
ASSESSORATO DELLA SANITA'
G.U.R.S. 4 dicembre 2009, n. 55
Recepimento decreto ministeriale 17 marzo 2008 riguardo l'aggiornamento della codifica nazionale delle condizioni di esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria. Nuovo allegato 3 alla circolare n. 1157/05.
Con l'art. 50 della legge n. 326/2003, recante "Disposizioni in materia di monitoraggio della spesa del settore sanitario e di appropriatezza delle prescrizioni sanitarie" il Ministero dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministero della salute, ha disposto, tra l'altro, l'introduzione del nuovo ricettario S.S.N. e una codifica nazionale delle condizioni di esenzione dalla partecipazione alla spesa.
Questo Assessorato ha recepito tali disposizioni con la circolare n. 1157/2005, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 4 del 25 gennaio 2005, fornendo indicazioni per l'adeguamento alla codifica nazionale provvedendo periodicamente ad aggiornare la codifica nazionale integrandola con alcune esenzioni "regionali" da utilizzare da parte dei medici prescrittori al momento della compilazione della ricetta (vedi allegato 3 alla circolare n. 1157/2005 e successive modifiche ed integrazioni).
Con decreto ministeriale 17 marzo 2008, il Ministero dell'economia e delle finanze ha provveduto ad aggiornare la codifica nazionale delle condizioni di esenzione dalla partecipazione alla spesa, rendendo pertanto necessario il recepimento da parte della Regione.
Pertanto, alla luce di quanto sopra, l'allegato 3 alla circolare n. 1157/2005 di cui al comunicato Dirs/5/4167 del 26 luglio 2007 è sostituito integralmente dall'allegato al presente comunicato.
I destinatari in indirizzo sono invitati a dare massima diffusione alla presente al fine di assicurare uniformità di indirizzo ai medici prescrittori e porre le condizioni per la puntuale osservanza delle indicazioni con essa fornite.
Il presente comunicato, comprensivo del nuovo allegato, entrerà in vigore dalla data di pubblicazione e sarà, altresì, inserito nel sito dell'Assessorato regionale della sanità.