
ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE
G.U.R.S. 14 luglio 2017, n. 29
PO FESR Sicilia 2014/2020 - Approvazione dell'Avviso pubblico dell'azione 6.5.1 "Azioni previste nei Prioritized action framework (PAF) e nei piani di gestione della Rete Natura 2000".
Con decreto n. 558 del 3 luglio 2017 del dirigente generale del Dipartimento regionale dell'ambiente, è stato approvato l'Avviso pubblico dell'azione 6.5.1 "Azioni previste nei Prioritized action framework (PAF) e nei piani di gestione della Rete Natura 2000" del PO FESR 2014/2020, che prevede la realizzazione di progetti finalizzati al contenimento della perdita di biodiversità terrestre e marina, legati anche al paesaggio rurale, mantenendo e ripristinando i servizi eco sistemici attraverso il recupero e la valorizzazione dei beni ambientali con particolare riferimento a:
i) rinaturalizzazione e ricomposizione di habitat in aree degradate con specifica attenzione al recupero e alla valorizzazione degli elementi connotativi di carattere vegetativo, geomorfologico, alla rete idrografica d'acqua ed al sistema dei percorsi;
ii) rimozione di detrattori ambientali;
iii) creazione di sistemi di difesa indiretti a tutela degli habitat più fragili:
iv) interventi di adeguamento e mitigazione degli impatti da infrastrutture o da attività antropiche.
Le istanze potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e sino alle ore 12.00 del novantesimo giorno dalla pubblicazione.
Il testo completo dell'Avviso, completo di allegati, è reperibile nel sito Euroinfosicilia all'indirizzo: www.euroinfosicilia.it e nel sito istituzionale del Dipartimento regionale dell'ambiente al seguente indirizzo: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratoregionaledelterritorioedellambiente/PIR_DipTerritorioAmbiente/PIR_POFesr_2014_2020.
N.d.R. Si riporta in allegato il decreto 3 luglio 2017, n. 558 e relativo avviso tratti dal sito del Dipartimento regionale dell'ambiente.