
AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO D'IMPRESA SPA
COMUNICATO
G.U.R.I. 5 giugno 2021, n. 133
Concessione delle agevolazioni, in favore di start up nella fase pre-seed e seed, volte a sostenere la realizzazione di progetti di sviluppo.
Il Ministero dello sviluppo economico - Direzione generale per gli incentivi alle imprese (DGIAI), con convenzione sottoscritta in data 17 marzo 2021, ha affidato all'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.a. - INVITALIA, la gestione dell'intervento agevolativo Smart Money (decreto del Ministro dello sviluppo economico del 18 settembre 2020, attuativo dell'art. 38, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante «Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonchè di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19», convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77).
A valere sulla dotazione finanziaria della misura Smart Money, pari complessivamente a 10 milioni di euro, l'intervento prevede agevolazioni alle start-up innovative per facilitare l'incontro tra le stesse imprese e gli ecosistemi per l'innovazione, mediante la concessione di contributi per l'acquisizione di servizi prestati dagli attori dell'ecosistema operanti per lo sviluppo di imprese innovative ed incentivando, altresì, investimenti nel capitale da parte di uno o più attori di detto ecosistema.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 24 giugno 2021 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili sul sito dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.a.: www.invitalia.it
La versione integrale dell'avviso contenente i criteri per la concessione delle agevolazioni e le modalità per la presentazione delle domande è disponibile ai seguenti link:
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/smar t-money/normativa
https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/smart-mone y
N.d.R.: Si riportano di seguito l'avviso pubblico, e il relativo allegato, tratti dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico.