Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

DECRETO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 febbraio 2016, n. 19

SUPPLEMENTO ORDINARIO n. 5 G.U.R.I. 22 febbraio 2016, n. 43

Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visti gli articoli 87 e 117 della Costituzione;

Visto l'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400;

Vista la legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007), ed in particolare l'articolo 1, comma 605, lettera c);

Vista la legge 24 dicembre 2007, n. 244, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008), ed in particolare l'articolo 2, comma 416;

Visto il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, recante approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione relative alle scuole di ogni ordine e grado (di seguito Testo unico), ed in particolare l'articolo 405;

Visto il decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, recante norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell'articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53;

Visto il decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 aprile 2007, n. 40, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche, la nascita di nuove imprese, la valorizzazione dell'istruzione tecnico-professionale e la rottamazione di autoveicoli, ed in particolare l'articolo 13;

Visto il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, ed in particolare l'articolo 64, comma 3;

Visto l'articolo 64, comma 4, del citato decreto-legge n. 112 del 2008, che prevede l'adozione di uno o più regolamenti ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, finalizzati ad una revisione dell'attuale assetto ordinamentale, organizzativo e didattico del sistema scolastico tra i quali, alla lettera a), è indicato il regolamento di razionalizzazione e l'accorpamento delle classi di concorso;

Visto il decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonchè misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario, ed in particolare l'articolo 14, commi 17, 18, 19, 20 e 21;

Visto il decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca;

Visto il decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari, ed in particolare l'articolo 23-quinquies;

Vista la legge 13 luglio 2015, n. 107, recante riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti ed in particolare l'articolo 1, comma 193;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81, recante norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, concernente il regolamento recante revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87, concernente regolamento recante norme per il riordino degli istituti professionali, a norma del citato articolo 64, comma 4, del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88, concernente regolamento recante norme per il riordino degli istituti tecnici, a norma del citato articolo 64, comma 4, del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, concernente regolamento recante revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei a norma del citato articolo 64, comma 4, del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 5 marzo 2013, n. 52, recante regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei, a norma dell'articolo 3, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89;

Visto il decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998, prot. n. 39, concernente il testo coordinato delle disposizioni in materia di ordinamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento tecnico-pratico e di arte applicata nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria ed artistica;

Visto il decreto del Ministro della pubblica istruzione 10 agosto 1998, n. 354, recante costituzione di ambiti disciplinari per classi di concorso finalizzata allo snellimento delle procedure concorsuali ed altre procedure connesse;

Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, recante modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università scientifica e tecnologica e della ricerca 3 novembre 1999, n. 509;

Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 9 febbraio 2005, n. 22, con cui sono state individuate le classi di lauree specialistiche corrispondenti alle lauree, previste dal pregresso ordinamento universitario, ai fini dell'accesso all'insegnamento;

Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, del 9 luglio 2009, concernente l'equiparazione tra diplomi di laurea del pregresso ordinamento;

Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, con il quale è stato adottato il Regolamento concernente la definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244;

Vista la preliminare deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella riunione del 31 luglio 2015;

Ritenuto di poter procedere all'emanazione del presente decreto anche in assenza del parere dell'organo collegiale consultivo nazionale della scuola, ai sensi del richiamato articolo 23-quinquies del decreto-legge n. 90 del 2014;

Acquisito il parere della Conferenza unificata, di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, espresso nella seduta del 6 agosto 2015;

Udito il parere del Consiglio di Stato, espresso dalla sezione consultiva per gli atti normativi nelle adunanze del 10 settembre 2015 e del 22 ottobre 2015;

Acquisiti i pareri delle Commissioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica competenti per materia;

Vista la deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella riunione del 20 gennaio 2016;

Sulla proposta del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze;

EMANA

il seguente regolamento

Art. 1

Oggetto

1. Il presente regolamento, adottato ai sensi dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, contiene disposizioni di revisione dell'attuale assetto ordinamentale delle classi di concorso per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, attraverso la loro razionalizzazione e il loro accorpamento.

