Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

ASSESSORATO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE

DECRETO 1 aprile 2014

G.U.R.S. 18 aprile 2014, n. 16

Bando pubblico di avvio delle procedure relative alla creazione di un elenco di revisori dei conti ai fini della costituzione dell'organo di controllo interno dell'Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive (I.R.S.A.P.).

L'ASSESSORE PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE

Visto lo Statuto della Regione;

Vista la legge regionale n. 8 del 12 gennaio 2012 "Costituzione dell'Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive";

Vista la legge regionale n. 17 dell'8 ottobre 2013 "Modifiche alla legge regionale n. 8 del 12 gennaio 2012" "Costituzione dell'Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive";

Visto, in particolare, l'art. 5 "Modifiche all'art. 9 della legge regionale n. 8/2012", con il quale viene disposto, alla lettera b) "...che l'Assessore regionale per le attività produttive emana un bando pubblico per la creazione di un elenco di revisori dei conti nel quale possono essere inseriti, a richiesta, i soggetti iscritti, a livello regionale, nel registro dei revisori legali di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, nonché gli iscritti all'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili...";

Rilevato che l'IRSAP è ente strumentale della Regione di particolare importanza strategica per la determinazione degli indirizzi di politica industriale regionale e che la rilevanza dei compiti e delle funzioni proprie di detto ente risultano essere particolarmente significative e complesse;

Rilevato che, ai sensi dell'art. 9, comma 3, della legge regionale n. 8/2012, il collegio dei revisori dell'IRSAP esercita un controllo contabile sulla gestione dell'ente e che, pertanto, detto organo assume una particolare rilevanza per l'ente stesso;

Considerato, quindi, che i membri del predetto organo di controllo interno, unitamente ai prescritti requisiti di legge, devono essere in possesso di una comprovata esperienza almeno quinquennale quali componenti di organi di controllo di enti pubblici ovvero di società, istituti ovvero enti comunque denominati sottoposti al controllo o alla vigilanza di un ente pubblico ovvero da quest'ultimo partecipati;

Ritenuto che occorre emanare un bando pubblico per la creazione di un elenco di revisori dei conti ai fini della costituzione dell'organo di controllo interno dell'Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive;

Decreta:

Art. 1

E' approvato l'allegato bando pubblico per la creazione di un elenco di revisori dei conti nel quale possono essere inseriti, a richiesta, i soggetti iscritti, a livello regionale, nel registro dei revisori legali di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, nonché gli iscritti all'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, con il relativo allegato che fa parte integrante del presente decreto.

Art. 2

Il presente decreto e il relativo allegato saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e resi disponibili nel sito dell'Assessorato.

Palermo, 1 aprile 2014.

VANCHERI

Allegato

COSTITUZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI DELL'ISTITUTO REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE

(art. 9, legge regionale n. 8/2012 - art. 5, legge regionale n. 17/2013)

Bando pubblico di avvio delle procedure relative alla creazione di un elenco di revisori dei conti ai fini della costituzione dell'organo di controllo interno dell'Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive (I.R.S.A.P.)

Art. 1

L'Assessore regionale per le attività produttive, nell'ambito delle procedure per la costituzione del collegio dei revisori dei conti dell'Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive, di cui all'art. 9 della legge regionale n. 8/2012, così modificato dall'art. 5 della legge regionale n. 17/2013, emana il presente bando pubblico per la creazione di un elenco dei revisori dei conti.

Art. 2

Nell'elenco di cui all'art. 1 possono essere inseriti, a richiesta, i soggetti iscritti, a livello regionale, nel registro dei revisori legali di cui al D.Leg.vo n. 39/2010, nonché gli iscritti all'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e che abbiano il requisito di adeguata e comprovata esperienza professionale almeno quinquennale (alla data di scadenza del bando) in tema di revisione di società, istituti o enti comunque denominati partecipati, ovvero vigilati o strumentali di enti pubblici e pubbliche amministrazioni.

Art. 3

Modalità di presentazione delle domande e termine di scadenza

Alla domanda, in carta libera, deve essere allegato il curriculum vitae, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa e sottoscritta dal richiedente ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, attestante il possesso del requisito di cui all'art. 2 del bando e copia del documento di riconoscimento.

La domanda, con i relativi allegati, deve essere inserita in un unico plico, in busta chiusa e dovrà essere inviata tramite raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Assessorato regionale delle attività produttive, servizio 7° Insediamenti produttivi, via degli Emiri, 45, 90135 Palermo, ovvero attraverso posta elettronica certificata esclusivamente all'indirizzo: dipartimento.attivita.produttive@certmail. regione.sicilia.it al quale allegare la documentazione munita di firma digitale, con la seguente dicitura: "Istanza di partecipazione per la creazione di un elenco dei revisori per la costituzione del collegio dei revisori dell'I.R.S.A.P.".

Le domande devono essere spedite entro il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.

La domanda che viene spedita oltre la data di scadenza sarà considerata irricevibile e non sarà sottoposta a valutazione.

L'Amministrazione regionale non assume responsabilità per eventuali ritardi o disguidi del servizio postale o della rete internet. Farà fede il timbro postale. Le domande che dovessero pervenire oltre il decimo giorno del termine di scadenza per la presentazione delle richieste, ancorché spedite utilmente, non verranno esaminate e quindi archiviate.

Art. 4

Sono fatte salve le istanze pervenute, a seguito della pubblicazione del precedente bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana del 13 dicembre 2013, che dovranno essere integrate con la dichiarazione attestante i requisiti di cui all'art. 2 del presente bando.

Art. 5

Il collegio dei revisori dei conti dell'I.R.S.A.P. è costituito tramite estrazione a sorte dall'elenco, ai sensi dell'art. 5 della legge regionale n. 17/2013.

È nominato presidente il primo estratto; sono nominati membri effettivi il secondo ed il terzo estratto; sono nominati membri supplenti il quarto ed il quinto estratto.

I componenti del collegio dei revisori devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 9 della legge regionale 11 maggio 1993, n. 15 e successive modifiche ed integrazioni e dell'art. 2 del bando.

Il collegio dei revisori dell'IRSAP dura in carica 5 anni dalla data del decreto di nomina di cui all'art. 9 della legge regionale n. 8/2012.

Art. 6

L'istruttoria delle domande e la relativa estrazione, di cui al precedente articolo 4, verrà effettuata dalla commissione nominata all'uopo dal dirigente generale del Dipartimento regionale delle attività produttive composta da un dirigente, da un funzionario direttivo e da un istruttore direttivo (con compito di verbalizzante) in servizio presso lo stesso Dipartimento.

Art. 7

L'elenco dei revisori, di cui all'art. 5 della legge regionale n. 17/2013, rimarrà in vigore 5 anni dalla data del decreto di nomina di cui all'art. 9 della legge regionale n. 8/2012, per altre ed eventuali estrazioni in caso di decesso, dimissioni o decadenza di un componente del collegio dei revisori dell'IRSAP.

Art. 8

Tutti i dati personali in possesso dell'Amministrazione regionale procedente, in ragione del presente avviso, verranno trattati nel rispetto dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni.

Art. 9

Il presente avviso nel rispetto dei principi di trasparenza di cui alla legge n. 241/1990 e sue successive modifiche ed integrazioni, recepita nella Regione siciliana con la legge regionale n. 10/91 e successive modifiche ed integrazioni, nonché ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 32 della legge n. 69/2009, recepito con l'art. 12 della legge regionale n. 5/11, viene pubblicato nel sito internet del Dipartimento regionale delle attività produttive. Lo stesso, al fine di garantirne la massima diffusione, viene altresì pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.