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ASSESSORATO DELLE AUTONOMIE LOCALI E DELLA FUNZIONE PUBBLICA

CIRCOLARE 6 dicembre 2013, n. 17

G.U.R.S. 20 dicembre 2013, n. 56

Legge regionale 1 agosto 1990, n. 17, art. 13 e successive modifiche e integrazioni - Fondo per il miglioramento dell'efficienza dei servizi della polizia municipale - Art. 15, comma 4, lett. d), della legge regionale 15 maggio 2013, n. 9 - comma 7 dell'art. 7 della legge regionale 25 novembre 2013, n. 20.

AI SINDACI E AI COMMISSARI STRAORDINARI DEI COMUNI DELLA SICILIA

e, p.c.

AI COMANDANTI E/O RESPONSABILI DEI CORPI (O SERVIZI) DI POLIZIA MUNICIPALE

Il comma 1 dell'art. 13 della legge regionale 1 agosto 1990, n. 17 ha istituito nel bilancio della Regione Siciliana un fondo per il miglioramento dei servizi di polizia municipale e ciò al fine di consentire il miglioramento dell'efficienza dei servizi di polizia municipale e di promuovere la crescita professionale degli addetti.

Il comma 2, sempre dello stesso articolo, ha disposto l'autorizzazione per la Regione a concedere un contributo, determinato sulla base del corrispondente onere finanziario, ai comuni che abbiano deliberato un piano di miglioramento dell'efficienza dei servizi ed abbiano contestualmente previsto l'erogazione, a favore degli addetti di polizia municipale che partecipino alla realizzazione del piano e svolgano le funzioni di cui all'articolo 5 della legge 7 marzo 1986, n. 65, di un'indennità pari alla parte eccedente gli importi previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 13 maggio 1987, n. 268, e successive modificazioni ed integrazioni, relativi all'indennità di cui all'articolo 10 della citata legge n. 65 del 1986.

Il successivo comma 3 esclude dalla partecipazione al piano di miglioramento della efficienza dei servizi il personale comandato o collocato in posizione che non comporti l'effettivo espletamento delle funzioni di cui all'articolo 5 della legge 7 marzo 1986, n. 65.

Con l'art. 20 della legge regionale 23 dicembre 2002, n. 23, il legislatore ha stabilito che il fondo per il miglioramento dei servizi di polizia municipale, istituito con il comma 1 dell'articolo 13 della legge regionale 1 agosto 1990, n. 17, trova il suo finanziamento nell'ambito delle somme attribuite al fondo unico per le autonomie locali.

Per l'esercizio finanziario 2013 il comma 4, lettera d), dell'art. 15 della legge regionale 15 maggio 2013, n. 9, così come modificato dal comma 7 della legge regionale 25 novembre 2013, n. 20 assegna il «contributo ai comuni per il finanziamento del Fondo per il miglioramento dei ser-vizi di polizia municipale, previsto dall'art. 13 della legge regionale 1 agosto 1990 n. 17 e successive modifiche ed integrazioni, nella misura di 10.000 migliaia di euro».

Il comma 2 dello stesso art. 15 ha previsto che le somme di cui al Fondo autonomie locali vengano trasferite a seguito di riparto effettuato sulla base di criteri individuati con decreto dell'Assessore per le autonomie locali e la funzione pubblica previo parere della Conferenza Regione-Autonomie locali.

In tale ambito, nella seduta straordinaria del 31 ottobre 2013, la Conferenza Regione-Autonomie locali ha espresso parere favorevole ai criteri proposti dall'Amministrazione ovvero di ripartire la riserva in misura proporzionale ai costi dei progetti di miglioramento dell'efficienza dei servizi di polizia municipale predisposti dalle amministrazioni comunali richiedenti, che in ogni caso dovranno farsi carico di finanziare almeno il 10% del progetto.

Nell'ipotesi in cui la riserva di 10.000 migliaia di euro non sia sufficiente per la copertura della quota a carico dell'Amministrazione regionale sarà ripartita proporzionalmente, per ciascuna amministrazione comunale richiedente, alla somma complessiva dei costi dei progetti ammissibili al contributo.

Per quanto sopra detto appare evidente che le istanze finora presentate per l'anno 2013, non essendo conformi alle modalità previste dalla presente circolare, non posso-no essere accettate e quindi dovranno essere riproposte con le sottoelencate modalità:

Il piano annuale di miglioramento servizi ed il relativo preventivo dovrà essere approvato con delibera del consiglio comunale che dovrà contenere specificatamente:

a) l'analisi descrittiva del piano che si intende realizzare nell'anno di riferimento;

b) il numero degli addetti al piano con a fianco indicati la qualifica ricoperta e le giornate che vedranno impiegati i singoli addetti;

c) l'importo dell'indennità pari alla parte eccedente gli importi previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 13 maggio 1987 n. 268 e successive modifiche ed integrazioni, relativi all'indennità di cui all'art. 10 della legge n. 65 del 1986;

d) la quota di almeno del 10% del costo del piano a carico dell'Amministrazione comunale che dovrà essere accantonata nel bilancio di previsione comunale.