Art. 2

Classi di concorso

1. La Tabella A, allegata al presente regolamento e del quale costituisce parte integrante, individua le classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado, identificate attraverso uno specifico codice alfanumerico, nonchè gli insegnamenti ad esse relativi, i titoli necessari per l'accesso ai percorsi di abilitazione di cui ai decreti del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 30 gennaio 1998, 22 ottobre 2004, n. 270, e 9 febbraio 2005, n. 22, e le corrispondenze con le classi di concorso di cui alle Tabelle A e D, allegate al decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998.

2. La Tabella B, allegata al presente regolamento e del quale costituisce parte integrante, individua le classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico per la scuola secondaria di primo e secondo grado, identificate attraverso uno specifico codice alfanumerico, nonchè gli insegnamenti ad esse relativi, i titoli necessari per l'accesso ai percorsi di abilitazione di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 30 gennaio 1998 e ai decreti del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87 e 88, e le corrispondenze con le classi di concorso di cui alla Tabella C allegata al decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998.

3. La Tabella A/1, allegata al presente regolamento e del quale fa parte integrante, individua la corrispondenza tra gli esami del vecchio ordinamento, indispensabili per l'accesso alle classi di concorso, ed altri esami di contenuto omogeneo.

Art. 3

Titoli di accesso ai percorsi abilitanti per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado

1. I titoli di accesso ai percorsi abilitanti per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado sono definiti, per ciascuna classe di concorso, nelle Tabelle A e B del presente regolamento.

2. Il possesso dell'abilitazione o dell'idoneità all'insegnamento in una delle classi di concorso di cui alle Tabelle A e D, allegate al decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998, costituisce titolo per la partecipazione ai concorsi per titoli ed esami relativi alle classi di concorso di cui alla Tabella A, allegata al presente regolamento. Il possesso dell'idoneità all'insegnamento in una delle classi di concorso di cui alla Tabella C, allegata al decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998, costituisce titolo per la partecipazione ai concorsi per titoli ed esami relativi alle classi di concorso di cui alla Tabella B, allegata al presente regolamento.

3. I docenti titolari di una delle classi di concorso accorpate, di cui alla tabella A e alla tabella B, sono titolari della nuova classe di concorso risultante dall'accorpamento.

4. I docenti non di ruolo in possesso dell'abilitazione o idoneità per l'accesso ad una delle classi di concorso accorpate, di cui alla Tabella A ed alla Tabella B, hanno titolo per l'accesso a tutti gli insegnamenti compresi nella nuova classe di concorso risultante dall'accorpamento, ai fini delle procedure concorsuali, nonchè di altre procedure di reclutamento previste dalla legislazione vigente.

5. Restano confermate le disposizioni di cui all'articolo 14, comma 17 e seguenti, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.

Art. 4

Prove comuni alle diverse classi di concorso

1. Al fine di un complessivo snellimento delle procedure relative alle prove dei concorsi per titoli ed esami ed alle prove di accesso ai percorsi formativi di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, possono essere previste prove comuni tra diverse classi di concorso.

Art. 5

Norme transitorie e finali

1. Coloro i quali, all'entrata in vigore del presente regolamento, sono iscritti a uno dei percorsi, che costituiscono titolo di accesso alle previgenti classi di concorso, come ridefinite nelle Tabelle A e B del presente regolamento, conseguito il titolo e gli eventuali titoli aggiuntivi richiesti, possono partecipare alle prove di accesso ai relativi percorsi di tirocinio formativo attivo di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249.

2. Nella Provincia autonoma di Bolzano si applicano le disposizioni relative alle classi di concorso di cui al presente regolamento sino alla loro definizione, ai sensi dell'articolo 12, comma 13, del decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1983, n. 89.

3. Dall'entrata in vigore del presente regolamento è abrogato il decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998.

