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N.d.R.: Il presente regolamento è stato ABROGATO dall'art. 2 del Reg. (UE) n. 799/2012 a decorrere dal 16 ottobre 2012.

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 909/2011 DELLA COMMISSIONE, 8 settembre 2011

G.U.U.E. 10 settembre 2011, n. L 234

Regolamento che definisce la forma e il contenuto delle informazioni contabili che devono essere trasmesse alla Commissione ai fini della liquidazione dei conti del FEAGA e del FEASR nonché a fini di sorveglianza e di previsione.

N.d.R.: Il presente regolamento è stato ABROGATO dall'art. 2 del Reg. (UE) n. 799/2012 a decorrere dal 16 ottobre 2012.

Note sull'entrata in vigore e sull'applicabilità

Entrato in vigore il: 17 settembre 2011

Applicabile dal: 16 ottobre 2011

______________________________________________________________________

N.d.R.: Il presente regolamento è stato ABROGATO dall'art. 2 del Reg. (UE) n. 799/2012 a decorrere dal 16 ottobre 2012.

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (CE) n. 1290/2005 del Consiglio, del 21 giugno 2005, relativo al finanziamento della politica agricola comune (1), in particolare l'articolo 42,

considerando quanto segue:

1) Ai sensi dell'articolo 8, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 885/2006 della Commissione, del 21 giugno 2006, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1290/2005 del Consiglio per quanto riguarda il riconoscimento degli organismi pagatori e di altri organismi e la liquidazione dei conti del FEAGA e del FEASR (2), occorre stabilire la forma e il contenuto delle informazioni contabili di cui all'articolo 7, paragrafo 1, lettera c), di detto regolamento, nonché le relative modalità di trasmissione alla Commissione.

2) La forma e il contenuto delle informazioni contabili che gli Stati membri devono presentare alla Commissione nel quadro della liquidazione dei conti del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), nonché a fini di sorveglianza e di previsione, sono attualmente stabiliti dal regolamento (UE) n. 825/2010 (3).

3) Gli allegati del regolamento (UE) n. 825/2010 non possono essere utilizzati per i fini previsti nell'ambito dell'esercizio finanziario 2012. Occorre quindi abrogare il regolamento (UE) n. 825/2010 e sostituirlo con un nuovo regolamento che definisca la forma e il contenuto delle informazioni contabili per detto esercizio finanziario.

4) Le misure di cui al presente regolamento sono conformi al parere del comitato dei Fondi agricoli,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

(1)

GU L 209 dell'11.8.2005.

(2)

GU L 171 del 23.6.2006.

(3)

GU L 247 del 21.9.2010.

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Art. 1

La forma e il contenuto delle informazioni contabili di cui all'articolo 7, paragrafo 1, lettera c), del regolamento (CE) n. 885/2006 nonché le relative modalità di trasmissione alla Commissione sono definiti negli allegati I (tabella delle X), II (specifiche tecniche per la trasmissione dei file al FEAGA e al FEASR), III (promemoria) e IV [struttura dei codici di bilancio FEASR (F109)] del presente regolamento.

N.d.R.: Il presente regolamento è stato ABROGATO dall'art. 2 del Reg. (UE) n. 799/2012 a decorrere dal 16 ottobre 2012.

Art. 2

Il regolamento (UE) n. 825/2010 è abrogato con effetto a decorrere dal 16 ottobre 2011.

N.d.R.: Il presente regolamento è stato ABROGATO dall'art. 2 del Reg. (UE) n. 799/2012 a decorrere dal 16 ottobre 2012.

Art. 3

Il presente regolamento entra in vigore il settimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Esso si applica a decorrere dal 16 ottobre 2011.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, l'8 settembre 2011

Per la Commissione

Il presidente

José Manuel BARROSO

N.d.R.: Il presente regolamento è stato ABROGATO dall'art. 2 del Reg. (UE) n. 799/2012 a decorrere dal 16 ottobre 2012.

N.d.R.: Il presente regolamento è stato ABROGATO dall'art. 2 del Reg. (UE) n. 799/2012 a decorrere dal 16 ottobre 2012.