L'istanza dovrà contenere in allegato oltre alla citata delibera:

1) attestazione dotazione organica vedi allegato (mod. 1) dove specificatamente debbono essere indicati gli addetti partecipanti al piano e ove fossero presenti agenti ausiliari al traffico per i quali dovrà essere indicato il numero e la data del decreto prefettizio; si rammenta inoltre che per il conferimento della qualifica al personale

L.S.U. e lavoratori di pubblica utilità è utile attenersi alla circolare n. 30 del 7 agosto 2007 del Ministero dell'interno e al successivo parere emanato dallo stesso il 23 maggio 2013;

2) attestazione partecipazione al piano miglioramento servizi polizia municipale (mod. 2);

3) preventivo di spesa con a fianco di ogni qualifica indicate le giornate totali, il numero degli addetti nonché l'importo giornaliero e l'importo totale della indennità così come sopra indicata (mod. 3).

Le amministrazioni comunali richiedenti, per la determinazione della misura dell'indennità ex art. 13 della l.r. n. 17/90, dovranno utilizzare la tabella allegata (mod. 4) già in uso negli esercizi finanziari precedenti; a tal proposito si significa che la suddetta tabella è stata individuata da tavolo tecnico intercorso con le organizzazioni sindacali di categoria e concordata con l'ANCI Sicilia e con l'URPS e su cui la Conferenza Regione-Autonomie locali ha espresso il proprio parere favorevole con il verbale n. 2 del 14 aprile 2003.

Per quanto sopra specificato si intendono superate le disposizioni impartite sulla materia dalle precedenti circolari.

L'istanza per l'ammissione ai contributi in argomento relativa all'esercizio finanziario 2013, corredata dalla documentazione sopra specificata, dovrà pervenire all'Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica - Dipartimento regionale delle autonomie locali - Servizio 4 «Finanza locale» - via Trinacria n. 34-36 - 90144 Palermo, a pena di esclusione entro e non oltre 60 giorni dalla pubblicazione della presente circolare nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.

Qualora l'invio avvenga tramite servizio postale, ai fini della verifica del rispetto del termine farà fede il timbro di spedizione. Nell'ipotesi in cui l'amministrazione comunale provveda a trasmettere l'istanza ed i suoi allegati mediante e mail dovrà utilizzare apposito servizio di posta certificata ed inoltrare il tutto esclusivamente alla sottostante casella di posta elettronica:

- dipartimento.autonomie.locali@certmail.regione.sicilia.it.

Le eventuali istanze trasmesse ad altri indirizzi di posta elettronica diversi da quello sopra evidenziato non saranno tenute in conto per la definizione del procedimento amministrativo.

Ove fosse necessario apportare delle modifiche al piano sia per gli obiettivi che per l'impiego del personale addetto o per variazione del numero o qualifica del personale con conseguente modifica dell'importo a carico del comune dovrà essere data immediata comunicazione a questa amministrazione a firma congiunta del sindaco, del responsabile finanziario e dal comandante o responsabile dei corpi (servizi) di polizia municipale.

Qualora questa Amministrazione abbia la necessità di richiedere chiarimenti o integrazioni su quanto trasmesso dai comuni, questi dovranno riscontrare, a pena di esclusione entro e non oltre i successivi 15 giorni dalla ricezione della richiesta.

Questa Amministrazione, esaminate le istanze e la relativa documentazione a corredo e accertata la sussistenza della previsione della quota posta a carico del bilancio comunale, al fine della partecipazione al procedimento da parte dei comuni interessati per la presentazione di eventuali osservazioni inerenti l'istruttoria, provvederà a dare notizia circa le risultanze della stessa tramite avviso pubblicato nel sito internet di questa amministrazione e nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana. Il provvedimento finale riguardante il piano di riparto della riserva sarà definito al termine dell'istruttoria delle eventuali osservazioni presentate.

Il contributo previsto dal piano di riparto sarà liquidato ad ogni comune entro il 60° giorno dal ricevimento della sottostante documentazione:

- rendiconto dal quale si evincano a fianco di ogni qualifica indicati il numero degli addetti, le giornate totali effettivamente svolte, nonché l'importo giornaliero e l'importo totale della indennità effettivamente spettante (mod. 5);

- copia della delibera di liquidazione con allegati i mandati di pagamento agli addetti al piano della quota del 10% delle somme a carico del comune effettivamente liquidate;

- attestazione che gli addetti hanno partecipato al piano e che sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati (mod. 6).

Su tutti i modelli, che per comodità di fruizione vengono allegati alla presente circolare, dovranno essere apposte le firme del sindaco, del responsabile finanziario del comune e dal comandante o responsabile dei corpi (servizi) di polizia municipale.

Si comunica che verranno accettati esclusivamente i modelli proposti e che dovranno essere scrupolosamente compilati in ogni loro parte.

Entro 60 giorni dall'accreditamento delle risorse finanziarie le amministrazioni comunali dovranno farsi carico di trasmettere all'Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica - Dipartimento regionale delle autonomie locali - Servizio 4 «Finanza locale» - via Trinacria n. 34-36 - 90144 Palermo, l'attestazione dell'avvenuta liquidazione delle somme agli addetti di polizia municipale.

Ulteriore documentazione qui non espressamente richiesta occorrente dovrà trovarsi agli atti dell'Amministrazione comunale e resa disponibile per ogni eventuale verifica.

Chiarimenti ed informazioni potranno essere richiesti ai responsabili del procedimento:

- funzionario direttivo - sig.ra Mirella Basile, tel. 091/7074649, e-mail: mirella.basile@regione.sicilia.it;

- funzionario direttivo - rag. Giovanna Talluto, tel. 091/7074648, e-mail: g.talluto@regione.sicilia.it.

La presente circolare sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana quale regolare notifica ai destinatari e resa disponibile nel sito internet di questa Amministrazione.

L'Assessore: VALENTI

Allegati