4. Dall'attuazione del presente regolamento non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Art. 6

Entrata in vigore

1. Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 14 febbraio 2016

MATTARELLA

RENZI, Presidente del Consiglio dei ministri

GIANNINI, Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca

PADOAN, Ministro dell'economia e delle finanze

Visto, il Guardasigilli: ORLANDO

Registrato alla Corte dei conti il 19 febbraio 2016

Ufficio di controllo sugli atti del MIUR, del MIBAC, del Min. salute e del Min. lavoro, n. 520

TABELLA A/1

OMOGENEITA' DEGLI ESAMI PREVISTI NEI PIANI DI STUDIO DEI TITOLI DI VECCHIO ORDINAMENTO PER L'ACCESSO ALLE CLASSI DI CONCORSO LIMITATAMENTE AI TITOLI PREVISTI DALLA TABELLA "A" NELLA COLONNA DEI TITOLI PREVISTI DAL D.M. 39/1998).

CLASSE DI CONCORSO

ESAMI PREVISTI NELLA COLONNA DELLE NOTE DELLA TABELLA A

ESAMI OMOGENEI

A - 01

FENOMENOLOGIA DEGLI STILI

Estetica

Storia dell'arte contemporanea

SEMIOTICA DELLE ARTI

Metodologia della critica delle arti

Metodologia della storia dell'arte

Storia della critica d'arte

STORIA DELL'ARTE

Storia dell'arte medioevale

Storia dell'arte moderna

TEORIA DELLE FORME

Letteratura artistica

Storia comparata dell'arte dei paesi europei

A - 11

LINGUA ITALIANA

Didattica della lingua italiana

Grammatica italiana

Linguistica italiana

Storia della lingua italiana

LINGUA LATINA

Didattica del latino

Filologia latina

Grammatica latina

Storia della lingua latina

STORIA (1° ANNUALITA')

Storia contemporanea

Storia moderna

STORIA (2° ANNUALITA')

Storia greca

Storia medioevale

Storia romana

GEOGRAFIA

Geografia umana

Teoria e metodi della geografia

A - 12

LINGUA ITALIANA

Didattica della lingua italiana

Grammatica italiana

Linguistica italiana

Storia della lingua italiana

LINGUA LATINA

Didattica del latino

Filologia latina

Grammatica latina

Storia della lingua latina

STORIA (1° ANNUALITA')

Storia contemporanea

Storia moderna

STORIA (2° ANNUALITA')

Storia greca

Storia medioevale

Storia romana

GEOGRAFIA

Geografia umana

Teoria e metodi della geografia

A - 13

LINGUA ITALIANA

Didattica della lingua italiana

Grammatica italiana

Linguistica italiana

Storia della lingua italiana

LINGUA LATINA

Didattica del latino

Filologia latina

Grammatica latina

Storia della lingua latina

GEOGRAFIA

Geografia umana

Teoria e metodi della geografia

A - 15

IGIENE

Igiene

Educazione sanitaria

Epidemiologia

Igiene applicata

Igiene scolastica

Medicina preventiva, riabilitativa e sociale

Metodologia epidemiologica ed igiene

A - 17

FENOMENOLOGIA DEGLI STILI

Estetica

Storia dell'arte contemporanea

SEMIOTICA DELLE ARTI

Metodologia della critica delle arti

Metodologia della storia dell'arte

Storia della critica d'arte

STORIA DELL'ARTE

Storia dell'arte medioevale

Storia dell'arte moderna

TEORIA DELLE FORME

Letteratura artistica

Storia comparata dell'arte dei paesi europei

A - 18

AREA FILOSOFICA

Filosofia della scienza

Filosofia morale

Filosofia teoretica

Logica

Storia della filosofia

Storia della filosofia contemporanea

Storia della scienza

AREA PEDAGOGICA

Didattica generale

Pedagogia generale

Pedagogia sperimentale

Storia della pedagogia

Tecnologia dell'istruzione

AREA PSICOLOGICA

Epistemologia genetica

Psicologia dello sviluppo

Psicologia di comunità

Psicologia generale

Psicologia sociale

Psicopatologia dello sviluppo

AREA SOCIOLOGICA

Metodologia e tecnica della ricerca sociale

Sociologia dell'organizzazione

Sociologia della comunicazione

Sociologia delle comunicazioni di massa

Sociologia generale

Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa

A - 21

GEOGRAFIA 2° ANNUALITA'