ALLEGATO II

Specifiche tecniche per la trasmissione dei file al FEAGA e al FEASR a decorrere dal 16 ottobre 2011

INTRODUZIONE

Le specifiche tecniche descritte nel presente allegato si applicano all'esercizio finanziario 2011, iniziato il 16 ottobre 2010.

1. Sistema di trasmissione

L'organismo di coordinamento dello Stato membro deve trasmettere alla Commissione i file e la relativa documentazione tramite il sistema STATEL/eDAMIS. La Commissione finanzierà un'unica installazione di STATEL/eDAMIS per Stato membro. La versione più recente di "eDAMIS client" e maggiori informazioni circa l'impiego di STATEL/ eDAMIS vanno caricate dal sito web CIRCA dei fondi agricoli.

2. Struttura dei file

2.1. Lo Stato membro deve creare un record per ogni singola componente dei pagamenti e delle entrate del FEAGA/ FEASR. Tali componenti sono le singole voci che costituiscono il pagamento al (l'entrata dal) beneficiario.

2.2. I record devono avere una struttura unidimensionale (flat file). Se i campi (field) contengono più di un valore, sono necessari record distinti contenenti tutti i campi dati. Occorre accertare che non si verifichino doppi conteggi [1].

2.3. Tutte le informazioni inerenti alla stessa categoria di pagamenti o di entrate devono figurare nel medesimo file. Non sono autorizzati file distinti relativi agli stessi pagamenti (ad esempio per gli operatori o le ispezioni, oppure per i dati di base e quelli riguardanti le misure).

2.4. I file devono possedere le seguenti caratteristiche:

1) Il primo record del file (riga di intestazione) contiene la descrizione del file. I nomi dei campi iniziano con una "F" seguita dal numero del campo utilizzato nell'allegato I ("tabella delle X"). Sono ammessi solo i nomi dei campi che figurano in detto allegato.

2) I successivi record del file sono costituiti da dati (righe di dati), nell'ordine indicato nel primo record che descrive la struttura del file.

3) I campi sono separati da un ";" (punto e virgola). La riga di intestazione e le righe di dati devono contenere lo stesso numero di punti e virgole. Nelle righe di dati, gli spazi vuoti sono indicati con un doppio punto e virgola (";;") all'interno del record e con un unico punto e virgola (";") alla fine del record.

4) I record hanno lunghezza variabile. Ogni record si conclude con il codice "CR LF" ("Carriage Return - Line Feed") (esadecimale: "0D 0A"). La riga di intestazione non termina mai con un ";". Le righe di dati terminano con un ";" solo se l'ultimo campo è vuoto.

5) Il file è in codice ASCII secondo la seguente tabella. Non sono ammessi altri codici (quali EBCDIC, TAR, ZIP, ecc.).

Codice

Stato membro

ISO 8859-1

BE, DK, DE, ES, FR, IE, IT, LU, NL, AT, PT, FI, SE e GB

ISO 8859-2

CZ, HU, PL, RO, SI e SK

ISO 8859-3

MT

ISO 8859-5

BG

ISO 8859-7

GR e CY

ISO 8859-13

EE, LV e LT

6) Campi numerici:

a) simbolo del decimale: ".";

b) segno ("+" o "-") in prima posizione a sinistra, immediatamente seguito dalle cifre. Per i numeri positivi il segno "+" è facoltativo;

c) numero fisso di decimali (i dettagli figurano nell'allegato III);

d) nessuno spazio intermedio. Nessun separatore o altro segno per le migliaia.

7) Campo data: "AAAAMMGG" (anno in quattro cifre, mese in due cifre, giorno in due cifre).

8) Codice bilancio (campo F109) nel formato richiesto senza spazi: "999999999999999" (in cui "9" rappresenta una cifra compresa tra 0 e 9).

9) Non sono ammesse virgolette (" ") all'inizio o alla fine dei record. I dati testuali non devono contenere il delimitatore ";".

10) Per tutti i campi: nessuno spazio a sinistra delle stringhe, nessuno spazio a destra delle stringhe.

