Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

ASSESSORATO DELL'ECONOMIA

CIRCOLARE 4 marzo 2015, n. 8

G.U.R.S. 20 marzo 2015, n. 12

Art. 5, legge regionale 15 maggio 2013, n. 9 - Depositi cauzionali.

AI DIPARTIMENTI REGIONALI

AGLI UFFICI STATALI

e, p.c.

AL PRESIDENTE DELLA REGIONE UFFICIO DI GABINETTO

ALL'ASSESSORE PER L'ECONOMIA UFFICIO DI GABINETTO

AGLI ASSESSORI REGIONALI UFFICI DI GABINETTO

ALLA CORTE DEI CONTI SEZIONE DI CONTROLLO

Con la presente circolare si forniscono istruzioni in ordine alla procedura che dovrà essere osservata per l'applicazione delle disposizioni relative all'articolo 5 della legge regionale 15 maggio 2013, n. 9, inerente "Depositi cauzionali provvisori di data remota".

L'articolo in questione autorizza questa Ragioneria generale ad incamerare, annualmente, all'erario regionale i depositi cauzionali provvisori costituiti da più di 5 anni e non svincolati, facendo salva la possibilità per i creditori aventi titolo a richiederne lo svincolo.

A tal ultimo riguardo, le Amministrazioni regionali che hanno dato origine ai depositi provvisori cauzionali, in presenza di apposita istanza presentata dal creditore, dovranno trasmettere la richiesta di svincolo al servizio 4 "Tesoro" di questo Dipartimento che, dopo gli opportuni controlli di competenza, autorizzerà la restituzione della somma corrispondente all'originario deposito provvisorio cauzionale incamerato, informando al contempo il competente servizio "Bilancio e programmazione" di questo Dipartimento che effettuerà la variazione aumentativa del capitolo di spesa destinato ai rimborsi, in dotazione di ogni Dipartimento regionale, mediante apposito provvedimento amministrativo.

La presente circolare sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e verrà inserita nel sito internet della Regione Siciliana, nella home page del Dipartimento bilancio e tesoro - Ragioneria generale, sezione "Circolari".

Il ragioniere generale della Ragioneria generale della Regione: SAMMARTANO