
ASSESSORATO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE
G.U.R.S. 9 marzo 2018, n. 11
PO FESR 2014/2020 - Approvazione Avviso pubblico - azione 3.3.4 - Bando in esenzione con procedura valutativa a sportello.
Con decreto del dirigente generale del Dipartimento regionale delle attività produttive n. 146/7S del 7 febbraio 2018, registrato dalla Ragioneria centrale il 27 febbraio 2018, è stato approvato l'Avviso pubblico, con procedura valutativa a sportello in esenzione, in attuazione dell'azione 3.3.4 del PO FESR Sicilia 2014/2020.
L'obiettivo perseguito dalla Regione siciliana consiste nel sostegno delle micro, piccole e medie imprese, operanti anche in forma aggregata, al fine dell'incremento della loro competitività nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell'offerta e innovazione di prodotto e/o servizio, strategica e organizzativa.
Le operazioni dovranno essere finalizzate ad esempio a:
I. innalzamento della qualità dell'offerta ricettiva;
II. innovazione di prodotto/servizio;
III. risparmio energetico, sostenibilità ambientale e accessibilità;
IV. miglioramento della dotazione di ICT.
L'Avviso è rivolto alle imprese che operano nei settori artistico, creativo e culturale, turistico e ricreativo, dei prodotti artigianali tradizionali e tipici dei territori, dei servizi di alloggio e ristorazione, dei servizi e attività per favorire l'accessibilità degli attrattori, dei servizi di informazione e comunicazione.
Le spese ammissibili a contributo sono le seguenti:
a) spese per investimenti in attivi materiali quali:
- opere murarie; in caso di programmi di investimento che riguardano interventi su immobili, i progetti devono essere resi a livello di progettazione definitiva;
- impianti generali e relativi allacciamenti alle reti esterne;
- acquisto di macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili.
Questi ultimi sono ammissibili purché strettamente necessari e collegati al progetto da realizzare.
b) spese per investimenti in attivi immateriali: diritti di brevetto, licenze, know- how o altre forme di proprietà intellettuale.
c) spese per consulenze: consulenze esterne specialistiche prestate da Università e Centri di ricerca pubblici o da imprese dotate di documentate competenze in materia (tali servizi non sono continuativi o periodici ed esulano dai costi di esercizio ordinari dell'impresa connessi ad attività regolari quali la consulenza fiscale, la consulenza legale e la pubblicità).
Gli aiuti relativi alle spese di cui alle lettere a) e b) saranno concessi sulla base di quanto previsto all'art. 14 del reg. n. 651/2014, nella forma di contributi in conto capitale nella misura pari al 45% della spesa ritenuta ammissibile in caso di micro/piccola impresa e al 35% in caso di media impresa.
Gli aiuti relativi alle spese per servizi di consulenza di cui alla lettera c) saranno concessi sulla base di quanto previsto all'art.18 del reg. n. 651/2014, nella misura pari al 50% della spesa ammissibile e per un importo non superiore a 15.000,00 euro.
Il costo totale ammissibile dei progetti presentati non potrà essere superiore a 800.000,00 euro.
Le istanze potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 50° giorno e sino alle ore 12:00 dell'80° giorno entrambi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente estratto nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
Il testo completo del D.D.G. n. 146/7S del 7 febbraio 2018, dell'Avviso completo della relativa modulistica è pubblicato nel sito di Euroinfosicilia all'indirizzo: www.euroinfosicilia.it, nel sito istituzionale del Dipartimento regionale delle attività produttive reperibile al seguente indirizzo: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_ PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AttivitaProduttive/PIR_ DipAttivitaProduttive/PIR_POFESR20142020 e nel sito del portale delle agevolazioni reperibile al seguente indirizzo: http://portaleagevolazioni.regione.sicilia.it.
N.d.R. Si riportano in allegato il decreto n. 146/7S del 7 febbraio 2018, l'Avviso pubblico e la modulistica allegata, tratti dal sito del Dipartimento regionale delle attività produttive.
Decreto 7 febbraio 2018, n. 146
ALLEGATO 1 - MODELLO PER L'ISTANZA DI FINANZIAMENTO
ALLEGATO 3 - SCHEMA DI CONVENZIONE
ALLEGATO 5 - MODELLO PER LA RICHIESTA DEL SALDO
ALLEGATO 6 - SCHEMA FIDEJUSSIONE
ALLEGATO 7 - FORMAT DICHIARAZIONE LIBERATORIA DAL FORNITORE DI BENI E/O SERVIZI
ALLEGATO 8 - PROSPETTO RIEPILOGATIVO DELLE SPESE SOSTENUTE
ALLEGATO 9 - FORMAT PERIZIA TECNICA
ALLEGATO 10 - ELENCO CODICI ATECO ISTAT 2007 AMMISSIBILI
ALLEGATO 12 - MODELLO DICHIARAZIONE DITTA AFFIDATARIA LAVORI
ALLEGATO 13 - MODELLO DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI SOA
ALLEGATO 15 - MODALITA' CALCOLO PUNTEGGIO SOSTENIBILITA' ECONOMICA DELL'INVESTIMENTO
ALLEGATO 16 - CAPACITA' FINANZIARIA - MODELLO ATTESTAZIONE BANCARIA