Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

COMUNICATO

G.U.R.I. 5 settembre 2023, n. 207

Avviso di apertura della piattaforma per l'ottenimento di un contributo straordinario, sotto forma di credito d'imposta, per l'acquisto del gasolio impiegato in veicoli utilizzati per i servizi di trasporto in conto proprio di merci su strada - primo trimestre 2022. 

Si dà notizia che, in ossequio al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze firmato in data 4 agosto 2023, in corso di registrazione presso gli organi di controllo, emanato in attuazione di quanto disposto dall'art. 14, comma 1, lettera a) del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144 e successive modificazioni, è stato pubblicato un comunicato con il quale è stata disposta l'apertura della piattaforma per la presentazione delle istanze per l'ottenimento di un contributo straordinario, sotto forma di credito d'imposta, a favore delle imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia esercenti le attività di trasporto indicate all'art. 24-ter, comma 2, lettera a), numero 2) del testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, di cui al decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504.

Il predetto contributo è riconosciuto nella misura massima del 28 per cento della spesa sostenuta nel primo trimestre dell'anno 2022, e comunque nel limite complessivo di spesa di 85 milioni di euro, per l'acquisto del gasolio impiegato dai medesimi soggetti in veicoli, di categoria euro V o superiore, di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, utilizzati per l'esercizio delle predette attività, al netto dell'imposta sul valore aggiunto, comprovato mediante le relative fatture d'acquisto.

Il form on-line per la presentazione delle domande sarà disponibile sul sito https://www.adm.gov.it a partire dalle ore 15,00 del giorno 11 settembre 2023 fino alle ore 23,59 del giorno 29 settembre 2023.

La versione integrale del comunicato e la relativa documentazione per la presentazione delle domande sono disponibili sul sito:

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: Credito d'imposta autotrasporto di merci in conto proprio. Ristoro per acquisto gasolio primo trimestre 2022 _ mit

N.d.R.: Si riportano di seguito il comunicato e la relativa documentazione, tratti dal sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Comunicato

Fatture - esempio

Targhe - esempio