11) Un file conforme alla norma si presenterà nel modo seguente (esempio per l'esercizio finanziario 2004):

F100;F101;F106;F107;F108;F109

BE01;154678;+152.50;EUR;20030715;0502010110000 01

BE01;024578;-1000.00;EUR;20030905;050208031502002

BE01;154985;9999.20;EUR;20030101;0502050111000 01

BE01;100078;+152.75;EUR;20030331;0502080915150 02

BE01;215452;+0.50;EUR;20030615;050201011000002 (NB: +0.50 e non +.50)

BE01;123456;21550.15;EUR;20030101;050805013810 001

ecc.

(altre righe di dati con campi nel medesimo ordine).

2.5. I file di dati con le caratteristiche indicate al punto 2.4 sono trasmessi con il tipo di invio "X-TABLE-DATA" (cfr. "eDAMIS client").

2.6. Il programma che consente di verificare il formato dei file prima del loro invio alla Commissione ("WinCheckCsv") è contenuto nel programma di trasmissione dei dati ("eDAMIS client"). Gli organismi pagatori sono invitati a caricare il programma di verifica separatamente da CIRCA a fini di convalida off-line.

3. Dichiarazione annuale

3.1. L'organismo di coordinamento dello Stato membro deve trasmettere un unico file con la dichiarazione annuale per tutti gli organismi pagatori oppure file distinti per ciascun organismo pagatore. Il file recante la dichiarazione annuale deve contenere gli importi totali per organismo pagatore unitamente ai codici bilancio e ai codici valuta per le misure FEAGA e FEASR [2].

3.2. I file devono presentare le caratteristiche descritte al punto 2.4. Ogni riga deve recare i seguenti campi (nell'ordine sotto elencato):

a) F100: codice organismo pagatore;

b) F109: codice bilancio;

c) F106: importo espresso nel codice valuta F107;

d) F107: codice valuta.

3.3. Un file conforme alla norma si presenterà nel modo seguente (esempio per l'esercizio finanziario 2007):

F100;F109;F106;F107

BE01;050205011100014;218483644.90;EUR

BE01;050212012003012;29721588.82;EUR

BE01;050212012000022;26099931.75;EUR

BE01;050208031502013;20778423.44;EUR

BE01;050212052040001;16403776.45;EUR

BE01;050405011132001;8123456.45;EUR

ecc. [3].

3.4. I file recanti la dichiarazione annuale vanno inviati tramite STATEL/eDAMIS con il tipo di invio "ANNUAL_ DECLARATION".

4. Spiegazione delle differenze

4.1. Qualora vi siano differenze tra la dichiarazione annuale e la dichiarazione mensile o trimestrale o i dati della tabella delle X, l'organismo di coordinamento dello Stato membro deve trasmettere un unico file contenente la spiegazione delle differenze per tutti gli organismi pagatori oppure file distinti contenenti la spiegazione delle differenze per ciascun organismo pagatore. Tali file devono spiegare, tramite codici standard, la differenza per codice bilancio tra la dichiarazione annuale e la dichiarazione mensile (T104) o tra la dichiarazione annuale e la dichiarazione trimestrale (SFC2007) o tra la dichiarazione annuale e la somma dei record (S F106) dei dati della tabella delle X.

4.2. I file devono presentare le caratteristiche descritte al punto 2.4. Ogni riga deve recare i seguenti campi (nell'ordine sotto elencato):

a) F100: codice organismo pagatore;

b) F109: codice bilancio;

c) Exco: codice spiegazione-riconciliazione;

d) F106: importo della differenza spiegata in EURO.

4.3. Il codice spiegazione-riconciliazione deve essere indicato una sola volta per codice bilancio (F109) utilizzando tre caratteri secondo il seguente schema:

Codice FEAGA

A) Tipo di differenza [dichiarazione annuale rispetto (= MENO) alla dichiarazione mensile (T104)]

A01

Errore amministrativo (importi da recuperare alla fine dell'esercizio finanziario e da accreditare al FEAGA tramite la dichiarazione annuale)

A02

Errore di arrotondamento

A03

Errore di imputazione (dati inseriti in un codice di bilancio errato)

A04

Errore nella linea di separazione (importo indicato nella dichiarazione annuale ma non nel T104)

A05

Errore nella linea di separazione (importo indicato nel T104 ma non nella dichiarazione annuale)

