Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

ASSESSORATO DELLA SALUTE

G.U.R.S. 14 luglio 2022, n. 32

Istituzione della Rete regionale siciliana delle Banche del latte umano donato (RERS-BLUD).

Con decreto n. 506 del 15 giugno 2022, l'Assessore per la salute ha individuato e riconosciuto quali Banche del latte umano donato della Regione siciliana, l'Azienda ospedaliera di rilievo nazionale e di alta specializzazione ARNAS Garibaldi di Catania, l'Azienda universitaria Policlinico G. Martino di Messina e l'Ospedale classificato Buccheri La Ferla di Palermo.

Viene, così, istituita la Rete regionale siciliana delle Banche del latte umano donato (RERS-BLUD), di cui fanno parte le predette Aziende sanitarie.

L'Azienda ospedaliera di rilievo nazionale e di alta specializzazione ARNAS Garibaldi di Catania assume il Coordinamento regionale della RERS-BLUD. A quest'ultima compete la stesura di protocolli per la gestione e l'integrazione delle attività della RESR-BLUD ed il relativo monitoraggio ai fini del raggiungimento degli obiettivi di tutela dei donatori (madri) e riceventi (neonati) per garantire un elevato standard di sicurezza.

Il suddetto decreto viene pubblicato per esteso nel sito istituzionale del Dipartimento regionale per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico.