
ASSESSORATO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA'
G.U.R.S. 30 ottobre 2020, n. 55
Avviso inerente alla verifica di mercato per la realizzazione dei Servizi integrativi di collegamento marittimo con le isole minori della Regione siciliana, attraverso mezzi veloci e mototraghetti ai sensi della misura 2, paragrafi 4 e 6, della delibera Autorità regolazione trasporti n. 22/2019.
Si rende noto che, in ottemperanza alle prescrizioni contenute nel Reg. CEE n. 3577/1992 del 7 dicembre 2019, che sancisce il principio della libera prestazione dei servizi di trasporto marittimo all'interno degli Stati membri, e alle disposizioni attuative impartite dall'Autorità di regolazione di trasporti con delibera n. 22/2019, il Dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti ha attivato procedura volta a verificare l'eventuale interesse da parte delle imprese di navigazione a realizzare interamente, per ciascun ambito geografico di isole, la fornitura dei servizi pubblici integrativi regionali di collegamento marittimo con le isole minori regionali in assenza di compensazione finanziaria, in conformità a quanto previsto al par. 4 della Misura 2 delibera A.R.T. n. 22/2019.
Qualora non dovesse riscontrarsi la disponibilità a coprire l'intera rete dei servizi pubblici per ciascun ambito di isole considerato senza compensazione finanziaria, sarà verificata anche la disponibilità ad effettuare solo una parte dei servizi di carattere pubblico, con obblighi di servizio pubblico orizzontali, in ottemperanza alle prescrizioni di cui al par. 6 della Misura 2 della delibera A.R.T. n. 22/2019.
L'Avviso, volto alla verifica di mercato ai sensi delle sopra richiamate disposizioni, corredato dai relativi allegati, sarà consultabile attraverso il link:
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_La StrutturaRegionale/PIR_AssInfrastruttureMobilita/PIR_Infrastruttu reMobilitaTrasporti/PIR_Infoedocumenti/PIR_Avvisiecomunicazioni /PIR_Avvisi/PIR_Avvisipubblici2020.
La consultazione avrà inizio il 28 ottobre 2020.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire unicamente all'indirizzo di posta certificata dipartimento.infrastrutture@cer tmail.regione.sicilia.it.
Il termine per la conclusione della consultazione, entro il quale potranno essere inviate le eventuali manifestazioni di interesse all'espletamento dei servizi, è fissato alla data del 28 dicembre 2020.
N.d.R.: Si riporta di seguito l'Avviso, e relativi allegati, tratti dal sito Dipartimento delle infrastrutture della mobilità e dei trasporti.