A06

Errore di pagamento (pagamento pendente in banca)

A07

Rettifica per pagamento tardivo

A08

Errore di massimale (rettifica in quanto la spesa ha superato il massimale)

A09

Compensazione di un importo non recuperabile

A10

Compensazione di un importo non recuperabile (regola del 50/50)

A11

Rettifica per recupero di crediti in sospeso

A12

Rettifica per doppia iscrizione della spesa

A13

Ridistribuzione della spesa per Fondo (a livello nazionale o comunitario)

A20

Rettifiche di conformità

A21

Adeguamento dei diritti

A22

Modulazione non dichiarata

A23

Rettifiche per tasso di cambio

A90

Ammasso pubblico (eFAUDIT - 13° periodo)

A99

Altro errore

Codice FEASR

B) Tipo di differenza [dichiarazione annuale rispetto (= MENO) alla dichiarazione trimestrale (SFC2007)]

B01

Errore amministrativo (importi in sospeso già recuperati ma non ancora dedotti nelle dichiarazioni trimestrali nel corso del periodo di riferimento e accreditati al FEASR tramite la dichiarazione annuale)

B02

Errore di arrotondamento

B03

Errore di imputazione (dati inseriti in un codice di bilancio errato)

B04

Errore nella linea di separazione (importo indicato nella dichiarazione annuale ma non nella dichiarazione trimestrale)

B05

Errore nella linea di separazione (importo indicato nella dichiarazione trimestrale ma non nella dichiarazione annuale)

B06

Errore di pagamento (pagamento pendente in banca)

B11

Rettifica per recupero di crediti in sospeso

B12

Rettifica per doppia iscrizione della spesa

B13

Ridistribuzione della spesa per Fondo (a livello nazionale o comunitario)

B14

Errore di tasso di cofinanziamento (importo il cui tasso di cofinanziamento è errato nella dichiarazione annuale)

B15

Errore di tasso di cofinanziamento (importo il cui tasso di cofinanziamento è errato nella dichiarazione trimestrale)

B16

Differenza dovuta al tasso di cofinanziamento nella dichiarazione trimestrale

B23

Rettifiche del tasso di cambio

B99

Altro errore

Codice della tabella delle X

C) Tipo di differenza [dichiarazione annuale rispetto (= MENO) alla tabella delle X (FEAGA e FEASR]

C01

Errore amministrativo (importi da recuperare alla fine dell'esercizio finanziario e da accreditare al FEAGA tramite la dichiarazione annuale)

C02

Errore di arrotondamento

C03

Errore di imputazione (dati inseriti in un codice di bilancio errato)

C04

Errore nella linea di separazione (importo indicato nella dichiarazione annuale ma non nella tabella delle X)

C05

Errore nella linea di separazione (importo indicato nella tabella delle X ma non nella dichiarazione annuale)

C06

Errore di pagamento (pagamento pendente in banca)

C07

Rettifica per pagamento tardivo nella dichiarazione annuale (DA)

C08

Errore di massimale (rettifica nella DA in quanto la spesa ha superato il massimale)

C09

Compensazione di un importo non recuperabile

C10

Compensazione di un importo non recuperabile (regola del 50/50)

C11

Rettifica per recupero di crediti in sospeso

C12

Rettifica per doppia iscrizione della spesa

C13

Ridistribuzione della spesa per Fondo (a livello nazionale o comunitario)

C14

FEASR: errore di tasso di cofinanziamento (importo il cui tasso di cofinanziamento è errato nella dichiarazione annuale)

C15

FEASR: errore di tasso di cofinanziamento (importo il cui tasso di cofinanziamento è errato nella tabella delle X)

C20

Rettifiche di conformità

C21

Adeguamento dei diritti

C22

Modulazione non dichiarata

C23

Rettifiche del tasso di cambio

C24

FEAGA - Trattenuta del 25% sugli importi risultanti dalla condizionalità [articolo 9 del regolamento (CE) n. 1782/2003]

C25

FEAGA - Trattenuta del 20% sugli importi recuperati a seguito di irregolarità [articolo 32 del regolamento (CE) n. 1290/2005]

C98

Dati non richiesti della tabella delle X

C99

Altro errore

4.4. Un file conforme alla norma si presenterà nel modo seguente (esempio per l'esercizio finanziario 2008):

F100;F109;Exco;F106

AT01;050207011401006;A03;+505.90

L'importo dichiarato nella dichiarazione annuale supera di 505,90 EUR l'importo (erroneamente) dichiarato nella dichiarazione mensile [tabelle 104].

AT01;050207011403006;A03;-505.90

L'importo dichiarato nella dichiarazione annuale è inferiore di 505,90 EUR all'importo (erroneamente) dichiarato nella dichiarazione mensile [tabelle 104].

AT01;050302180000004;A01;-125.80

L'importo dichiarato nella dichiarazione annuale è inferiore di 125,80 EUR all'importo dichiarato nella dichiarazione mensile [tabelle 104] a causa della rettifica per "errori amministrativi".

AT01;050302270000001;C04;+31.05

L'importo dichiarato nella dichiarazione annuale supera di 31,05 EUR l'importo dichiarato nella tabella delle X a causa di un errore di separazione.

AT01;050302270000001;C05;-81.00

AT01;050405011321001;B02;+3.04

AT01;050405013211001;C15;+3075.07

AT01;050405013211001;B02;-0.80

AT01;050405013211001;C14;-688.23

ecc.

4.5. I file relativi alla "spiegazione delle differenze" vanno inviati tramite STATEL/eDAMIS con il tipo di invio "DIFFERENCE-

EXPLANATION".

5. Documentazione (elenco dei codici)

5.1. Qualora siano utilizzati dei codici per i campi, per i quali l'allegato III non impone codici standard, l'organismo di coordinamento dello Stato membro trasmette un elenco di codici per ciascun organismo pagatore tramite STATEL/eDAMIS, al fine di spiegare tutti i codici utilizzati.

5.2. Questo elenco di codici può essere redatto come una comune lettera, in cui sono chiaramente indicati l'identità dell'organismo pagatore e il nome o l'unità amministrativa del destinatario.

5.3. "eDAMIS client" contiene un tipo di invio specifico per questo tipo di trasmissione tabulare, ossia "CODE-LIST".

6. Trasferimento di dati

L'organismo di coordinamento deve trasmettere tutti i file in un unico invio.

Se l'organismo di coordinamento nota che sono stati trasmessi dati falsi o che si è verificato un problema in fase di trasmissione, deve informarne immediatamente la Commissione e specificare tutti i file che contengono informazioni inesatte, chiedendo quindi alla Commissione di sopprimerli. In seguito, per evitare una sovrapposizione di registrazioni informatizzate o di file, l'organismo di coordinamento deve inviare i file corretti per sostituire interamente le informazioni inesatte precedentemente inviate.
_____________________
[1] Nota: leggere in primo luogo la premessa concernente le "quantità" nel capitolo 5 dell'allegato III.

[2] Cfr. articolo 6, lettere b) e c), del regolamento (CE) n. 885/2006.

[3] I codici bilancio per i quali non sono dichiarate spese non devono figurare nel file della dichiarazione annuale.

N.d.R.: Il presente regolamento è stato ABROGATO dall'art. 2 del Reg. (UE) n. 799/2012 a decorrere dal 16 ottobre 2012.

N.d.R.: Il presente regolamento è stato ABROGATO dall'art. 2 del Reg. (UE) n. 799/2012 a decorrere dal 16 ottobre 2012.

ALLEGATO IV

Struttura dei codici bilancio FEASR (F109)

INTRODUZIONE

La nomenclatura di bilancio contiene un'unica linea di bilancio per il FEASR: "05040501".

Poiché i codici bilancio possono avere fino a quindici cifre, le rimanenti sette cifre servono a designare i programmi e le misure. In questo modo viene agevolato il raffronto dei dati di diverse fonti a livello di esercizio, di organismo pagatore, di misura e di programma.

