogare, per qualsivoglia motivo, dall'obbligo di frequenza presso la medesima istituzione scolastica durante l'intero anno scolastico comporterà, infine, la decadenza dal beneficio.

Art. 6

Entro sessanta giorni decorrenti dalla pubblicazione del presente decreto, l'Assessore regionale per i beni culturali ed ambientali e per la pubblica istruzione, procederà alla nomina dei rappresentanti delle associazioni delle famiglie, scolastiche, sindacali e professionali degli insegnanti previsti dal 1° comma dell'art. 4 aventi rilievo nazionale e presenti nel territorio regionale.

Alla loro nomina si procederà con le medesime modalità con le quali sono stati nominati i rimanenti membri dell'Osservatorio regionale permanente per la dispersione scolastica, istituito presso l'Assessorato regionale dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione.

Art. 7

(sostituito dall'articolo unico del D.P. 18 giugno 2003)

L'intervento previsto dall'art. 6 della legge regionale in argomento "Interventi per il diritto allo studio" è rivolto esclusivamente agli alunni che frequentano la scuola statale ed integra gli interventi già previsti dalla vigente legislazione regionale e statale in materia di libri di testo, sussidi didattici, borse di studio, scambi culturali e viaggi di istruzione, educazione permanente e legalità, servizi di ristorazione e trasporti, obbligo scolastico e formativo.

Il reddito complessivo lordo per l'accesso all'assegno "una tantum" è costituito dall'indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) determinato ai sensi e con le modalità previste dal D.P.C.M. 18 maggio 2001 (Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 155 del 6 luglio 2001) ed è fissato nella misura massima di Euro 10.632,94.

Ai fini dell'erogazione dell'assegno, le famiglie potranno avanzare istanza entro il 31 luglio 2003. Sono ritenute ammesse le istanze eventualmente già presentate.

Detta istanza, redatta in carta libera su formulario predisposto dall'Amministrazione regionale, dovrà essere resa secondo le forme della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e seguenti del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e dovrà essere indirizzata all'Amministrazione regionale per il tramite delle istituzioni scolastiche statali competenti per territorio.

Detta istanza conterrà:

1) i dati identificativi del soggetto richiedente (titolo giuridico legittimante, dati anagrafico-fiscali, etc.);

2) i dati identificativi anagrafico-fiscali dello studente a favore del quale si è avanzata istanza (una per ogni studente);

3) i dati identificativi dell'istituzione scolastica statale che lo studente ha frequentato durante l'anno scolastico 2002/2003, con l'indicazione della classe.

All'istanza dovranno essere allegati, in carta libera:

A) fotocopia del proprio documento di riconoscimento, ai sensi degli artt. 36 e 38 del D.P.R. n. 445/2000;

B) attestazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.), prevista dal D.P.C.M. 18 maggio 2001 (Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 155 del 6 luglio 2001). Ai sensi dell'art. 3, comma 2, del D.P.C.M. 18 maggio 2001, tale "attestazione", previa compilazione della "Dichiarazione sostitutiva unica", potrà essere rilasciata, a titolo gratuito, dai comuni di residenza, dalle sedi I.N.P.S. e dai Centri di assistenza fiscale (C.A.F.) convenzionati e territorialmente competenti. Tale "Attestazione" sarà riferita all'anno solare 2002 e dovrà essere formalmente sottoscritta dall'ente che la rilascia.

Il dipartimento della pubblica istruzione procederà, per il tramite delle istituzioni scolastiche, all'erogazione dell'assegno "una tantum" fino ad un tetto individuale massimo di Euro 750,00.

In presenza di più soggetti appartenenti al medesimo nucleo familiare, tale integrazione non potrà superare l'importo individuale di Euro 500,00.

Art. 8

Ai sensi dell'art. 5 della legge regionale in argomento, l'intervento annuale previsto dall'art. 3 della stessa sarà di volta in volta riferito all'anno scolastico così come identificato dalla vigente legislazione.

Il relativo onere troverà copertura nella competenza dell'esercizio finanziario nel quale detto anno scolastico avrà inizio.

La materia regolamentata dal presente provvedimento sarà con cadenza annuale oggetto di circolare applicativa da emanarsi a cura dell'Assessore per i beni culturali ed ambientali e per la pubblica istruzione.

Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.

Palermo, 21 maggio 2003.

CUFFARO

GRANATA

Vistato dalla ragioneria centrale per la Presidenza della Regione il 22 maggio 2003 al n. 2653.

Allegati



FORMULARIO PER LA PARTECIPAZIONE ALL'ASSEGNAZIONE DEL BUONO SCUOLA PER L'ANNO

SCOLASTICO 2002/2003, PREVISTO DALL'ART. 3 DELLA LEGGE REGIONALE 3 OTTOBRE

2002, N. 14 DA PRESENTARSI DA PARTE DEI FREQUENTANTI LE ISTITUZIONI SCOLASTI- CHE STATALI

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa ai sensi

degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

All'Assessorato regionale dei beni culturali

ed ambientali e della pubblica istruzione Dipartimento pubblica istruzione Ufficio speciale Via Generale Magliocco n. 46 90141 PALERMO

Il sottoscritto ............................................... nella qualità

di ......................................... (esercente la potestà parentale)

dello/a studente/ssa ............................................... richiede

l'erogazione del "buono scuola" per l'anno scolastico 2002/2003, ai sensi

della legge regionale 3 ottobre 2002, n. 14.

A tal fine, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445,

consapevole della decadenza dai benefici conseguiti in seguito a dichiarazio-

ni non veritiere e del fatto che gli atti falsi e le dichiarazioni mendaci

sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia,

sotto la propria responsabilità, dichiara quanto segue:

A) DATI RELATIVI AL RICHIEDENTE ED AL SUO NUCLEO FAMILIARE

Nome ............................... cognome ................................

luogo e data di nascita ..................................................... codice fiscale ....................... Residenza anagrafica:

comune .................... prov. ......... tel. ............................

via/piazza ...................................... n. ..... C.A.P. ........... A1) Altri componenti

1) nome .............................. cognome ..............................

luogo e data di nascita .....................................................

rapporto di parentela: ............................................. attività

svolta ................................. codice fiscale ..................... Residenza anagrafica:

comune .................... prov. ......... tel. ............................

via/piazza ...................................... n. ..... C.A.P. ...........

2) nome .............................. cognome ..............................

luogo e data di nascita .....................................................

rapporto di parentela: ............................................. attività

svolta ................................. codice fiscale ..................... Residenza anagrafica:

comune .................... prov. ......... tel. ............................

via/piazza ...................................... n. ..... C.A.P. ...........

3) nome .............................. cognome ..............................

luogo e data di nascita .....................................................

rapporto di parentela: ............................................. attività

svolta ................................. codice fiscale ..................... Residenza anagrafica:

comune .................... prov. ......... tel. ............................

via/piazza ...................................... n. ..... C.A.P. ...........

4) nome .............................. cognome ..............................

luogo e data di nascita .....................................................

rapporto di parentela: ............................................. attività

svolta ................................. codice fiscale ..................... Residenza anagrafica:

comune .................... prov. ......... tel. ............................

via/piazza ...................................... n. ..... C.A.P. ...........

5) nome .............................. cognome ..............................

luogo e data di nascita .....................................................

rapporto di parentela: ............................................. attività

svolta ................................. codice fiscale ..................... Residenza anagrafica:

comune .................... prov. ......... tel. ............................

via/piazza ...................................... n. ..... C.A.P. ...........

6) nome .............................. cognome ..............................

luogo e data di nascita .....................................................

rapporto di parentela: ............................................. attività

svolta ................................. codice fiscale ..................... Residenza anagrafica:

comune .................... prov. ......... tel. ............................

via/piazza ...................................... n. ..... C.A.P. ........... etc.

B) DATI RELATIVI ALLO STUDENTE PER IL QUALE SI AVANZA RICHIESTA

Nome ............................... cognome ................................

luogo e data di nascita ..................................................... codice fiscale ....................... Residenza anagrafica:

comune .................... prov. ......... tel. ............................

via/piazza ...................................... n. ..... C.A.P. ...........

C) DATI RELATIVI ALL'ISTITUZIONE SCOLASTICA FREQUENTATA DURANTE L'ANNO SCO- LASTICO 2002/2003

Istituzione scolastica ......................................................

comune ............................ prov. ........ tel. .....................

via/piazza ..................................... n. ...... C.A.P. ........... classe frequentata .......................

scuola: dell'infanzia [_] di base [_] secondaria [_]

(apporre una "X" accanto alla scuola frequentata)

Il sottoscritto dichiara inoltre che il soggetto per il quale si richiede il

beneficio ha frequentato nell'anno scolastico 2001/2002 la seguente istitu-

zione scolastica statale risultando idoneo all'iscrizione alla classe succes- siva.

