
ASSESSORATO DELLE AUTONOMIE LOCALI E DELLA FUNZIONE PUBBLICA
SERVIZIO 4 - "TRASFERIMENTI REGIONALI AGLI ENTI LOCALI PER IL FINANZIAMENTO DELLE FUNZIONI"
CIRCOLARE 3 dicembre 2021, n. 18, Prot. n. 17681
- Allegato al Comunicato Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica pubblicato nella G.U.R.S. 21 gennaio 2022, n. 3
Modalità operative per il recupero dei crediti non riscossi vantati, a qualunque titolo, dalla Regione nei confronti degli Enti locali in applicazione del comma 24 dell'art. 7 della legge regionale 17 marzo 2016, n. 3 e s.m.i. - Anno 2021.
Ai Dipartimenti regionali ed Uffici equiparati
e, p.c.
All'Assessore regionale per le Autonomie locali e la funzione pubblica
Alla Corte dei Conti Sezione di controllo per la Regione Sicilia
LORO SEDI
Premessa
Con la presente circolare si forniscono le modalità operative per l'applicazione, a valere sui trasferimenti regionali in favore degli Enti locali per il corrente anno, della disposizione recata dal comma 24 dell'art. 7 della legge regionale 17 marzo 2016, n. 3 e s.m.i. che, testualmente, recita:
"Per i crediti non riscossi nei confronti degli enti locali, a qualsiasi titolo, la Regione procede alla riduzione dei trasferimenti ordinari. Con decreto dell'Assessore regionale per le autonomie locali e la funzione pubblica sono definiti annualmente i termini delle riduzioni di cui al presente comma [1]."
Con la norma sopra richiamata, il Legislatore ha voluto introdurre nell'ordinamento regionale un metodo per semplificare il recupero dei crediti vantati a vario titolo dalla Regione nei confronti degli Enti locali.
_________
[1] Comma così modificato dall'art. 20, comma 4, L.R. 10 luglio 2018, n. 10, a decorrere dal 13 luglio 2018 (ai sensi di quanto stabilito dall'art. 21 della medesima legge).
_________
Nella considerazione che tali crediti possono derivare da attività e procedimenti amministrativi che si intestano ai diversi rami dell'amministrazione regionale, per effetto dell'applicazione della norma in argomento, i predetti procedimenti amministrativi, inevitabilmente, si inseriscono nei procedimenti, rientranti nelle competenze dello scrivente Ufficio, attinenti al trasferimento delle risorse che la Regione deve garantire annualmente agli Enti locali per il loro funzionamento.
Al fine dell'attuazione della norma de quo, con il D.A. n. 358 del 22 ottobre 2021 del competente Assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica (consultabile sul sito internet dello scrivente Dipartimento), la misura massima delle "riduzioni" dei trasferimenti regionali per il corrente anno da operare per la richiamata finalità è stata determinata nel 2,5% dell'ammontare delle attribuzioni determinate in sede di riparto provvisorio e programmatico dei trasferimenti regionali per l'anno 2021 disposto con il D.A. n. 190 dell'1 luglio 2021 e, fatte salve, comunque, le quote del costo dei contratti del personale già a tempo determinato o stabilizzato, non coperte con le assegnazioni a valere sul Fondo di cui all'articolo 30, comma 7, della legge regionale n. 5/2014 e s.m.i. da garantire con le risorse di cui al comma 1 dell'art. 6 della medesima L.r. n. 5/2014 e s.m.i., come, in atto, dettagliatamente specificate nella colonna "I" della Tabella 2 allegata al predetto D.A. n. 190/2021.
Con il medesimo provvedimento assessoriale, inoltre, è stato precisato che, per i crediti vantati nei confronti dei Comuni, le riduzioni - da effettuare entro il limite massimo sopra specificato - dovranno essere operate a valere sulla quarta trimestralità dei trasferimenti regionali per l'anno 2021 di cui ai commi 1 e 4 dell'art. 6 della legge regionale 28 gennaio 2014, n. 5 e s.m.i.
