
REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2023/2529 DELLA COMMISSIONE, 17 novembre 2023
G.U.U.E. 20 novembre 2023, Serie L
Regolamento che precisa gli aspetti di carattere tecnico del set di dati, definisce i formati tecnici per la trasmissione di informazioni e specifica le modalità e il contenuto dettagliati delle relazioni sulla qualità per l'organizzazione di un'indagine per campione nel dominio della salute a norma del regolamento (UE) 2019/1700 del Parlamento europeo e del Consiglio. (Testo rilevante ai fini del SEE)
Note sull'entrata in vigore e sull'applicabilità
Entrata in vigore il: 10 dicembre 2023
Applicabile dal: 10 dicembre 2023
LA COMMISSIONE EUROPEA,
visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,
visto il regolamento (UE) 2019/1700 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 ottobre 2019, che istituisce un quadro comune per le statistiche europee sulle persone e sulle famiglie, basate su dati a livello individuale ottenuti su campioni, che modifica i regolamenti (CE) n. 808/2004, (CE) n. 452/2008 e (CE) n. 1338/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, e che abroga il regolamento (CE) n. 1177/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (CE) n. 577/98 del Consiglio (1), in particolare l'articolo 7, paragrafo 1, l'articolo 8, paragrafo 3, e l'articolo 13, paragrafo 6.
considerando quanto segue:
1) L'indagine europea sulla salute condotta mediante interviste (EHIS) è un'indagine sulla popolazione generale nel dominio della salute che fornisce informazioni statistiche in merito allo stato di salute, ai determinanti della salute e alle attività sanitarie nell'Unione. Si tratta di un'importante fonte di riferimento dell'Unione per politiche sanitarie basate su dati concreti, comprese quelle in materia di inclusione e protezione sociale, stili di vita sani, invecchiamento in buona salute e benessere, disuguaglianze sanitarie, accesso all'assistenza sanitaria e qualità dei servizi sanitari.
2) Al fine di garantire l'attuazione accurata dell'EHIS, è opportuno che la Commissione specifichi gli aspetti di carattere tecnico del set di dati, i formati tecnici per la trasmissione di informazioni dagli Stati membri alla Commissione e le modalità dettagliate del contenuto e della trasmissione delle relazioni sulla qualità.
3) L'obiettivo del piano europeo di lotta contro il cancro (2) è quello di far fronte all'intero decorso della malattia. Il piano è strutturato intorno a quattro ambiti di intervento fondamentali, nei quali l'UE può apportare il massimo valore aggiunto: prevenzione, individuazione precoce, diagnosi e trattamento del cancro, nonché qualità della vita dei pazienti oncologici e dei sopravvissuti alla malattia. La strategia «Dal produttore al consumatore» (3) è al centro del Green Deal europeo della Commissione (4): promuove il consumo alimentare sostenibile e facilita il passaggio a regimi alimentari sani e sostenibili.
4) La raccomandazione del Consiglio relativa all'accesso a un'assistenza a lungo termine di alta qualità e a prezzi accessibili (5), che accompagna la comunicazione della Commissione sulla strategia europea per l'assistenza (6), stabilisce un quadro strategico volto a guidare lo sviluppo di un'assistenza a lungo termine sostenibile che garantisca a tutti un accesso migliore e a costi più ragionevoli a servizi di qualità, oltre a migliori condizioni di lavoro nel settore.
5) La protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori, sancita dai trattati e dalla Carta dei diritti fondamentali, è un elemento fondamentale di un'economia dell'UE al servizio dei cittadini.
6) La comparabilità internazionale delle statistiche nazionali sulla salute impone il ricorso a classificazioni statistiche delle unità territoriali, dell'istruzione, dell'occupazione e dei settori economici che siano compatibili con le classificazioni NUTS (7), ISCED (8), ISCO (9) e NACE (10).
7) La raccomandazione del Consiglio sulla promozione trasversale ai settori dell'attività fisica salutare (11) (HEPA) incoraggia gli Stati membri ad adottare approcci strategici trasversali e piani d'azione per la promozione dell'attività fisica e istituisce un quadro per monitorare i progressi dei corrispondenti indicatori nelle pertinenti aree tematiche.
8) La raccomandazione (UE) 2023/397 della Commissione relativa ai metadati referenziali e alle relazioni sulla qualità (12) invita gli Stati membri a garantire che le rispettive autorità nazionali applichino nella compilazione dei metadati referenziali e delle relazioni sulla qualità i concetti statistici elencati nell'ultima versione della struttura unica integrata di metadati.
9) Le misure di cui al presente regolamento sono conformi al parere del comitato del sistema statistico europeo,
HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:
GU L 261 I del 14.10.2019.
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo al Consiglio, «Piano europeo di lotta contro il cancro» [COM(2021) 44 final del 3 febbraio 2021].
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, «Una strategia "Dal produttore al consumatore" per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente» [COM(2020) 381 final del 20 maggio 2020].
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, «Il Green Deal europeo» [COM(2019) 640 final dell'11 dicembre 2019].