Cartografia

Geografia regionale

Geografia urbana e regionale

Storia della geografia e delle esplorazioni

GEOGRAFIA POLITICA ed ECONOMICA

Cartografia tematica

Geografia economica

Geografia dello sviluppo

GEOGRAFIA UMANA

Geografia delle lingue

A - 22

LINGUA ITALIANA

Didattica della lingua italiana

Grammatica italiana

Linguistica italiana

Storia della lingua italiana

LINGUISTICA GENERALE

Glottodidattica

Glottologia

Sociolinguistica

Storia della linguistica

LINGUA LATINA

Didattica del latino

Filologia latina

Grammatica latina

Storia della lingua latina

STORIA

Storia contemporanea

Storia greca

Storia medioevale

Storia moderna

Storia romana

GEOGRAFIA

Geografia umana

Teoria e metodi della geografia

A - 23

LINGUISTICA GENERALE

Glottodidattica

Glottologia

A - 24

LINGUISTICA GENERALE

Glottodidattica

Glottologia

A - 29

SEMIOLOGIA DELLA MUSICA

Estetica musicale

Metodologia dell'educazione musicale

Metodologia della critica della musica

STORIA DELLA MUSICA

Storia della musica medioevale e rinascimentale

Storia della musica moderna e contemporanea

TEORIA MUSICALE

Storia delle teorie musicali

A - 30

SEMIOLOGIA DELLA MUSICA

Estetica musicale

Metodologia dell'educazione musicale

Metodologia della critica della musica

STORIA DELLA MUSICA

Storia della musica medioevale e rinascimentale

Storia della musica moderna e contemporanea

TEORIA MUSICALE

Storia delle teorie musicali

A - 33

AERONAUTICA GENERALE

Dinamica del volo

Dinamica del volo dell'elicottero

Dinamica del volo spaziale

Meccanica del volo

Meccanica del volo dell'elicottero

Meccanica del volo spaziale

Progetto generale di velivoli

Sperimentazione di voli

Tecniche di simulazioni del volo

ASSISTENZA AL VOLO E CONTROLLO DEL TRAFFICO AEREO

Fotogrammetria

Fotogrammetria applicata

Geodesia

Misure geodetiche

Tecniche topografiche di precisione

Telerilevamento

Topografia

METEOROLOGIA

Fisica dell'atmosfera

Laboratorio di fisica dell'ambiente

Laboratorio di fisica terrestre

NAVIGAZIONE AEREA

Sistemi e navigazione aerospaziali

Sistemi di misura aerospaziali

Sistemi di telemisura aerospaziali

Sistemi aerospaziali di telerilevamento

Strumentazione aeronautica

A - 37

TOPOGRAFIA

Fotogrammetria

A - 39

ARTE DELLA NAVE

Architettura navale

Geometria dei galleggiamenti

COSTRUZIONI MARITTIME

Allestimento navale

Costruzioni navali

Esercizio della nave

Imbarcazioni da diporto

Mezzi sottomarini

Navi mercantili

Navi militari

Navi speciali

Piattaforme e mezzi marini

Tecnologia delle costruzioni navali

DISEGNO

Disegno tecnico della nave

TEORIA E MANOVRA DELLA NAVE

Manovrabilità e governo della nave

A - 40

IMPIANTI ELETTRICI

Applicazioni industriali elettriche

Azionamenti elettrici

Azionamenti elettrici per l'automazione

Conversione elettrotermica

Conversione statica dell'energia elettrica

Costruzioni elettromeccaniche

Elettronica industriale di potenza

Energetica elettrica

Enertronica

Materiali per l'ingegneria elettrica

Metodologie di progettazione di macchine

elettriche

Micromotori elettrici

Modellistica dei sistemi elettromeccanici

Prolulsione elettrica

Prove e collaudo di convertitori di energia

elettrica

Sensori ed attuatori elettrici

Tecnologie elettriche

Tecnologie elettromeccaniche

MACCHINE ELETTRICHE

Applicazioni industriali elettriche

Azionamenti elettrici

Azionamenti elettrici per l'automazione

Conversione elettrotermica

Conversione statica della energia elettrica

Costruzioni elettromeccaniche

Elettronica industriale di potenza

Energetica elettrica

Enertronica

Materiali per l'ingegneria elettrica

Metodologie di progettazione di macchine