*****
Premesso quanto sopra, ove codeste Amministrazioni regionali, con riguardo alla proprie competenze, abbiamo accertato la sussistenza di crediti nei confronti degli Enti locali di ammontare non superiore all'importo indicato per ciascun comune nella colonna "L" della tabella allegata alla presente circolare (allegato "A"), al fine di consentire il loro recupero a valere sui trasferimenti ordinari previsti per il corrente anno con il già citato D.A. n. 190 dell'1 luglio 2021 è indispensabile che gli Uffici competenti alla gestione delle relative entrate attestino, mediante apposita dichiarazione del dirigente responsabile:
a) che i crediti sono stati registrati nella contabilità regionale, precisando gli estremi del provvedimento di accertamento dell'entrata e della relativa registrazione;
b) che di tali crediti sia stata data notizia agli Enti locali debitori, al fine di consentire ai medesimi Enti di tenerne conto in sede di predisposizione del bilancio, precisando gli estremi della relativa comunicazione;
c) che i crediti in questione non siano stati in alcun modo contestati dell'Ente debitore.
Si precisa che ai fini dell'applicazione della norma in oggetto gli importi cui fare riferimento per il corrente anno tengono conto sia del limite massimo determinato in conformità al citato D.A. n. 358/2021, sia delle rate trimestrali dei piani di rientro dalle anticipazioni concesse dalla Regione per far fronte ad emergenze ambientali ed il cui recupero è effettuato mediante compensazione a valere sui trasferimenti regionali, in virtù di specifiche disposizioni di legge (comma 2ter dell'art. 19 L.r. n. 9/2010 e s.m.i. e art. 11 della L.r. n. 6/2009 e s.m.i.).
Codesti Uffici potranno valutare l'opportunità di recuperare con le modalità riportate nella presente circolare i crediti di propria competenza, parzialmente, entro i predetti limiti.
Si fa presente che, nell'ipotesi in cui i crediti da riscuotere nei confronti dello stesso comune siamo complessivamente superiori agli importi indicati nella tabella allegata alla presente (colonna "L"), il recupero sarà effettuato dando priorità ai crediti il cui accertamento risulta più remoto nel tempo.
Si precisa, inoltre, che le richieste di recupero di crediti che non sono stati riscossi, inviate prima dell'emanazione della presente circolare, dovranno essere ripresentate.
*****
In considerazione di quanto precede, gli Uffici regionali che debbano riscuotere, a qualsiasi titolo, crediti nei confronti degli Enti locali dovranno far pervenire, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente circolare sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, l'allegato modulo di richiesta (allegato "B"), debitamente compilato e sottoscritto, al seguente indirizzo di posta elettronica:
dipartimento.autonomie.locali@certmail.regione.sicilia.it.
Si precisa che le richieste di recupero di crediti da riscuotere con le modalità in argomento, inviate prima dell'emanazione della presente circolare, dovranno essere ripresentate.
*****
Chiarimenti ed informazioni circa la procedura descritta potranno essere richiesti ai seguenti dipendenti del Dipartimento regionale delle Autonomie locali:
Dott.ssa Emanuela Santomauro - tel. 0917074616 - e-mail: e.santomauro@regione.sicilia.it
La presente circolare sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e sul sito internet del Dipartimento regionale delle Autonomie locali, al seguente indirizzo riferito alla sezione dedicata alle circolari:
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_ AssessoratoRegionaleAutonomieLocaliFunzionePubblica/PIR_DipAutonomieLocali/PIR_Infoe documenti/PIR_Circolari.
Il Dirigente Generale
MARGHERITA RIZZA
Il Dirigente del Servizio
MARIA TERESA TORNABENE
Il Funzionario Direttivo
EMANUELA SANTOMAURO