Raccomandazione del Consiglio, dell'8 dicembre 2022, relativa all'accesso a un'assistenza a lungo termine di alta qualità e a prezzi accessibili (GU C 476 del 15.12.2022).
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sulla strategia europea per l'assistenza [COM(2022) 440 final del 7 settembre 2022].
Regolamento (CE) n. 1059/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 maggio 2003, relativo all'istituzione di una classificazione comune delle unità territoriali per la statistica (NUTS) (GU L 154 del 21.6.2003).
Classificazione internazionale standard dell'istruzione 2011.
Classificazione internazionale tipo delle professioni, versione 2008.
Regolamento (CE) n. 1893/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 2006, che definisce la classificazione statistica delle attività economiche NACE Revisione 2 e modifica il regolamento (CEE) n. 3037/90 del Consiglio nonché alcuni regolamenti (CE) relativi a settori statistici specifici (GU L 393 del 30.12.2006).
Raccomandazione del Consiglio, del 26 novembre 2013, sulla promozione trasversale ai settori dell'attività fisica salutare (GU C 354 del 4.12.2013).
GU L 53 del 21.2.2023.
Oggetto
Il presente regolamento precisa gli aspetti di carattere tecnico del set di dati, definisce i formati tecnici per la trasmissione di informazioni dagli Stati membri alla Commissione (Eurostat) e specifica le modalità dettagliate del contenuto e della trasmissione delle relazioni sulla qualità per l'indagine europea sulla salute condotta mediante interviste (EHIS).
L'EHIS riguarda lo stato di salute, l'assistenza sanitaria e i determinanti della salute, oltre alle caratteristiche sociodemografiche della popolazione di riferimento di cui all'articolo 4.
Definizioni
Ai fini del presente regolamento si applicano le definizioni seguenti:
1) «periodo di riferimento»: il periodo al quale si riferisce un elemento specifico di un'informazione;
2) «situazione attuale»: indica la situazione al momento dell'intervista;
3) «proxy»: in riferimento a un'intervista, indica la situazione in cui le informazioni richieste al rispondente selezionato sono state fornite da una terza persona (tra cui un altro componente della famiglia o una persona esterna alla famiglia che si occupa del rispondente selezionato) e non sono state convalidate dal rispondente selezionato. Tale terza persona è prossima al rispondente selezionato e lo conosce molto bene;
4) «metadati»: i dati che definiscono e descrivono altri dati, la metodologia utilizzata e i processi di produzione statistica.
Concetti statistici e descrizione delle variabili
1. Gli Stati membri applicano i concetti statistici stabiliti nell'allegato I.
2. Le caratteristiche tecniche delle variabili sono quelle stabilite nell'allegato II e riguardano:
a) l'identificativo della variabile;
b) il nome della variabile;
c) il periodo di riferimento;
d) il codice e l'etichetta della modalità;
e) il filtro.
Caratteristiche delle popolazioni statistiche e delle unità di osservazione
1. La popolazione di riferimento è costituita dalle persone di 15 anni e più che dimorano abitualmente in famiglia nel territorio dello Stato membro in questione al momento della rilevazione dei dati.
2. I territori nazionali elencati nell'allegato III sono esclusi dal campione. Possono inoltre essere escluse dal campione alcune piccole porzioni di territorio nazionale la cui popolazione non supera il 2 % della popolazione nazionale. Informazioni su tali territori nazionali sono fornite nei metadati referenziali.
Periodi di riferimento
I periodi di riferimento per le variabili sono specificati nell'allegato II.
Caratteristiche dettagliate del campione
1. Si effettuano almeno tre tentativi di contattare un rispondente prima di escluderlo dall'indagine, tranne che nelle situazioni seguenti:
a) non è stato possibile localizzare l'indirizzo;
b) l'indirizzo si riferiva a un'unità non residenziale o non occupata;
c) la persona non è stata reperita all'indirizzo;
d) la persona non è stata in grado di rispondere, anche per incapacità;
e) la persona si è rifiutata decisamente di cooperare;
f) le circostanze erano tali da mettere in pericolo la sicurezza dell'intervistatore.
2. In casi debitamente giustificati, e solo nella misura necessaria, è consentita una sostituzione controllata. Sono ammesse sostituzioni controllate delle unità campione (famiglie o persone) se si verifica una delle situazioni elencate al paragrafo 1, oppure se l'unità campione non è stata raggiunta dopo tre tentativi di contattarla.
3. Si seguono procedure tali da garantire il massimo controllo possibile del processo di sostituzione. Tali procedure comprendono il ricorso a un disegno tale da assicurare che i sostituti selezionati siano fortemente simili, in termini di caratteristiche significative, alle persone sostituite.
4. Il set delle persone campione cui si può ricorrere per la sostituzione è definito prima della rilevazione dei dati. Non si effettuano sostituzioni con persone estranee a tale set.
