
ASSESSORATO DELL'ECONOMIA
CIRCOLARE 10 marzo 2020, n. 6
G.U.R.S. 27 marzo 2020, n. 18
Analisi e valutazione della spesa degli Enti regionali con riferimento alle disposizioni normative vigenti.
AI DIPARTIMENTI REGIONALI ED UFFICI EQUIPARATI
AGLI ENTI PUBBLICI ISTITUZIONALI REGIONALI
AGLI ORGANISMI REGIONALI
AI COLLEGI DEI REVISORI DEI CONTI
PRESSO GLI ENTI PUBBLICI E GLI ORGANISMI DELLA REGIONE
e.p.c. AL PRESIDENTE DELLA REGIONE
UFFICIO DI GABINETTO
ASSESSORI REGIONALI
UFFICI DI GABINETTO
ALLA CORTE DEI CONTI
SEZIONE DI CONTROLLO PER LA REGIONE SICILIANA
Con la presente circolare questa Ragioneria Generale, secondo quanto indicato in oggetto, si propone di procedere all'analisi e conseguente valutazione della spesa degli Enti reglonali, in una maniera più ampia, che si proietta oltre il mero rispetto, in ogni caso da osservare, dei vincoli di spesa stabiliti dalla normativa primaria e secondaria, nonche dagli atti di indirizzo degli Organi di Governo.
Per poter operare in tale nuova ottica di comprensione è indispensabile l'ausilio anche delle norme nazionali che disciplinano la materia.
Infatti, l'analisi e valutazione della spesa delle Pubbliche Amministrazioni, compiutamente regolata dal Titolo V del D.Lgs. n. 123/2011, per le Amministrazioni statali, al momento, costituisce la principale fonte di riferimento al riguardo.
La presente direttiva intende introdurre, quindi, in via sperimentale per gli Enti regionali, i criteri di principio della normativa statale, cosi come previsto dall'art. 28 del citato D.Lgs. n. 123/2011.
L'attività principale che si intende sviluppare è quella di pervenire ad un'analisi della spesa, anche sotto il profilo qualitativo, con l'utilizzo iniziale di strumenti empirici, suscettibili di modifiche e/o miglioramenti, che gli Enti coadiuvati necessariamente, in questa fase, dai Dipartimenti e dagli Organi di controllo interno, dovranno porre in essere nella disamina della spesa, con riferimento ai fondi regionali assegnati (com'è stato speso? migliori servizi resi? più risultati ottenuti? etcc.)
In considerazione del fatto che la suddetta fase sperimentale ha inizio con il corrente esercizio finanziario, si è ritenuto più opportuno utilizzare un solo indicatore quali-quantitativo di seguito specificato.
Per quanto concerne la tempistica di rilevazione dei dati si è ritenuto necessario adottare un monitoreggio semestrale, allo scopo di consentire possibili interventi in corso d'anno.
Al fine di verificare il rispetto di ciascun vincolo di spesa da parte dei Dipartimenti regionali vigilanti si allegano, alla presente circolare, n. 14 schede che dovranno essere sottoscritte dagli Amministratori e dai responsabili della gestione degli Enti ed Organismi in indirizzo ed asseverate dai rispettivi Organi di controllo interno, in quanto la corretta compilazione della scheda presuppone l'effettivo rispetto della norma cui la scheda stessa si riferisce. Ogni scheda deve essere corredata dal modulo contenente l'indicatore quali-quantitativo come sotto specificato.
Alla luce di quanto sopra esposto le schede allegate alla presente Circolare saranno costituite da due parti: una prima parte simile agli esercizi precedenti, (costituita dalle 14 schede) incentrata sul rispetto dei vincoli di spesa, con un rinvio dinamico alla normativa vigente nel senso che, ciascun Ente e il rispettivo Dipartimento tutorio, avranno cura di verificare, oltre la norma principale indicata in circolare, anche e soprattutto la normativa primaria e secondaria vigente all'atto della compilazlone della scheda.
Una seconda parte, riportante il già citato indicatore, il quale costituendo l'elemento di novità ed essendo rappresentato in tutte le schede si ritiene utile indicare anche nella presente Circolare.
MODULO da compilare a corredo di ogni scheda allegata alla circolare n. __ del
Allegato alla scheda n. __ della spending review
INDICATORE QUALI QUANTITATIVO
Impegni di spesa assunti nel 2° semestre 2019 | Impegni di spesa assunti nel 1° semestre 2020 |
EURO____ | EURO____ |
.
METODOLOGIA ESPLICATIVA
- Ipotesi A)
A) Impegni 1° semestre 2020 > Impegni 2° semestre 2019
- Indicare le motivazioni seguendo, ove possibile, lo schema
A1) Fattori contingenti e/o imprevisti che hanno comportato maggiori spese:
- Indicare quali __________
A2) Introduzione di nuovi strumenti di qualità che, pur comportando un maggiore impegno di spesa, hanno consentito un miglioramento dei servizi resi nella propria attività istituzionale: indicare quali strumenti adottati __________
- Ipotesi B)
B) Impegni 1° semestre 2020 < o = Impegni 2° semestre 2019
- Indicare le motivazioni seguendo, ove possibile, lo schema
B1) Ordinari fattori ciclici che hanno comportato una spesa stabile o inferiore:
SI/NO __________ ALTRO____________________
B2) Adozione di misure di ottimizzazione della spesa che hanno consentito la fornitura degli stessi servizi, di pari qualità, utilizzando uguali o minore risorse finanziarie rispetto al semestre precedente.
