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N.d.R.: La presente circolare è tratta dal sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO

ISPETTORATO GENERALE PER IL PNRR - UFFICIO IV

CIRCOLARE 14 aprile 2023, n. 16

Integrazione delle Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle Misure PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti Attuatori - Rilascio in esercizio sul sistema informativo ReGiS delle Attestazioni dei controlli svolti su procedure e spese e del collegamento alla banca dati ORBIS nonché alle piattaforme antifrode ARACHNE e PIAF-IT.

N.d.R.: La presente circolare è tratta dal sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Alle Amministrazioni Titolari di Misure PNRR

- Unità di Missione PNRR

e, per conoscenza

All'Ispettorato Generale per i Rapporti Finanziari con l'Unione Europea (IGRUE)

- Ufficio XIII - Organismo Indipendente di Audit del PNRR

Come noto, questo Ispettorato Generale per il PNRR [1] ha emanato, con Circolare RGS n. 30 dell'11 agosto 2022, le Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle Misure PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti Attuatori" [2].

Tale documento descrive i principali flussi procedurali inerenti ai processi di controllo e rendicontazione del PNRR - sia in relazione alla performance (milestone e target) che alle spese - da porre in essere a cura dei Soggetti Attuatori e delle Amministrazioni centrali titolari di Misure PNRR.

Le Linee Guida prevedono, nell'ambito delle diverse fasi attuative delle Misure PNRR, la redazione di specifiche attestazioni a comprova dell'avvenuto svolgimento dei controlli di competenza. In particolare:

- Attestazione delle verifiche effettuate sulla procedura di selezione dei progetti e/o dei Soggetti Attuatori - di norma a cura delle Amministrazioni centrali titolari di Misure PNRR (cfr. par. 6.1.4 delle Linee Guida);

- Attestazione delle verifiche effettuate sulla procedura di gara - di norma a cura dei Soggetti Attuatori - (cfr. par. 5.1.3.3 delle Linee Guida);

- Attestazione delle verifiche effettuate sui Rendiconti di progetto - di norma a cura dei Soggetti Attuatori (cfr. par. 5.3.2 delle Linee Guida);

- Attestazione delle verifiche effettuate sui Rendiconti di Misura - a cura delle Amministrazioni centrali titolari di Misure PNRR - (cfr. par. 6.3.5 delle Linee Guida).

Inoltre, per lo svolgimento dei controlli oggetto delle già menzionate Attestazioni e, in particolare, di quelli connessi alla ricerca delle "titolarità effettive", nonché dei potenziali casi di "conflitto di interessi" e "doppio finanziamento", le Linee Guida rimandano alla disponibilità sul Sistema Informativo ReGiS di piattaforme informatiche/banche dati ad hoc preposte (ARACHNE [3], PIAF-IT [4] e ORBIS [5] ).

In relazione a quanto sopra, si informa dell'avvenuto completo rilascio in esercizio su ReGiS:

a) delle funzionalità utili alla diretta implementazione - da parte delle Amministrazioni centrali titolari di Misure PNRR abilitate all'accesso e dei Soggetti Attuatori - di tutte le attestazioni sopracitate, disponibili all'interno dei seguenti cataloghi:

- "Attivazione e configurazione delle procedure", funzionalità "Procedura - Creazione" e "Procedura - Monitoraggio" che permettono di generare l'Attestazione delle verifiche effettuate sulla procedura di selezione dei progetti e/o dei Soggetti Attuatori dal comando "Crea Attestazione" (allegato 1 - template);

- "Configurazione e gestione delle operazioni", funzionalità "Anagrafica Progetto" che permette di generare l'Attestazione delle verifiche effettuate sulla procedura di gara dalla sezione "Procedura di Aggiudicazione" attraverso il comando "Crea/Visualizza Att. Gara" (allegato 2 - template);

- "Rendicontazione Spese", funzionalità "Rendicontazione Spese vs ARdI - Creazione" che permette la generazione dell'Attestazione delle verifiche effettuate sui Rendiconti di Progetto attraverso il comando "Crea Rendiconto" (allegato 3 - template);

- "Rendicontazione Spese", funzionalità "Rendicontazione Spese vs RGS - Creazione" che permette la generazione dell'Attestazione delle verifiche effettuate sui Rendiconti di Misura attraverso il comando "Crea Rendiconto" (allegato 4 - template).

b) del collegamento alla banca dati mondiale ORBIS [6], nonché alle piattaforme antifrode ARACHNE [7] (della Commissione Europea) e PIAF-IT [8] (nazionale), disponibili all'interno dei seguenti cataloghi:

- "Gestione Soggetto Correlato", funzionalità "Ricerca & creazione Soggetto Correlato da Banca dati" che permette - previa ricerca del Soggetto mediante inserimento di C.F./P.IVA - la visualizzazione dei dati societari contenuti nella banca dati ORBIS (azionisti, management, etc.);

- "Sistemi informativi per controlli PNRR", per il collegamento diretto alla piattaforma ARACHNE;

- "Sistemi informativi per controlli PNRR", per il collegamento diretto alla piattaforma PIAF-IT.

Con specifico riferimento al processo di abilitazione all'utilizzo dei "sistemi antifrode" ARACHNE e PIAF-IT si precisa che, terminata la prima fase di accreditamento delle Unità di Missione PNRR [9] (o strutture omologhe), è avviato il progressivo accreditamento delle altre articolazioni (Dipartimenti/Uffici) delle Amministrazioni centrali che attuano le Misure di competenza [10].

Al riguardo, si precisa che gli altri Soggetti Attuatori [11], chiamati a svolgere verifiche in tema di assenza di "conflitto di interessi" e "doppio finanziamento", potranno, ove ritenuto necessario, formalizzare apposita richiesta alle Amministrazioni centrali titolari delle Misure PNRR di riferimento [12], per l'estrazione da ARACHNE o PIAF-IT di report utili ad approfondire dati/informazioni o elementi di rischio emersi dai controlli eseguiti attraverso gli ordinari strumenti, utilizzati in coerenza con la normativa nazionale di riferimento [13].

Le Amministrazioni centrali titolari di Misure PNRR, anche in linea con le previsioni della "Strategia generale antifrode per l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza" adottata con nota RGS n. 238431 dell'11 ottobre 2022, sono chiamate ad aggiornare/adeguare la manualistica relativa ai Sistemi di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.), con apposite procedure che descrivono l'utilizzo degli strumenti informativi in parola.

In merito, sono riportate, di seguito, le principali fasi inerenti ai processi di gestione e controllo delle Misure PNRR, nel cui ambito prevedere l'utilizzo degli strumenti informativi a supporto:

- per quanto concerne la banca dati ORBIS [14]

- nella verifica delle compagini societarie, anche ai fini dell'individuazione dei titolari effettivi dichiarati dai Soggetti Attuatori delle progettualità PNRR selezionate dalle Amministrazioni centrali titolari delle Misure PNRR;

- nella verifica delle compagini societarie, anche ai fini dell'individuazione delle titolarità effettive dichiarate dagli appaltatori/sub-appaltatori selezionati dai Soggetti Attuatori di interventi PNRR in esito a procedure di gara;

- per quanto concerne il sistema antifrode ARACHNE

- nella attività di competenza dell'Amministrazione centrale titolare di Misure PNRR volte al monitoraggio periodico dei rischi di frode dei progetti/investimenti, dei Soggetti Attuatori delle operazioni e dei relativi contraenti (cfr. par. 4.1.3 della Strategia generale antifrode per l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Tale attività consente, altresì, di garantire la corretta informazione circa lo stato di rischiosità dei progetti ad altri soggetti direttamente o indirettamente coinvolti nell'attuazione delle misure PNRR che non sono abilitati all'accesso diretto alla piattaforma (es: Enti/Amministrazioni attuatrici di natura privata, Soggetti gestori, Soggetti Attuatori, ecc.);

- nelle attività di analisi del rischio dell'Amministrazione centrale titolare di Misure PNRR finalizzata al campionamento di procedure e/o spese rendicontate dai Soggetti Attuatori da sottoporre ai controlli amministrativi di competenza (cfr. par. 6.3.2 delle Linee Guida);

- nelle attività di verifica dell'Amministrazione centrale titolare di Misure PNRR delle dichiarazioni rese in merito all'assenza di conflitti di interessi (cfr. par. 6.3.3 delle Linee Guida) attraverso la consultazione di Schede informative specifiche relative al soggetto da analizzare [15];

- nello svolgimento di interrogazioni puntuali dell'Amministrazione centrale titolare di Misure PNRR e/o ulteriori analisi ed approfondimenti istruttori (specifici focus), in particolare in relazione ai possibili casi di frode, corruzione e conflitto d'interessi [16];

- per quanto concerne il sistema antifrode PIAF-IT

- nell'attività di verifica dell'Amministrazione centrale titolare di Misure PNRR dell'assenza di doppio finanziamento tramite interrogazioni puntuali dello strumento utili a riscontrare la presenza di progettualità simili o analoghe in capo al medesimo soggetto, meritevoli di ulteriori approfondimenti (cfr. par. 6.3.3 delle Linee Guida) [17];

- nello svolgimento di interrogazioni puntuali dell'Amministrazione centrale titolare di Misure PNRR e/o ulteriori analisi ed approfondimenti istruttori (specifici focus), in particolare in relazione ai possibili casi di frode, corruzione e conflitto d'interessi [18].

Si evidenzia che le piattaforme antifrode ARACHNE e PIAF-IT rappresentano strumenti di supporto ai controlli svolti dalle Amministrazioni centrali titolari di Misure PNRR su potenziali casi di frode, corruzione, conflitto di interessi e doppio finanziamento e che le informazioni da questi estrapolabili non rappresentano di per sé elementi probatori ma esclusivamente input informativi utili ai controlli stessi.