Periodi e metodi di rilevazione dei dati
1. La rilevazione dei dati avviene su un arco di tempo di almeno tre mesi, comprendente almeno un mese del periodo tra settembre e dicembre.
2. Le risposte «proxy» sono consentite solo nei casi in cui il rispondente non può rispondere per uno dei motivi seguenti:
a) soffre di compromissione delle facoltà cognitive di lunga durata;
b) soffre di grave debilitazione di lunga durata;
c) soffre di un deficit sensoriale di lunga durata che impedisce l'interazione tra l'intervistatore e l'intervistato;
d) si trova in una struttura ospedaliera, sanitaria o di assistenza sociale per l'intero periodo della rilevazione sul campo.
3. Per le variabili elencate nell'allegato IV, Eurostat utilizza solo le informazioni raccolte direttamente dal rispondente per il calcolo dei relativi indicatori. Gli Stati membri trasmettono a Eurostat solo le informazioni di questo tipo raccolte direttamente da un rispondente oppure le informazioni raccolte direttamente da un rispondente in combinazione con le informazioni raccolte indirettamente.
Norme comuni in materia di correzione, imputazione, ponderazione e stima dei dati
1. I dati sono oggetto di imputazione, calibrazione o ponderazione secondo necessità.
2. L'imputazione è utilizzata solo per gli adeguamenti in caso di mancata risposta parziale.
3. Si applicano metodi di imputazione statistica se la mancata risposta è superiore al 5 % per le variabili principali di cui all'allegato V per le quali le informazioni sono assenti, non valide o incoerenti.
4. La popolazione di riferimento per la ponderazione è la popolazione reale o stimata abitualmente dimorante in famiglie.
5. Fattori di ponderazione sono calcolati per tener conto della probabilità di selezione dell'unità, della mancata risposta e, se necessario, per adeguare il campione a dati esterni relativi alla distribuzione degli individui nella popolazione di riferimento.
6. L'adeguamento del campione ai dati esterni è effettuato per quanto riguarda la distribuzione delle persone nella popolazione di riferimento in base al sesso e alle fasce di età.
Formati per la trasmissione di informazioni
Gli Stati membri trasmettono alla Commissione (Eurostat) un set di dati con microdati precontrollati conformi alle caratteristiche delle variabili specificate nell'allegato II del presente regolamento, compresi i pesi appropriati, utilizzando i formati comuni di scambio di dati e metadati statistici stabiliti dalla Commissione (Eurostat) e il punto unico di accesso.
Relazioni sulla qualità
1. Le relazioni sulla qualità degli Stati membri rispettano le modalità dettagliate e le prescrizioni sul contenuto di cui all'allegato VI.
2. Gli Stati membri trasmettono alla Commissione (Eurostat) i metadati referenziali relativi alla qualità prescritti dal presente regolamento utilizzando i formati comuni di scambio di dati e metadati statistici. Essi inviano i metadati attraverso il punto unico di accesso.
Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.
Fatto a Bruxelles, il 17 novembre 2023
Per la Commissione
La presidente
URSULA VON DER LEYEN
ALLEGATO I
DEFINIZIONI DI CONCETTI STATISTICI
1) Problemi di salute di lunga durata
I problemi di salute possono essere di natura fisica, emotiva, comportamentale o mentale. Il termine comprende malattie e disturbi ma anche, ad esempio, dolore, stato di salute compromesso a causa di infortuni e lesioni e condizioni congenite.
La caratteristica principale di un problema sanitario di lunga durata è la sua natura permanente che prevedibilmente richiede un periodo prolungato di controlli, osservazione o cure. Sono di lunga durata i problemi di salute che si sono protratti (o verificati a più riprese) o di cui si prevede che si protrarranno (o si verificheranno a più riprese) per 6 mesi o più; la definizione non comprende i problemi temporanei. I problemi con cadenza stagionale o intermittente, anche se la recrudescenza può durare fino a 4-6 mesi, non sono considerati problemi di salute di lunga durata.
2) Limitazione delle attività
Un'"attività" è definita come "l'esecuzione di un compito o di un'azione da parte di un individuo" e le limitazioni dell'attività sono definite come "difficoltà incontrate dall'individuo nello svolgere un'attività".
3) Infortunio domestico o nel tempo libero
Un "infortunio domestico o nel tempo libero" è un avvenimento non intenzionale caratterizzato da una forza rapida o un impatto che comporta un danno fisico, avvenuto in casa o nei suoi dintorni (in garage, giardino, vialetto) o durante il tempo libero trascorso in attività svolte per piacere o interesse personale.
Gli infortuni domestici o nel tempo libero comprendono anche:
- casi di avvelenamento acuto;
- lesioni inferte da animali o insetti.
Gli infortuni domestici o nel tempo libero non comprendono:
- per gli occupati, gli infortuni avvenuti durante il lavoro da casa (telelavoro), ossia durante lo svolgimento di un'attività per la quale può essere accertata una finalità connessa al lavoro e che è connessa alle condizioni di lavoro;
- infortuni sul lavoro o a scuola;
- infortuni con mezzo di trasporto;
- malattie o patologie;
- lesioni intenzionali (causate da violenza interpersonale, ovvero atti volontari compiuti da terzi, e da autolesionismo volontario);
- lesioni insignificanti quali tagli e graffi superficiali.
