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N.d.R.: La presente circolare è tratta dal sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO

SERVIZIO CENTRALE PER IL PNRR - UFFICIO II

CIRCOLARE 14 dicembre 2021, n. 31

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Rendicontazione PNRR al 31.12.2021 - Trasmissione dichiarazione di gestione e check-list relativa a milestone e target.

N.d.R.: La presente circolare è tratta dal sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Alle Amministrazioni centrali titolari di interventi

PNRR

LORO SEDI

Come noto, in applicazione dell'art. 24 del Reg. (UE) n. 2021/241, il Servizio centrale per il PNRR, nell'ambito delle funzioni di coordinamento operativo complessivo dell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e punto di contatto unico con la Commissione europea ai sensi dell'art. 6 del Decreto legge del 31 maggio 2021, n. 77, convertito in Legge del 29 Luglio 2021, n. 108, ha il compito di trasmettere, a seguito del raggiungimento di milestone e target concordati con l'Unione europea all'interno del PNRR, le richieste di pagamento per l'ottenimento dei relativi contributi finanziari.

A tal fine, ciascuna Amministrazione centrale titolare di interventi del PNRR deve inviare formalmente al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - Servizio Centrale per il PNRR la documentazione attestante il conseguimento di milestone e target di rispettiva competenza, corredata dalle seguenti attestazioni: una dichiarazione di gestione complessiva (Allegato 1) e una check-list di controllo (Allegato 2) in ragione di singola milestone/target.

Ciò premesso, in vista della scadenza del 31 dicembre 2021, le Amministrazioni in indirizzo sono invitate a far pervenire la predetta documentazione con le attestazioni sottoscritte dal Responsabile della Struttura/Unità di missione PNRR dell'Amministrazione (ovvero da altro Responsabile individuato da ciascuna Amministrazione nei casi in cui il responsabile della struttura di missione PNRR non sia stato ancora nominato) al Servizio Centrale per il PNRR, utilizzando una delle seguenti modalità:

- PEC istituzionale, con mail e relativi allegati da indirizzare a: rgs.ragionieregenerale.coordinamento@pec.mef.gov.it;

- apposita funzionalità del sistema informatico ReGiS come descritto nel manuale in allegato 3 (cfr. "Manuale Utente - Anagrafica Piano e Avanzamenti Milestones e Target". Cap. 6), previa autenticazione degli utenti da effettuarsi mediante compilazione del modulo in allegato 4 da restituire via mail a segreteriapnrr@mef.gov.it

Per agevolare le attività di inserimento dei dati sul sistema ReGiS, gli utenti abilitati all'utilizzo del Sistema potranno far riferimento al servizio di Assistenza PNRR scrivendo alla casella di posta assistenza.pnrr@mef.gov.it per organizzare una sessione guidata d'uso del sistema.

Nel confidare sulla consueta collaborazione delle Amministrazioni in indirizzo, si richiama l'attenzione sulla necessità di provvedere agli adempimenti di cui sopra con la necessaria tempestività, onde consentire di completare il processo di acquisizione della documentazione e delle attestazioni entro il 23 dicembre in tempo utile per la presentazione della richiesta di pagamento alla CE per il rimborso della prima rata di contributo del PNRR.

Si resta in attesa di cortese, sollecito, riscontro.

Il Ragioniere Generale dello Stato

BIAGIO MAZZOTTA

ALLEGATO 1

ALLEGATO 2

ALLEGATO 3

ALLEGATO 4