Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

N.d.R.: La presente circolare è tratta dal sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO

ISPETTORATO GENERALE PER IL PNRR - UFFICIO IV

CIRCOLARE 8 agosto 2023, n. 26

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Rendicontazione Milestone/Target (M&T) connessi alla quarta "Richiesta di pagamento" alla C.E..

N.d.R.: La presente circolare è tratta dal sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Alle Amministrazioni Titolari di misure PNRR

- Unità di Missione PNRR

LORO SEDI

In relazione all'oggetto, si rende noto che le attività di rendicontazione finale su "ReGiS", connesse a Milestone/Target con scadenza nei trimestri T1 e T2 2023, dovranno essere concluse entro e non oltre venerdì 8 settembre p.v., onde consentire all'Ispettorato Generale per il PNRR il successivo caricamento di tutta la documentazione necessaria sulla piattaforma europea "FENIX".

Le predette attività di rendicontazione dovranno essere effettuate attraverso le già note funzionalità del sistema "ReGiS", le quali consentono la diretta implementazione ("Avanzamento M&T") e finalizzazione ("Consuntivazione M&T") della prevista reportistica.

Pertanto, mediante la funzionalità "Avanzamento M&T" di "ReGiS", codeste Amministrazioni dovranno provvedere, in ragione di ogni singolo M&T di rispettiva competenza, al caricamento all'interno della sezione "Documenti rendicontativi":

- del Report di avanzamento M&T, in formato PDF, recante la firma digitale del Responsabile dell'Unità di Missione PNRR;

- della relativa documentazione (evidence) a comprova del conseguimento;

- della Check-list per la verifica di M&T [1] dell'Amministrazione titolare di misure PNRR, in formato PDF, sottoscritta digitalmente dal Dirigente preposto all'Ufficio di controllo dell'UdM PNRR;

- della Dichiarazione di gestione dell'Amministrazione titolare di misure PNRR, in formato PDF (in allegato la nuova versione [2]), unica per tutti i milestone/target oggetto di rendicontazione, recante la firma digitale del Responsabile dell'Unità di Missione PNRR e comprensiva delle allegate Sintesi delle irregolarità e Sintesi dei controlli su M/T.

Successivamente, attraverso la funzionalità/tasto "Consuntivazione M&T" di ReGiS, occorrerà finalizzare la rendicontazione di ciascuna M&T, confermando il contenuto delle informazioni e della suddetta documentazione.

Si ricorda che in tutti i casi di modifica e, quindi, nuova formalizzazione dei Report di avanzamento M&T durante l'assessment period [3], occorrerà sottoscrivere e caricare su "ReGiS" le Check-list per la verifica di M&T rivisitate (una per ogni Report modificato) nonché una nuova Dichiarazione di gestione dell'Amministrazione titolare di misure PNRR.

Per ogni eventuale problematica di natura tecnica, ovvero per avvalersi del servizio di assistenza tecnica e gestione delle utenze connessa all'utilizzo di "ReGiS", gli utenti potranno aprire, come previsto dalla Circolare RGS n. 19 del 27 aprile 2023, un ticket utilizzando l'apposita funzionalità disponibile direttamente nella piattaforma ReGiS o attraverso la medesima funzionalità disponibile nel portale del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato Area RGS, raggiungibile al seguente link: https://area.rgs.mef.gov.it.

Nel confidare nella consueta collaborazione istituzionale, si richiama l'attenzione sulla necessità di provvedere agli adempimenti di cui sopra rigorosamente entro i termini indicati.

Il Ragioniere Generale dello Stato

BIAGIO MAZZOTTA

____________

[1] La compilazione della Check-list di verifica deve essere effettuata direttamente su ReGiS all'interno della sezione "Verifiche e Controlli Gestione", cliccando sul tasto "compila domanda".

[2] Che costituisce la versione aggiornata dell'allegato 4 alle "Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione degli interventi PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti attuatori" (vers. 1.0 - 11 agosto 2022).

[3] In esito alle richieste di integrazione di dati/ informazioni/documenti eventualmente formalizzate dalla Commissione europea successivamente alla presentazione della richiesta di pagamento.

DICHIARAZIONE DI GESTIONE DELL'AMMINISTRAZIONE TITOLARE DI MISURE PNRR

SINTESI CONTROLLI

SINTESI DELLE IRREGOLARITA'