4) Dolore fisico
Il dolore fisico è un'esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole, associata a un danno tissutale effettivo o potenziale o comunque descritta come tale; è sempre sgradevole quindi configura anche un'esperienza emotiva.
5) Assistenza sanitaria
L'assistenza sanitaria è definita come il complesso di beni e servizi dedicati alla salute individuale che è erogato a singoli e utilizzato da questi. Il termine comprende assistenza terapeutica, assistenza riabilitativa, assistenza sanitaria di lunga durata, servizi accessori e prodotti medicali forniti a pazienti ambulatoriali. Esso comprende inoltre diverse modalità di assistenza sanitaria (in ambito ospedaliero, ambulatoriale, in regime di day hospital, a domicilio).
6) Cura della salute mentale
La cura della salute mentale indica servizi di assistenza sanitaria erogati per curare disturbi mentali e comportamentali. Le cure possono essere erogate da personale medico (psichiatri) o non medico (psicologi).
7) Paziente ricoverato
I pazienti ricoverati sono quelli formalmente ricoverati in una struttura di assistenza sanitaria (vale a dire ospedalizzati) per ricevervi cure e/o assistenza e per i quali è necessario almeno un pernottamento in ospedale o in un'altra istituzione che eroga assistenza ospedaliera.
Essere formalmente ricoverati significa che al paziente è assegnata una camera o un letto durante il soggiorno nella struttura di assistenza sanitaria.
8) Paziente in day hospital
I pazienti in day hospital sono quelli che ricevono i servizi medici e paramedici programmati erogati in una struttura di assistenza sanitaria e quelli che sono formalmente ricoverati a scopo di diagnosi, trattamento o per ricevere altri tipi di assistenza sanitaria e sono dimessi lo stesso giorno. Il termine non copre chi riceve servizi ambulatoriali (senza ricovero formale in una struttura di assistenza sanitaria), servizi di emergenza o servizi erogati da centri diagnostici o strutture simili che non fanno parte di ospedali o cliniche pubblici o privati.
Essere formalmente ricoverati significa che al paziente è assegnata una camera o un letto durante il soggiorno nella struttura di assistenza sanitaria.
9) Operatore sanitario
Un operatore sanitario è una persona che eroga correntemente assistenza sanitaria e che si è qualificata per svolgere tale attività mediante i suoi studi, la sua formazione, una certificazione o l'ottenimento di una licenza. Un operatore sanitario si inserisce in un settore specialistico o una disciplina specialistica e appartiene a uno dei gruppi seguenti:
a) personale medico e dentistico (medici generalisti e specialisti);
b) personale infermieristico e ostetrico;
c) specialisti di discipline affiliate alla medicina, ad esempio psicologi clinici, dietologi, fisioterapisti;
d) personale di pronto intervento e pronto soccorso o paramedici;
e) altri operatori a diretto contatto con i pazienti, quali i farmacisti, i fotografi clinici, il personale addetto alle cartelle cliniche.
10) Dentista
Un dentista è un operatore sanitario che effettua diagnosi e trattamenti in caso di malattie, lesioni e malformazioni dei denti, delle gengive e delle strutture orali correlate. Si occupa di ripristinare la normale funzionalità orale applicando un'ampia gamma di trattamenti, quali la chirurgia e altre tecniche specialistiche, e di fornire consulenza sulla salute orale. Tra i compiti del dentista rientrano: formulare diagnosi, prestare consulenza ed erogare le necessarie cure dentarie, effettuando terapie chirurgiche, mediche e altri tipi di trattamenti per specifici tipi di malattie e disturbi della dentatura e del cavo orale.
11) Ortodontista
Un ortodontista è uno specialista in odontoiatria che formula diagnosi ed eroga cure preventive e correttive delle irregolarità dei denti e della mandibola (ad esempio la correzione dei disallineamenti dentali con l'uso di archi ortodontici).
12) Medico generico/medico di famiglia
Un medico generico/medico di famiglia è un medico laureato che non limita la propria pratica a categorie specifiche di malattie (non è specializzato), che eroga a singoli, famiglie e comunità un'ampia gamma di cure mediche con continuità, oppure che può indirizzare i pazienti verso altri operatori sanitari.
13) Medico o chirurgo specialista
Il medico o chirurgo specialista è un laureato in medicina specializzato nella diagnostica o nell'uso di tecniche chirurgiche, o in entrambi, per la cura di malattie e disturbi. I suoi compiti comprendono l'esecuzione di esami medici e la formulazione di diagnosi; la prescrizione di medicinali e l'erogazione di trattamenti per le malattie, i disturbi o le lesioni diagnosticati; la prestazione di cure specialistiche mediche o chirurgiche per particolari tipi di malattie, disturbi o lesioni; l'applicazione di metodi e trattamenti di medicina preventiva e la consulenza in merito. Rientrano nella definizione anche i ginecologi non specialisti, gli psichiatri o altri specialisti medici. Vi rientrano anche i chirurghi dentisti ma non i dentisti generici.