Istituzione scolastica ......................................................

comune ............................ prov. ........ tel. .....................

via/piazza ..................................... n. ...... C.A.P. ........... classe frequentata .......................

scuola: dell'infanzia [_] di base [_] secondaria [_]

(apporre una "X" accanto alla scuola frequentata) Lo scrivente allega alla presente:

1) fotocopia del mod. Unico o del mod. 730 o del mod. CUD (precisare quale

documento si allega) relativi ai redditi conseguiti nell'anno solare ........

dai seguenti componenti il nucleo familiare, compreso il richiedente:

1-a) nome ......................... cognome .................................

luogo e data di nascita .....................................................

rapporto di parentela: .....................................................;

2-a) nome ......................... cognome .................................

luogo e data di nascita .....................................................

rapporto di parentela: .....................................................;

3-a) nome ......................... cognome .................................

luogo e data di nascita .....................................................

rapporto di parentela: ................................................; etc.

e dichiara che gli stessi sono conformi a quelli rilasciati dal datore di la-

voro o presentati alla amministrazione fiscale;

2) fotocopia del documento di riconoscimento del sottoscritto e dei rimanenti percettori di reddito;

3) quietanze rilasciate dall'istituzione scolastica statale frequentata, con

l'indicazione delle tipologie di spesa così come identificate all'art. 3 del

D.P.R.S. n. ........... del ................................................

4) certificato attestante l'avvenuta frequenza dell'alunno. Il sottoscritto, inoltre, dichiara:

a) che il soggetto per il quale si richiede il beneficio è portatore di

handicap, come da certificato medico allegato;

b) che il proprio nucleo familiare, compreso il richiedente, non ha percepi-

to, nel corso dell'anno solare ........................., altri redditi oltre

quelli di cui alla documentazione allegata;

c) di essere consapevole che codesta amministrazione, ai sensi dell'art. 71 e

seguenti del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, ha facoltà di "effettuare ido-

nei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati

dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47". Il sottoscritto, infine:

1) si impegna a produrre gli originali delle quietanze di pagamento di volta

in volta rilasciate dall'istituzione scolastica frequentata dal soggetto per il quale si richiede il beneficio;

2) autorizza, altresì, la Regione Siciliana e gli enti locali interessati ad

utilizzare i dati contenuti nel presente formulario per le finalità previste

dalla legge, nonché per elaborazioni statistiche da svolgere in forma anonima

e per la pubblicazione degli esiti, il tutto nel rispetto dei limiti posti dalla legge n. 675/96. Data ...................

Firma del richiedente

..........................................

FORMULARIO PER LA PARTECIPAZIONE ALL'ASSEGNAZIONE DEL BUONO SCUOLA PER L'ANNO

SCOLASTICO 2002/2003, PREVISTO DALL'ART. 3 DELLA LEGGE REGIONALE 3 OTTOBRE

2002, N. 14 DA PRESENTARSI DA PARTE DEI FREQUENTANTI LE ISTITUZIONI SCOLASTI- CHE PARITARIE

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa ai sensi

degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

All'Assessorato regionale dei beni culturali

ed ambientali e della pubblica istruzione Dipartimento pubblica istruzione Ufficio speciale Via Generale Magliocco n. 46 90141 PALERMO

Il sottoscritto ............................................... nella qualità

di ......................................... (esercente la potestà parentale)

dello/a studente/ssa ............................................... richiede

l'erogazione del "buono scuola" per l'anno scolastico ..../...., ai sensi

della legge regionale 3 ottobre 2002, n. 14.

A tal fine, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445,

consapevole della decadenza dai benefici conseguiti in seguito a dichiarazio-

ni non veritiere e del fatto che gli atti falsi e le dichiarazioni mendaci

sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia,

sotto la propria responsabilità, dichiara quanto segue:

A) DATI RELATIVI AL RICHIEDENTE ED AL SUO NUCLEO FAMILIARE

Nome ............................... cognome ................................

luogo e data di nascita ..................................................... codice fiscale ....................... Residenza anagrafica:

comune .................... prov. ......... tel. ............................

via/piazza ...................................... n. ..... C.A.P. ........... A1) Altri componenti

1) nome .............................. cognome ..............................

luogo e data di nascita .....................................................

rapporto di parentela: ............................................. attività

svolta ................................. codice fiscale ..................... Residenza anagrafica:

comune .................... prov. ......... tel. ............................

via/piazza ...................................... n. ..... C.A.P. ...........