1. Struttura dei codici bilancio

I codici bilancio devono presentare la seguente struttura:

- le prime otto cifre sono invariabili: "05040501",

- le tre cifre successive designano la misura, secondo l'elenco accluso,

- la dodicesima cifra può avere i seguenti valori (che aumentano con l'aumentare del tasso di cofinanziamento):

1 regione di non convergenza

2 regione di convergenza

3 regione ultraperiferica

4 modulazione facoltativa

5 contributo supplementare per il Portogallo

6 fondi addizionali di cui all'articolo 69, paragrafo 5 bis, del regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio, regione di non convergenza

7 fondi addizionali di cui all'articolo 69, paragrafo 5 bis, del regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio, regione di convergenza;

- la tredicesima cifra designa: 0 = programma operativo, oppure 1 = programma di rete,

- le ultime due cifre designano il numero del programma: sono ammesse cifre tra "01" e "99".

2. Esempio

F109 = "050405011132001" sta per: linea di bilancio "05040501" (FEASR), misura "113" (prepensionamento), regione di convergenza ("2"), programma operativo ("0") e numero di programma "01".

3. Elenco delle misure FEASR

ASSE 1: MIGLIORAMENTO DELLA COMPETITIVITA' DEL SETTORE AGRICOLO E FORESTALE

Codice

Misura

111

Iniziative nel campo della formazione professionale e dell'informazione

112

Insediamento di giovani agricoltori

113

Prepensionamento

114

Ricorso a servizi di consulenza

115

Avviamento di servizi di consulenza aziendale, di sostituzione e di assistenza alla gestione

121

Ammodernamento delle aziende agricole

122

Accrescimento del valore economico delle foreste

123

Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali

124

Promozione dello sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo e alimentare e in quello forestale

125

Infrastruttura connessa allo sviluppo e all'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura

126

Ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali e introduzione di adeguate misure di prevenzione

131

Rispetto dei requisiti prescritti dalla normativa comunitaria

132

Partecipazione degli agricoltori ai sistemi di qualità alimentare

133

Attività di informazione e di promozione

141

Agricoltura di semisussistenza

142

Associazioni di produttori

143

Prestazione di servizi di consulenza e di divulgazione agricole in Bulgaria e in Romania

144

Aziende in via di ristrutturazione a seguito di una riforma dell'organizzazione comune di mercato

ASSE 2: MIGLIORAMENTO DELL'AMBIENTE E DELLO SPAZIO RURALE TRAMITE LA GESTIONE DEL TERRITORIO

Codice

Misura

211

Indennità compensative degli svantaggi naturali a favore degli agricoltori delle zone montane

212

Indennità a favore degli agricoltori delle zone caratterizzate da svantaggi naturali diverse dalle zone montane

213

Indennità Natura 2000 e indennità connesse alla direttiva 2000/60/CE

214

Pagamenti agroambientali

215

Pagamenti per il benessere degli animali

216

Investimenti non produttivi

221

Primo imboschimento di terreni agricoli

222

Primo impianto di sistemi agroforestali su terreni agricoli

223

Primo imboschimento di terreni non agricoli

224

Indennità Natura 2000

225

Pagamenti silvoambientali

226

Ricostituzione del potenziale produttivo forestale e interventi preventivi

227

Investimenti non produttivi

ASSE 3: MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DI VITA NELLE ZONE RURALI E DIVERSIFICAZIONE DELLE ATTIVITA' ECONOMICHE

Codice

Misura

311

Diversificazione verso attività non agricole

312

Creazione e sviluppo di imprese

313

Incentivazione di attività turistiche

321

Servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale

322

Sviluppo e rinnovamento dei villaggi

323

Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale

331

Formazione e informazione

341

Animazione, acquisizione di competenze e attuazione di strategie di sviluppo locale

ASSE 4: LEADER

Codice

Misura

411

Attuazione di strategie di sviluppo locale - Competitività

412

Attuazione di strategie di sviluppo locale - Ambiente/gestione del territorio

413

Attuazione di strategie di sviluppo locale - Qualità di vita/diversificazione

421

Progetti di cooperazione

431

Gestione dei gruppi di azione locali, acquisizione di competenze e animazione sul territorio (articolo 59)

5: ASSISTENZA TECNICA

Codice

Misura

511

Assistenza tecnica

6: PAGAMENTI DIRETTI COMPLEMENTARI IN BULGARIA E IN ROMANIA

Codice

Misura

611

Pagamenti diretti complementari