14) Fisioterapista/Fisiochinesiterapista
Un fisioterapista/fisiochinesiterapista è un prestatore di assistenza sanitaria, medico o non medico, che applica una o più tra le terapie seguenti per migliorare o ripristinare le funzioni motorie di un paziente: chinesiterapia, massaggio, terapia fisica in senso stretto (applicazione di stimoli fisici, elettroterapia, terapia a ultrasuoni, termoterapia, idroterapia, balneoterapia e test elettrodiagnostici, ma senza l'uso di radiazioni ionizzanti). Cura i disturbi delle ossa, dei muscoli e di parte del sistema circolatorio o del sistema nervoso tramite manipolazione e ultrasuoni, riscaldamento, laser o tecniche simili, o applica terapie nel corso della cura di persone che soffrono (temporaneamente) di una disabilità fisica, di una malattia mentale o di squilibri.
Tale operatore sanitario eroga le terapie in diversi ambienti, quali ospedali, studi privati, strutture ambulatoriali, assistenza domiciliare, strutture, scuole, centri di fitness, ecc.
15) Psicologi, psicoterapeuti o psichiatri
Psicologi, psicoterapeuti e psichiatri sono operatori sanitari che erogano cure della salute mentale, che possono essere medici professionisti (psichiatri) o no. Il loro ruolo comprende le valutazioni psicologiche e la psicoterapia ma anche le cure mediche psichiatriche (psichiatri).
16) Assistenza domiciliare
L'assistenza domiciliare comprende l'erogazione di servizi di sostegno a domicilio di carattere medico e non medico a persone che, per fragilità mentale o fisica, malattia o disabilità, non possono svolgere attività specifiche di cura personali o domestiche o sono impossibilitate a uscire dal loro domicilio. Comprende i servizi a domicilio prestati da un infermiere o prestatore di assistenza inviato da un ente sanitario, da un'agenzia o da un'associazione, o da un'organizzazione di prossimità che si avvale di personale professionale o non professionale (volontario) per l'erogazione di assistenza.
17) Farmaci prescritti
Un farmaco è un prodotto utilizzato per alleviare sintomi, prevenire malattie o migliorare lo stato di salute. I farmaci prescritti sono quelli indicati in una ricetta da un medico (a prescindere che siano rimborsati dall'assicurazione sanitaria o no). Vi rientrano: farmaci, medicinali a base di erbe, medicinali omeopatici e integratori alimentari (quali vitamine, minerali o tonici), pillole contraccettive utilizzate per scopi diversi dalla contraccezione, ormoni (per scopi diversi dalla contraccezione). Non sono compresi le pillole contraccettive e gli ormoni prescritti e utilizzati a scopi di contraccezione.
18) Fumo
Il fumo indica l'azione di inspirare ed espirare fumo proveniente da prodotti del tabacco quali sigarette confezionate, sigarette fatte a mano, sigari, pipe, narghilè.
Il fumo non comprende:
a) l'uso di prodotti del tabacco riscaldati;
b) l'uso di sigarette elettroniche o di simili dispositivi elettronici;
c) il fumo di cannabis mescolata al tabacco.
19) Tabacco riscaldato
I prodotti del tabacco riscaldato sono prodotti del tabacco che producono aerosol contenenti nicotina e altre sostanze chimiche, inalati dagli utilizzatori per via orale.
20) Bevanda alcolica
Il termine "bevanda alcolica" riguarda tutte le bevande che contengono etanolo, a prescindere dal tipo di bevanda (quale birra forte o leggera, vino o superalcolici) e dalla quantità consumata.
ALLEGATO III
TERRITORI NAZIONALI ESCLUSI DAL CAMPIONE
Paese | Territori nazionali |
Francia | Dipartimenti e territori francesi d'oltremare |
Cipro | La zona non controllata dal governo |
Paesi | Bassi Isole dei Caraibi (Bonarie, Sint Eustatius e Saba) |
Irlanda | Tutte le isole al largo dell'Irlanda eccetto Achill, Bull, Cruit, Gorumna, Inishnee, Lettermore, Lettermullan e Valentia |
.
ALLEGATO IV
VARIABILI PER LE QUALI EUROSTAT NON USA LE RISPOSTE PROXY PER IL CALCOLO DEGLI INDICATORI
HS1 | Percezione delle proprie condizioni di salute in generale |
CD2 | Percezione delle proprie condizioni di salute orale in generale |
PN1 | Intensità del dolore fisico provato nelle ultime 4 settimane |
PN2 | In quale misura il dolore ha interferito con le attività svolte abitualmente (sia in casa sia fuori casa) nelle ultime 4 settimane |
MH1A | Con quale frequenza si è provato scarso interesse o piacere nel fare le cose nelle ultime 2 settimane |
MH1B | Con quale frequenza è capitato di sentirsi giù, depressi o disperati nelle ultime 2 settimane |
MH1C | Con quale frequenza si sono avuti problemi ad addormentarsi o risvegli durante la notte, o problemi consistenti nel dormire troppo nelle ultime 2 settimane |
MH1D | Con quale frequenza è capitato di sentirsi stanchi o di avere poca energia nelle ultime 2 settimane |
MH1E | Con quale frequenza è capitato di avere scarso appetito o di mangiare troppo nelle ultime 2 settimane |
MH1F | Con quale frequenza è capitato di provare una scarsa opinione di sé, sentirsi un fallimento o sentire di aver deluso sé stessi o la propria famiglia nelle ultime 2 settimane |
MH1G | Con quale frequenza è capitato di avere difficoltà a concentrarsi su qualcosa, ad esempio leggere il giornale o guardare la televisione, nelle ultime 2 settimane |
MH1H | Con quale frequenza è capitato di muoversi o parlare così lentamente da poter essere notati da altre persone o di avvertire tanta irrequietezza o agitazione da essere stati in movimento più del solito nelle ultime 2 settimane |
MH2A | Sensazione di allegria e buon umore nelle ultime 2 settimane |
MH2B | Sensazione di calma e rilassamento nelle ultime 2 settimane |
MH2C | Sensazione di vitalità ed energia nelle ultime 2 settimane |
MH2D | Sensazione di freschezza e riposo al risveglio nelle ultime 2 settimane |
MH2E | Sensazione che la vita quotidiana sia stata piena di cose interessanti nelle ultime 2 settimane |
PA1 | Ultima vaccinazione antinfluenzale |
PA2 | Ultima misurazione della pressione arteriosa da parte di operatori sanitari |
PA3 | Ultima misurazione del colesterolo nel sangue da parte di operatori sanitari |
PA4 | Ultima misurazione della glicemia da parte di operatori sanitari |
PA5 | Ultima ricerca di sangue occulto nelle feci |
PA6 | Ultima colonscopia |
PA7 | Ultima mammografia (esame radiologico della mammella) |
PA8 | Ultimo pap-test |
UN1A | Bisogno insoddisfatto di assistenza sanitaria negli ultimi 12 mesi a causa di lunghe liste di attesa |
UN2A | Bisogno insoddisfatto di cura della salute mentale |
UN2B | Motivo principale del bisogno insoddisfatto di cura della salute mentale |
PE1 | Sforzo fisico nell'espletamento di mansioni lavorative (attività sia di lavoro retribuito sia di lavoro non retribuito) |
PE2 | Numero di giorni, in una settimana tipo, nei quali sono effettuati spostamenti a piedi continuativamente per almeno 10 minuti |
PE3 | Tempo dedicato agli spostamenti a piedi in una giornata tipo |
PE4 | Numero di giorni, in una settimana tipo, nei quali sono effettuati spostamenti in bicicletta continuativamente per almeno 10 minuti |
PE5 | Tempo dedicato agli spostamenti in bicicletta in una giornata tipo |
PE6 | Numero di giorni, in una settimana tipo, nei quali sono praticati sport, attività di fitness o attività fisiche ricreative (nel tempo libero) che comportano almeno un leggero aumento della frequenza respiratoria o cardiaca continuativamente per almeno 10 minuti |
PE7 | Tempo dedicato allo sport, ad attività di fitness o ad attività fisiche ricreative (nel tempo libero) in una settimana tipo |
PE8 | Numero di giorni, in una settimana tipo, in cui sono praticate attività di potenziamento muscolare |
PE9 | Tempo trascorso seduto in una giornata tipo |
DH1 | Frequenza di consumo di frutta, esclusi i succhi |
DH2 | Numero di porzioni di frutta consumate al giorno, esclusi i succhi |
DH3 | Frequenza di consumo di verdura o insalata, esclusi i succhi e le patate |
DH4 | Numero di porzioni di verdura o insalata consumate al giorno, esclusi i succhi e le patate |
DH5 | Frequenza di consumo di succhi di frutta o di verdura |
DH6 | Frequenza di consumo di bibite analcoliche zuccherate |
DH7 | Frequenza di consumo di carni rosse |
DH8 | Frequenza di consumo di prodotti trasformati a base di carne |
SK5 | Frequenza di esposizione al fumo passivo nei locali chiusi |
AL1 | Frequenza di consumo di bevande alcoliche di qualsiasi tipo (birra, vino, sidro, acquaviti, cocktails, premix, liquori, alcolici fatti in casa, ecc.) negli ultimi 12 mesi |
AL2 | Frequenza di consumo di bevande alcoliche dal lunedì al giovedì |
AL3 | Numero di bicchieri (standard) di bevande alcoliche bevuti in media in uno dei giorni dal lunedì al giovedì |
AL4 | Frequenza di consumo di bevande alcoliche dal venerdì alla domenica |
AL5 | Numero di bicchieri (standard) di bevande alcoliche bevuti in media in uno dei giorni dal venerdì alla domenica |
AL6 | Frequenza di consumo eccessivo di bevande alcoliche (equivalente a 60 g di etanolo puro o più) concentrato in singole occasioni negli ultimi 12 mesi |
SS1 | Numero di persone così vicine da poter contare su di loro in caso di gravi problemi personali |
SS2 | Grado di attenzione dimostrato dagli altri nei confronti di ciò che riguarda il rispondente |
SS3 | Facilità a ricevere un aiuto pratico dai vicini in caso di bisogno |
IC12 | Parentela/rapporto principale del rispondente con la persona o le persone che presentano patologie croniche o infermità o problemi legati all'invecchiamento cui il rispondente presta cure o assistenza almeno una volta alla settimana |
IC3 | Numero di ore alla settimana dedicate dal rispondente a prestare cure o assistenza alla persona o alle persone che presentano patologie croniche o infermità o problemi legati all'invecchiamento |
.
