
N.d.R.: La presente circolare è tratta dal sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO - SERVIZIO CENTRALE PER IL PNRR - UFFICIO II
CIRCOLARE 29 aprile 2022, n. 21
Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e Piano nazionale per gli investimenti complementari - Chiarimenti in relazione al riferimento alla disciplina nazionale in materia di contratti pubblici richiamata nei dispositivi attuativi relativi agli interventi PNRR e PNC.
N.d.R.: La presente circolare è tratta dal sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Alle Amministrazioni centrali titolari di Intervento PNRR
A tutte le Pubbliche Amministrazioni soggetti attuatori degli interventi PNRR
e per conoscenza
Alla PCM - Segreteria tecnica Cabina di regia PNRR
LORO SEDI
A seguito di alcune richieste di parere pervenute a questo Dipartimento, è emersa l'esigenza di fornire specifici chiarimenti in relazione ai richiami alla normativa in materia di contratti pubblici contenuti all'interno dei dispositivi attuativi con riferimento all'affidamento di lavori o l'acquisizione di servizi e forniture a valere sul PNRR e sul PNC, per come riportati nel documento "Istruzioni Tecniche per la selezione dei progetti PNRR" allegato alla Circolare MEF-RGS del 14 ottobre 2021, n. 21.
A tale proposito, si specifica che il richiamo alla disciplina nazionale in materia di contratti pubblici (D. Lgs. 50/2016) intende far riferimento al complesso della normativa vigente, ivi comprese le disposizioni emanate da parte delle Autonomie territoriali, incluse le Province Autonome di Trento e Bolzano, per le quali è lo stesso decreto legislativo, all'articolo 2, comma 3, ad operare un esplicito rimando.
Ad ogni modo, al solo fine di superare le difficoltà interpretative riscontrate, nei dispositivi attuativi PNRR e PNC di prossima emanazione, il Servizio centrale PNRR sta già provvedendo a fornire indicazioni alle Amministrazioni centrali titolari di Intervento PNRR di inserire, nelle clausole finalizzate a garantire il rispetto delle procedure di appalto, un riferimento generico alla normativa vigente di riferimento.
Il Ragioniere Generale dello Stato
BIAGIO MAZZOTTA