2) nome .............................. cognome ..............................

luogo e data di nascita .....................................................

rapporto di parentela: ............................................. attività

svolta ................................. codice fiscale ..................... Residenza anagrafica:

comune .................... prov. ......... tel. ............................

via/piazza ...................................... n. ..... C.A.P. ...........

3) nome .............................. cognome ..............................

luogo e data di nascita .....................................................

rapporto di parentela: ............................................. attività

svolta ................................. codice fiscale ..................... Residenza anagrafica:

comune .................... prov. ......... tel. ............................

via/piazza ...................................... n. ..... C.A.P. ...........

4) nome .............................. cognome ..............................

luogo e data di nascita .....................................................

rapporto di parentela: ............................................. attività

svolta ................................. codice fiscale ..................... Residenza anagrafica:

comune .................... prov. ......... tel. ............................

via/piazza ...................................... n. ..... C.A.P. ...........

5) nome .............................. cognome ..............................

luogo e data di nascita .....................................................

rapporto di parentela: ............................................. attività

svolta ................................. codice fiscale ..................... Residenza anagrafica:

comune .................... prov. ......... tel. ............................

via/piazza ...................................... n. ..... C.A.P. ...........

6) nome .............................. cognome ..............................

luogo e data di nascita .....................................................

rapporto di parentela: ............................................. attività

svolta ................................. codice fiscale ..................... Residenza anagrafica:

comune .................... prov. ......... tel. ............................

via/piazza ...................................... n. ..... C.A.P. ........... etc.

B) DATI RELATIVI ALLO STUDENTE PER IL QUALE SI AVANZA RICHIESTA

Nome ............................... cognome ................................

luogo e data di nascita ..................................................... codice fiscale ....................... Residenza anagrafica:

comune .................... prov. ......... tel. ............................

via/piazza ...................................... n. ..... C.A.P. ........... Lo scrivente allega alla presente:

1) fotocopia del mod. Unico o del mod. 730 o del mod. CUD (precisare quale

documento si allega) riferiti ai redditi conseguiti nell'anno

solare .............................................. dai seguenti componenti

il nucleo familiare, compreso il richiedente:

1) fotocopia del mod. Unico o del mod. 730 o del mod. CUD (precisare quale

documento si allega) relativi ai redditi conseguiti nell'anno solare ........

dai seguenti componenti il nucleo fami- liare, compreso il richiedente:

1-a) nome ......................... cognome .................................

luogo e data di nascita .....................................................

rapporto di parentela: .....................................................;

2-a) nome ......................... cognome .................................

luogo e data di nascita .....................................................

rapporto di parentela: .....................................................;

3-a) nome ......................... cognome .................................

luogo e data di nascita .....................................................

rapporto di parentela: ................................................; etc.

e dichiara che gli stessi sono conformi a quelli rilasciati dal datore di la-

voro o presentati alla amministrazione fiscale;

2) fotocopia del documento di riconoscimento del sottoscritto e dei rimanenti percettori di reddito;

3) attestazione di iscrizione all'anno scolastico 2002/2003, rilasciata dal- l'istituzione scolastica paritaria;

4) attestazione di frequenza, relativa all'anno scolastico 2001/2002, rila-

sciata dall'istituzione scolastica paritaria, riportante l'indicazione del-

l'idoneità all'iscrizione alla classe successiva;

5) quietanze rilasciate dall'istituzione scolastica paritaria frequentata,

con l'indicazione delle tipologie di spesa così come identificate all'art. 3

del D.P.R.S. n. ........... del .............................................

6) certificato attestante l'avvenuta frequenza dell'alunno. Il sottoscritto, inoltre, dichiara:

a) che il soggetto per il quale si richiede il beneficio è portatore di

handicap, come da certificato medico allegato;

b) di essere consapevole che codesta amministrazione, ai sensi dell'art. 71 e

seguenti del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, ha facoltà di "effettuare ido-

nei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati

dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47".

c) non usufruisce per l'anno scolastico per il quale ha richiesto il benefi-

cio del trasporto gratuito previsto dall'art. 9 della legge regionale 3 otto- bre 2002, n. 14;

d) che il proprio nucleo familiare, compreso il richiedente, non ha percepi-

to, nel corso dell'anno solare..............................................,

altri redditi oltre quelli di cui alla documentazione allegata. Il sottoscritto, infine:

1) si impegna a produrre gli originali delle quietanze di pagamento di volta

in volta rilasciate dall'istituzione scolastica frequentata dal soggetto per il quale si richiede il beneficio;

2) autorizza la Regione Siciliana e gli enti locali interessati ad utilizzare

i dati contenuti nel presente formulario per le finalità previste dalla leg-

ge, nonché per elaborazioni statistiche da svolgere in forma anonima e per la

pubblicazione degli esiti, il tutto nel rispetto dei limiti posti dalla legge n. 675/96. Data ...................