ALLEGATO V
VARIABILI PRINCIPALI PER LE QUALI SI APPLICANO METODI DI IMPUTAZIONE STATISTICA QUANDO LA MANCATA RISPOSTA E' SUPERIORE AL 5 %
MAINSTAT | Condizione lavorativa principale (autodefinita) |
HATLEVEL | Livello di istruzione conseguito (titolo di studio più elevato conseguito) |
HHINCOME | Reddito mensile netto corrente della famiglia |
HS3 | Limitazioni nelle attività a causa di problemi di salute |
.
ALLEGATO VI
MODALITA' E CONTENUTO DETTAGLIATI DELLE RELAZIONI SULLA QUALITA'
AGGIORNAMENTO DEI METADATI
Data in cui l'elemento dei metadati è stato inserito o modificato nella banca dati.
PRESENTAZIONE STATISTICA
1) Descrizione dei dati
Titolo dell'indagine a livello nazionale, anno dell'indagine, link al sito web dell'indagine.
2) Sistemi di classificazione
Versione della classificazione utilizzata per i dati e qualsiasi deviazione dagli standard statistici europei o internazionali.
3) Concetti e definizioni statistici
Elenco di tutti i concetti e le variabili, comprese le categorie di risposte, che si discostano dalle definizioni standard, con la menzione dei concetti nazionali utilizzati e di tutte le differenze tra i concetti nazionali e le rispettive definizioni standard.
UNITA' DI MISURA
L'unità in cui sono misurati i valori dei dati.
PERIODO DI RIFERIMENTO
Il periodo temporale al quale l'osservazione misurata è intesa riferirsi.
MANDATO ISTITUZIONALE
Legge, insieme di norme o altro insieme formale di istruzioni che attribuisce a un'organizzazione la responsabilità e l'autorità per la rilevazione, l'elaborazione e la diffusione di statistiche.
POLITICA DI DIFFUSIONE
Regole di diffusione dei dati statistici a tutte le parti interessate.
FREQUENZA DELLA DIFFUSIONE
A quale intervallo temporale le statistiche sono diffuse in un dato periodo di tempo.
ELABORAZIONE STATISTICA
1) Dati di partenza
Descrizione della fonte dei dati utilizzati per costruire la base di campionamento (ad esempio registri della popolazione, delle abitazioni, censimenti della popolazione e altre indagini), frequenza di aggiornamento e anno dell'ultimo aggiornamento della fonte di dati, e metodo utilizzato per ottenere o creare la base di campionamento. Se come fonte di dati è stata utilizzata un'altra indagine, ne viene indicato il nome.
Per quanto riguarda il disegno di campionamento:
- metodi del disegno di campionamento (ad esempio, campionamento casuale semplice, campionamento sistematico, campionamento stratificato, campionamento a grappoli, campionamento a più fasi, combinazione di disegni). Se gli Stati membri utilizzano il campionamento stratificato, indicare i criteri di stratificazione e sottostratificazione. Se gli Stati membri utilizzano il campionamento a più fasi, descrivere le diverse fasi e le corrispondenti probabilità (uguali, disuguali, proporzionali alla dimensione). Se gli Stati membri utilizzano una combinazione di disegni, descrivere i disegni utilizzati;
- dimensioni del campione.
2) Rilevazione dei dati
Descrizione dei metodi utilizzati per svolgere le interviste, tra cui PAPI, CATI, CAPI, CASI, CAWI [1], modalità mista e/o altre fonti, quali registri e altre indagini. Sono elencate le variabili rilevate in base ad altre fonti.
3) Compilazione di dati
Ogni fase della ponderazione è descritta separatamente: pesi da disegno campionario; adeguamenti del peso per non risposta, adeguamenti del peso alle fonti di dati esterne quali tecniche di calibrazione usate, livello e variabili ai fini dell'adeguamento, eventuali altri adeguamenti del peso (ad esempio troncamento, codifica dei limiti superiori e inferiori della distribuzione del peso per adeguarsi ai valori anomali, pesi finali).
