Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA

Numero 38 - 8 settembre 2023 - anno 77°

******

DECRETI ASSESSORIALI

Assessorato della salute

DECRETO n. 933 del 30 agosto 2023

Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2023/2024 - coinvolgimento MMG e PLS.

(vedi documento)

Assessorato del territorio e dell'ambiente

DECRETO n. 185 del 18 agosto 2023

Autorizzazione alla realizzazione delle opere previste nel progetto "PNRR Missione M3C1 - Investimenti sulla Rete ferroviaria - Investimento 1.4 Sviluppo del sistema europeo di gestione del trasporto ferroviario (ERTMS). Implementazione del sistema ERTMS ERTMS/ETCS livello 2 senza segnalamento laterale e degli impianti del sottosistema di terra connessi. Tratta Caltanissetta X (e) - Canicattì - Aragona (e) - Tratta Lercara Dir. (e) - Agrigento Centrale (i) - Tratta Agrigento Bassa - Porto Empedocle Succursale (i)" e specificatamente la realizzazione di un fabbricato tecnologico nel comune di Castronovo di Sicilia.

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

Presidenza:

Conferma e proroga dell'incarico conferito al commissario straordinario del Comitato direttivo dell'Agenzia per la rappresentanza negoziale della Regione siciliana (ARAN Sicilia).

(vedi documento)

Approvazione del Progetto di gestione dell'invaso "Diga Paceco".

Assessorato dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea:

Individuazione del dirigente competente per l'azione "Piano sviluppo e coesione 2014-2020 (PSC) e Programma operativo complementare (POC) 2014-2020".

Avviso pubblico - "Aiuto temporaneo eccezionale agli agricoltori colpiti dalla crisi del conflitto russo-ucraino sotto forma di abbattimento dei ruoli debitori dei Consorzi di bonifica della Sicilia" - Approvazione degli elenchi provvisori, relativi al Mandatario Consorzio di bonifica 10 di Siracusa, delle istanze ammesse e finanziabili e delle istanze non ammesse del Piano di sviluppo e coesione PSC 2021/2027 - Sezione speciale 1.

Avviso pubblico - "Aiuto temporaneo eccezionale agli agricoltori colpiti dalla crisi del conflitto russo-ucraino sotto forma di abbattimento dei ruoli debitori dei Consorzi di bonifica della Sicilia" - Approvazione degli elenchi provvisori, relativi al Mandatario Consorzio di bonifica 6 di Enna, delle istanze ammesse e finanziabili e delle istanze non ammesse del Piano di sviluppo e coesione PSC 2021/2027 - Sezione speciale 1.

Piano strategico della PAC 2023/2027 - Approvazione del Bando relativo all'intervento SRD07 - Investimenti in infrastrutture per l'agricoltura e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali - Azione 1 - Sostegno alla realizzazione, adeguamento e ampliamento della viabilità a servizio delle aree rurali e delle aziende agricole con l'obiettivo di rendere maggiormente fruibili le aree interessate dagli interventi, anche con riguardo alla messa in sicurezza del territorio.

(vedi documento)

Assessorato dell'energia e dei servizi di pubblica utilità:

Programma operativo complementare 2014/2020 – Azione 2.1.3 – Provvedimenti concernenti liquidazione di somme in favore di alcuni comuni della Regione, a titolo di anticipazione pari al 40% del contributo nell'ambito del Programma di sostegno agli investimenti dei comuni della Sicilia al fine di "Promuovere la sostenibilità energetico-ambientale nei comuni siciliani attraverso le Comunità di energie rinnovabili e solidali (CER).

PO FESR 2014/2020 - Azione 4.2.1 – "Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza" - Provvedimenti concernenti liquidazione di somme a favore di alcune imprese.

Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro:

PO FESR 2014-2020, Avviso Azione 9.6.6 - 2^ finestra - Presa d'atto del quadro economico derivante dalla perizia di assestamento contabile dell'operazione "Parco di Giufà via Che Guevara" - comune di Favara.

Assessorato del territorio e dell'ambiente:

Piano di Azione e Coesione - PAC III - Nuove Azioni - Linea B6 - azione B - sottoazione B2 - Provvedimenti concernenti chiusura di interventi nel comune di Messina.

Conclusione con parere favorevole della procedura di valutazione di incidenza ambientale per il progetto "Impianto di trattamento e recupero rifiuti ingombranti da realizzare presso la piattaforma impiantistica di Bellolampo a Palermo, con supporto fotovoltaico per utilizzo fonti energetiche rinnovabili", proposto dal comune di Palermo.

Conclusione con parere favorevole della procedura di valutazione di incidenza ambientale per il progetto "Lavori urgenti di manutenzione straordinaria per il consolidamento della piazzetta di Lingua in prossimità Vallone Nero a Santa Marina Salina", proposto dal comune di Santa Marina Salina.

Parere motivato favorevole per la procedura di valutazione ambientale strategica, comprensiva della valutazione di incidenza, per la proposta di "Piano d'Ambito del Servizio idrico integrato dell'Ambito territoriale ottimale di Agrigento", attivata in qualità di Autorità procedente dall'Assemblea territoriale idrica di Agrigento.

Esclusione dalla procedura di valutazione ambientale strategica, comprensiva della valutazione di incidenza, del "Piano urbano della mobilità sostenibile del comune di Modica (PUMS) secondo le Linee guida nazionali (DM 397-4 agosto 2017 e aggiornamento DM 396-28 agosto 2019)", attivata in qualità di autorità procedente dal comune di Modica.

RETTIFICHE ED ERRATA-CORRIGE

ERRATA CORRIGE

Decreti assessoriali

DECRETO n. 237 del 29 giugno 2023

Sostituzione degli allegati al decreto n. 36 del 14 febbraio 2022, concernente adeguamento del quadro normativo regionale a quanto disposto dalle Linee guida nazionali sulla valutazione di incidenza (VIncA).

(Rettifica già introdotta nel Sommario G.U.R.S. Supplemento Ordinario 28 luglio 2023, n. 31)

SUPPLEMENTO ORDINARIO

Decreti assessoriali

Assessorato della salute

DECRETO n. 921 del 24 agosto 2023

Recepimento dell'Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento recante "Piano nazionale prevenzione vaccinale 2023-2025" e sul documento recante "Calendario nazionale vaccinale".

(vedi documento)