Firma del richiedente

..........................................

FORMULARIO PER LA PARTECIPAZIONE ALL'ASSEGNAZIONE DELL'ASSEGNO UNA TANTUM PER

L'ANNO SCOLASTICO 2002/2003, PREVISTO DALL'ART. 6 DELLA LEGGE REGIONALE 3 OTTOBRE 2002, N. 14

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa ai sensi

degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

All'Assessorato regionale dei beni culturali

ed ambientali e della pubblica istruzione Dipartimento pubblica istruzione Ufficio speciale Via Generale Magliocco n. 46 90141 PALERMO

(per il tramite dell'istituzione scolastica) ................................

Il sottoscritto ............................................... nella qualità

di ......................................... (esercente la potestà parentale)

dello/a studente/ssa ............................................... richiede

l'erogazione dell'assegno una tantum per l'anno scolasti co 2002/2003, previ-

sto dall'art. 6 della legge regionale 3 ottobre 2002, n. 14.

A tal fine, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445,

consapevole della decadenza dai benefici conseguiti in seguito a dichiarazio-

ni non veritiere e del fatto che gli atti falsi e le dichiarazioni mendaci

sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia,

sotto la propria responsabilità, dichiara quanto segue: A) DATI RELATIVI AL RICHIEDENTE

Nome ............................... cognome ................................

luogo e data di nascita ..................................................... codice fiscale ....................... Residenza anagrafica:

comune .................... prov. ......... tel. ............................

via/piazza ...................................... n. ..... C.A.P. ...........

B) DATI RELATIVI ALLO STUDENTE PER IL QUALE SI AVANZA RICHIESTA

Nome ............................... cognome ................................

luogo e data di nascita ..................................................... codice fiscale ....................... Residenza anagrafica:

comune .................... prov. ......... tel. ............................

via/piazza ...................................... n. ..... C.A.P. ...........

C) DATI RELATIVI ALL'ISTITUZIONE SCOLASTICA FREQUENTATA DURANTE L'ANNO SCOLA- STICO 2002/2003

Istituzione scolastica ......................................................

comune ............................ prov. ........ tel. .....................

via/piazza ..................................... n. ...... C.A.P. ........... classe frequentata .......................

scuola: dell'infanzia [_] di base [_] secondaria [_]

(apporre una "X" accanto alla scuola frequentata)

D) DATI RELATIVI A COMPLESSIVO IMPORTO RICEVUTO AI SENSI DELLA LEGISLAZIONE

PREVISTA DALL'ART. 6 DELLA LEGGE REGIONALE N. 14/02

1) Euro ................,...... relativi a .................................;

2) Euro ................,...... relativi a .................................;

3) Euro ................,...... relativi a .................................;

4) Euro ................,...... relativi a .................................;

5) Euro ................,...... relativi a .................................; E) ALTRI DATI Il sottoscritto, inoltre, dichiara:

a) che la fotocopia dell'attestazione dell'indicatore della situazione econo-

mica equivalente (I.S.E.E.) è conforme all'originale;

b) di essere consapevole che codesta Amministrazione, ai sensi dell'art.71 e

seguenti del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, ha facoltà di "effettuare ido-

nei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati

dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47".

Il sottoscritto autorizza, altresì, la Regione Siciliana e gli enti locali

interessati ad utilizzare i dati contenuti nel presente formulario per le

finalità previste dalla legge, nonché per elaborazioni statistiche da svolge-

re in forma anonima e per la pubblicazione degli esiti, il tutto nel rispetto

dei limiti posti dalla legge n. 675/96. Lo scrivente allega alla presente:

1) fotocopia del proprio documento di riconoscimento;

2) fotocopia dell'attestazione dell'indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.). Data ...................

Firma del richiedente

..........................................