elettriche

Micromotori elettrici

Modellistica dei sistemi elettromeccanici

Propulsione elettrica

Prove e collaudo di convertitori di energia

elettrica

Sensori ed attuatori elettrici

Tecnologie elettriche

Tecnologie elettromeccaniche

MISURE ELETTRICHE

Misure a iperfrequenze

Misure di compatibilità elettromagnetica

Misure e collaudo di macchine ed impianti elettrici

Misure elettriche

Misure elettroniche

Misure in alta tensione

Misure per l'automazione e la produzione industriale

Misure per la diagnostica e la qualificazione di componenti e sistemi

Misure su sistemi di trasmissione e telemisure

A - 41

CALCOLO NUMERICO e PROGRAMMAZIONE

Analisi numerica

Calcolo numerico

Calcolo parallelo

Laboratorio di programmazione e calcolo

Matematica computazionale

Metodi di approssimazione

Metodi numerici per l'ingegneria

Metodi numerici per l'ottimizzazione

Metodi numerici per la grafica

COMPLEMENTI di MATEMATICA per le APPLICAZIONI

Matematica applicata

Metodi e modelli matematici per le applicazioni

Metodi matematici per l'ingegneria

TEORIA dei SISTEMI

Sistemi di elaborazione

Sistemi operativi

Programmazione

Sistemi di elaborazione dell'informazione

A - 43

ARTE NAVALE

Architettura navale

Geometria dei galleggianti

Meccanica dei veicoli marini non

convenzionali

Progettazione dei mezzi marini

Progettazione dell'elica

Progetto del naviglio minore

Progetto della nave

Sperimentazione navale

Statica della nave

Tenuta della nave al mare

ASTRONOMIA NAUTICA

Astronomia

COSTRUZIONI NAVALI

Allestimento navale

Costruzioni navali

Esercizio della nave

Imbarcazioni da diporto

Mezzi sottomarini

Navi mercantili

Navi militari

Navi speciali

Piattaforme e mezzi marini

Sicurezza della nave

Tecnologia delle costruzioni navali

METEOROLOGIA e OCEANOGRAFIA

Fisica dell'atmosfera

Meteorologia

Oceanografia

Oceanografia costiera

Oceanografia fisica

TEORIA e MANOVRE della NAVE

Manovrabilità e governabilità della nave

A - 46

ECONOMIA AZIENDALE

Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

Economia delle imprese pubbliche

Programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche

ECONOMIA POLITICA

Analisi economica

Istituzioni di economia

Storia dell'economia politica

POLITICA ECONOMICA

Politica del lavoro

Politica economica europea

Programmazione economica

STATISTICA ECONOMICA

Statistica

Storia della statistica

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Diritto degli enti locali

Diritto processuale amministrativo

Contabilità di Stato

DIRITTO COMMERCIALE

Diritto Fallimentare

Diritto Commerciale Comunitario

Diritto Industriale

DIRITTO PUBBLICO GENERALE

Istituzioni Di Diritto Pubblico

Nozioni Giuridiche Fondamentali

Diritto Costituzionale

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

Diritto Civile

Nozioni Giuridiche Fondamentali

A - 54

STORIA dell'ARTE (1° ANNUALITA')

Storia dell'arte medioevale

Storia dell'arte moderna

STORIA dell'ARTE (2° ANNUALITA')

Letteratura artistica

Storia dell'architettura

Storia dell'arte contemporanea

Storia dell'arte medioevale

Storia dell'arte moderna

Storia dell'urbanistica

Storia della critica d'arte

Teorie e storia del disegno industriale

Teorie e storia del restauro

FENOMENOLOGIA degli STILI

Estetica

Storia dell'arte contemporanea

SEMIOLOGIA delle ARTI

Metodologia della critica delle arti

Metodologia della storia dell'arte

Semiotica delle arti

Storia della critica d'arte

TEORIA delle FORME

Letteratura artistica

Storia comparata dell'arte dei paesi europei

STORIA dell'ARTE

Storia dell'arte medioevale

Storia dell'arte moderna