Indicare quali misure adottate __________
Come si evince, in maniera evidente, dalla specificazione appena effettuata il nuovo indicatore, che come detto, viene proposto in via sperimentale, riveste le caratteristiche di una disamina conoscitiva finalizzata ad una migliore conoscenza della spesa gestita dagli Enti, pertanto, proprio per la diversa natura e scopo che riveste, rispetto all'osservanza dei vincoli finanziari imposti dalla "Spending Review", richiede la compilazione anche da parte di quegli Enti, che in forza della rispettiva qualificazione giuridica, ovvero sulla base di specifche norme in deroga, non sono assoggettati alla compilazione della 1° parte della scheda riservata al rispetto dei vincoli finanziari.
Le suddette schede, debitamente compilate, nelle due parti, come sopra specificate, dovranno pervenire a questa Ragioneria Generale, relativamente al 1° semestre 2020, entro e non oltre il 15.07.2020.
Ovviamente, la prima parte delle schede conterrà i riferimenti sul rispetto del vincolo finanziario nel 1° semestre 2020, mentre per la seconda parte dovrà essere effettuata una comparazione tra il 2° semestre 2019 ed il 1° semestre 2020.
Analoghe operazioni dovranno essere svolte anche per il 2° semestre 2020 per il quale la prima parte delle schede conterrà i rifertmenti sul rispetto del vincolo finanziario nel 2° semestre 2020, mentre per la seconda parte dovrà essere effettuata una comparazione tra il 1° ed il 2° semestre 2020.
Relativamente al 2° semestre le schede compilate dovranno essere trasmesse a questa Ragioneria Generale entro e non oltre il 15.01.2021. Per entrambi i semestri le schede dovranno essere trasmesse esclusivamente per posta elettronica, al Servizio Vigilanza di questa Ragioneria Generale, al seguente indirizzo e-mail: servizio.vigilanzabilancio@regione.sicilia.it
Si invitano gli Amministratori ed i responsabili della gestione degli Enti ed Organismi in indirizzo a compilare le schede allegate, asseverate dai rispettivi Organi di controllo interno e a trasmetterle sia ai rispettivi Dipartimenti regionali titolari della tutela e della vigilanza, che ne cureranno la verifica, sia alla scrivente Ragioneria Generale della Regione ai fni del citato monitoraggio.
Per quanto sopra esposto, gli Enti e gli Organismi in indirizzo dovranno:
1. scaricare le schede, in formato editabile, dal sito ufficiale della Regione Siciliana - Dipartimento Bilancio e Tesoro - Ragioneria Generale della Regione - aprendo la sezione dedicata alle circolari emesse dal Dipartimento (all'interno della voce "info e documenti"): http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoEconomia/PIR_DipBilancioTesoro/PIR_Infoedocumenti/PIR_Circolari1/PIR_Circolari2020
2. compilare su supporto informatico le schede scaricate;
3. stampare le schede compilate;
4. sottoscrivere le schede da parte del vertice burocratico (dirigente apicale dell'Ente) e dell'Organo di controllo interno, per asseverazione;
5. trasmettere con apposita nota di accompagnamento sia le schede sottoscritte secondo il superiore punto 4, sia le medesime schede in formato editabile.
Inoltre, giova rammentare che la Corte dei Conti a Sezioni Riunite, in sede di parifica sul Rendiconto Generale della Regione Siciliana per l'anno 2016, ha raccomandato, tra l'altro, "la creazione di un adeguato sistema..... che permetta alla Ragioneria Generale un monitoraggio costante della gestione finanziaria dell'Amministrazione e degli Enti controllati con puntuale attenzione per le voci di spesa interessate dalle norme sulla spending review".
Si rappresenta, infine, che la medesima Corte del Conti richiede di anno in anno la redazione di analitici e dettagliati report sull'attività in questione.
Si invitano, infine, i Dipartimenti regionali a garantire la massima diffusione della presente circolare presso i propri Enti ed Organismi strumentali e ad attivare ogni utlle iIniziativa volta al conseguimento delle finalità sopra indicate.
La presente circolare sarà pubblicata sulla Gazzetta Uficiale della Regione Siciliana ed inserita sul sito internet della Regione Siciliana, nelle pagine del Dipartimento Bilancio e Tesoro - Ragioneria Generale della Regione, come sopra e, di seguito, riportato:
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale_PIR_AssessoratoEconomia/PIR_DipBilancioTesoro/PIR_Infoedocumenti/PIR_Circolari1/PIR_Circolari2020
Il dirigente generale della Ragioneria generale della Regione: BOLOGNA