Qualora si utilizzi l'imputazione, elencare eventuali variabili imputate, descrivere la procedura di imputazione usata e spiegare i motivi dell'imputazione. Indicare il numero di valori imputati come percentuale del numero totale delle osservazioni.
ACCURATEZZA E AFFIDABILITA'
1) Errore di campionamento
I requisiti di precisione sono espressi in termini di errori standard per l'indicatore di cui al terzo comma, lettera c).
I paesi descrivono la metodologia per il calcolo delle stime di precisione.
Per gli indicatori che seguono, sono riferiti a livello nazionale il numero di rispondenti (non ponderato), la proporzione stimata (ponderata), gli errori standard, l'intervallo di confidenza del 95 % (limite inferiore e superiore) e l'effetto del disegno campionario (se applicabile/disponibile):
a) rispondenti di età pari o superiore a 15 anni in buona salute o ottima salute (in base alla variabile HS1);
b) rispondenti di età pari o superiore a 15 anni con malattie o problemi di salute di lunga durata (in base alla variabile HS2);
c) rispondenti di età pari o superiore a 15 anni che almeno negli ultimi 6 mesi hanno avuto limitazioni gravi nelle attività svolte abitualmente a causa di problemi di salute (in base alla variabile HS3);
d) rispondenti di età pari o superiore a 15 anni che sono stati ricoverati negli ultimi 12 mesi (in base alla variabile HO12);
e) rispondenti di età pari o superiore a 18 anni che sono obesi (in base alle variabili BM1 e BM2).
2) Errore non campionario
a) Errore di misura
Le diverse fonti degli errori di misura che sono probabilmente presenti nell'indagine sono descritte e comprendono:
- descrizione e collaudo del questionario;
- descrizione della formazione per le interviste, ad esempio numero di giorni di formazione, verifica delle competenze prima di iniziare la rilevazione sul campo (tasso di successo, ecc.);
- informazioni su studi per verificare l'impatto dell'intervistatore, quali interviste ripetute, studi di controllo delle registrazioni o esperimenti su campioni frammentati (se disponibili), e risultati basati sui modelli (se disponibili).
b) Errore di non risposta
Non risposta totale
- Gli Stati membri calcolano, in totale e per ciascuna modalità di rilevazione dei dati, i tassi di non risposta.
- Per gli Stati membri che ricorrono a sostituzioni controllate in caso di non risposta totale, i tassi di non risposta sono calcolati prima e dopo la sostituzione.
- Suddivisione dei non rispondenti per caratteristiche e motivi di non risposta nella misura del possibile.
- Descrizione di eventuali misure adottate per tener conto della non risposta.
- Se sono applicate sostituzioni controllate nei casi di non risposta totale conformemente all'articolo 6, sono indicati i tassi di sostituzione e sono descritti il metodo di selezione dei sostituti, le caratteristiche principali delle unità sostitutive rispetto alle unità originali, la distribuzione delle unità sostitutive (originali) per numero di tentativi di contatto, l'accettazione dell'intervista e il risultato del questionario.
- Numero di unità contattate con esito positivo prima e dopo la sostituzione.
- Numero di unità che hanno risposto prima e dopo la sostituzione.
- Riportare la dimensione del campione lordo, il numero di unità ammissibili e inammissibili, la dimensione del campione netto, comprese le unità sostitutive (dimensione del campione ottenuto).
Non risposta parziale
Per le variabili sulla salute elencate nel modello dei metadati per tale tematica sono fornite le informazioni seguenti:
- la percentuale delle persone con una risposta valida (esclusi i valori mancanti) per ogni variabile;
- la percentuale di persone con valori mancanti (non ponderati e prima dell'imputazione) per ogni variabile.
c) Errore di trattamento
Informazioni da fornire in merito a eventuali errori di trattamento e al loro impatto sui risultati finali della rilevazione dei dati in seguito ad attuazione errata di metodi correttamente pianificati. Sono indicati gli errori principali individuati nel processo successivo alla rilevazione dei dati.
Descrizione dei controlli di qualità, quali controlli di inserimento e di codifica, e del processo di correzione dei dati.
Sono descritte le procedure di imputazione. Sono fornite informazioni sul tasso di imputazione calcolato come percentuale delle osservazioni imputate (per ciascuna variabile) sul numero totale di osservazioni.
REVISIONE DEI DATI
1) Politica di revisione dei dati
Sono fornite informazioni in merito a qualsiasi metodologia volta ad assicurare la trasparenza dei dati diffusi, in cui sia prevista la revisione successiva dei dati preliminari compilati. La revisione dei dati è segnalata.
2) Pratica di revisione dei dati
Calendario delle revisioni.
Motivi principali delle revisioni e loro natura, quali disponibilità di nuove fonti di dati e di nuovi metodi.
Impatto delle revisioni sugli indicatori.
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[1] PAPI: intervista diretta tradizionale con questionario cartaceo; CATI: intervista telefonica; CAPI: intervista individuale assistita da computer; CASI: intervista compilata autonomamente su computer; CAWI: intervista online assistita da computer.