Infine, è opportuno segnalare che le Amministrazioni abilitate all'utilizzo di tali strumenti "antifrode" devono sempre garantire che:

- il trattamento dei dati [19] sia svolto esclusivamente al fine di individuare, nel corso delle pertinenti attività di verifica e controllo previste dalle Linee Guida, potenziali rischi di frode, corruzione, conflitto di interessi e doppio finanziamento;

- venga fornita la corretta informazione ai Soggetti Attuatori relativamente all'utilizzo dei dati ad essi riferiti, disponibili nelle banche dati esterne, esclusivamente al fine di calcolare gli indicatori di rischio e/o supportare le attività di verifica;

- le evidenze, ovvero i risultati del calcolo di rischio derivanti da tali strumenti, non vengano in alcun modo resi pubblici, in quanto esclusivamente utilizzabili per le attività di verifica e, pertanto, soggetti a specifiche condizioni di protezione dei dati.

Si confida nella consueta e fattiva collaborazione istituzionale.

Il Ragioniere Generale dello Stato

BIAGIO MAZZOTTA

____________

[1] Già "Servizio Centrale per il PNRR".

[2] Di seguito Linee Guida.

[3] Cfr. par. 3.7.1 delle Linee Guida.

[4] Idem.

[5] Cfr. par. 6.1.3 delle Linee Guida.

[6] La banca dati ORBIS (che alimenta, tra l'altro, il sistema ARACHNE) contiene informazioni dettagliate e confrontabili di oltre 200 milioni di aziende e società di tutto il mondo (informazioni finanziarie, azionariato e partecipazioni, anagrafica completa: ragione sociale, indirizzo, anno di costituzione, ecc.). I dati ORBIS sono raccolti da informazioni pubblicamente disponibili quali le relazioni annuali ufficiali o i bilanci presentati agli organismi di regolamentazione.

[7] La piattaforma antifrode ARACHNE è lo Strumento informatico integrato per la valutazione del rischio di frode sviluppato dalla Commissione Europea.

[8] PIAF-IT è la piattaforma Integrata Anti-Frode realizzata dalla Ragioneria Generale dello Stato in collaborazione con il Comitato nazionale Lotta Antifrode della PCM (COLAF - AFCOS italiano) e cofinanziata dalla Commissione Europea (Ufficio europeo Lotta Antifrode - OLAF) con risorse del programma comunitario "Hercule III".

[9] In esito alla comunicazione del 28 novembre 2022 dell'Ufficio di Monitoraggio dell'Ispettorato Generale per il PNRR avente ad oggetto "PNRR - Avvio campagna per la registrazione delle utenze su ARACHNE e PIAF", tutte le UDM PNRR (e strutture omologhe) hanno completato la fase di accreditamento per l'accesso agli applicativi ARACHNE e PIAF-IT.

[10] L'Ispettorato Generale per il PNRR valuterà di volta in volta, dietro specifica richiesta delle Amministrazioni centrali, l'opportunità/necessità di accreditare anche altre Amministrazioni "attuatrici" di natura pubblica, delegate a svolgere direttamente alcune funzioni tipiche delle Amministrazioni centrali stesse (come, ad esempio, le Regioni deputate a gestire Bandi/Avvisi e, in generale, le procedure di selezione dei progetti). Tale valutazione dovrà comunque tener conto del numero massimo di utenze consentito dalle Piattaforme ARACHNE e PIAF-IT.

[11] Soggetti gestori delegati di natura privata (es. Società in house) e/o Enti attuatori a livello locale (es. Comuni).

[12] Ovvero, a livello locale, ad altri soggetti che potranno essere ad hoc individuati dall'Ispettorato Generale per il PNRR.

[13] Come noto, la normativa nazionale prevede lo svolgimento di controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa di cui al DPR 28.12.2000 n. 445 e successive modifiche ed integrazioni (art. 71, comma 1, DPR 445/2000). Detti controlli sono effettuati tramite riscontro dei contenuti delle dichiarazioni con i dati e le informazioni reperibili attraverso i canali tradizionali (anagrafe popolazione residente, visure camerali etc.) e ogni altra banca dati utile allo scopo.

[14] Nel caso in cui non sia possibile rilevare le titolarità effettive attraverso la banca dati ORBIS è consentito, alle sole Amministrazioni centrali titolari delle Misure PNRR, richiedere supporto all'Ispettorato Generale per il PNRR inviando richiesta alla casella di posta elettronica monitoraggiopnrr@mef.gov.it avente ad oggetto "verifica titolare effettivo" nonché l'indicazione della P.IVA/C.F. della Persona giuridica in esame.

[15] Attività prevista, on demand, anche per i soggetti non abilitati al sistema informativo.

[16] Idem.

[17] Idem.

[18] Idem.

[19] Sul tema si faccia anche riferimento al par. 1.2 delle "Linee guida nazionali per l'utilizzo del sistema comunitario antifrode ARACHNE" Versione 1.0 del 22 Luglio 2019 pubblicate sul sito istituzionale del MEF RGS e alla Carta per l'introduzione e l'applicazione dello strumento di valutazione del rischio di ARACHNE nelle verifiche di gestione (o Carta ARACHNE v. 1.5).

ALLEGATO 1

ALLEGATO 2

ALLEGATO 3

ALLEGATO 4