Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2023/2710 DELLA COMMISSIONE, 13 settembre 2023

G.U.U.E. 5 dicembre 2023, Serie L

Regolamento che integra il regolamento (UE) 2021/817 del Parlamento europeo e del Consiglio con disposizioni sull'istituzione di un quadro di sorveglianza e di valutazione per il programma Erasmus+. (Testo rilevante ai fini del SEE)

Note sull'entrata in vigore e sull'applicabilità

Entrata in vigore il: 25 dicembre 2023

Applicabile dal: 25 dicembre 2023

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (UE) 2021/817 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2021, che istituisce Erasmus+ (1), in particolare l'articolo 23, paragrafo 2,

considerando quanto segue:

1) Il regolamento (UE) 2021/817, che ha istituito il programma Erasmus+ («programma»), ha stabilito nell'allegato II gli indicatori da utilizzare per rendere conto dei progressi del programma nel conseguire gli obiettivi generali e specifici di cui all'articolo 3 del suddetto regolamento.

2) Tali indicatori, sebbene idonei ai fini della sorveglianza annuale della performance, non consentono in misura sufficiente una sorveglianza e una valutazione esaustive delle attività del programma e dei risultati ottenuti nel conseguimento dei suoi obiettivi. E' pertanto opportuno stabilire indicatori supplementari nell'ambito del quadro di sorveglianza e di valutazione.

3) Gli indicatori dovrebbero misurare le realizzazioni, i risultati e l'impatto del programma, tenendo conto dei vigenti obblighi di rendicontazione e di valutazione di cui agli articoli 23 e 24 del regolamento (UE) 2021/817.

4) A norma dell'articolo 33, paragrafo 4, del regolamento (UE) 2021/817, sono stati consultati gli esperti designati da ciascuno Stato membro e dai paesi terzi associati al programma,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

(1)

Regolamento (UE) 2021/817 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2021, che istituisce Erasmus+: il programma dell'Unione per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e che abroga il regolamento (UE) n. 1288/2013 (GU L 189 del 28.5.2021).

Art. 1

Indicatori del quadro di sorveglianza e di valutazione e obblighi di rendicontazione

Gli indicatori di cui all'allegato del presente regolamento integrano gli indicatori stabiliti nell'allegato II del regolamento (UE) 2021/817 per quanto riguarda le realizzazioni, i risultati e l'impatto del programma.

Gli indicatori sono misurati come segue:

a) annualmente, per quanto riguarda gli indicatori di cui all'allegato II del regolamento (UE) 2021/817 e per quanto riguarda gli indicatori di cui ai punti 1 e 2 dell'allegato del presente regolamento;

b) gli indicatori di impatto di cui al punto 3 dell'allegato del presente regolamento sono misurati nell'ambito delle valutazioni intermedia e finale, conformemente all'articolo 24 del regolamento (UE) 2021/817.

Art. 2

Entrata in vigore e applicazione

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 13 settembre 2023

Per la Commissione

La presidente

URSULA VON DER LEYEN

ALLEGATO

Indicatori supplementari per quanto riguarda il quadro di sorveglianza e di valutazione del programma Erasmus+ 2021-2027 di cui al regolamento (UE) 2021/817

Le misurazioni degli indicatori quantitativi sono disaggregate, se del caso, in base al paese, al genere, alla tipologia di azione e all'attività.

1. Indicatori di output 

1.1. La percentuale di attività rivolte alla trasformazione digitale, compresi i tirocini «Digital Opportunity», nell'ambito dell'azione chiave 1; 

1.2. la percentuale di progetti che riguardano l'inclusione e la diversità nell'ambito dell'azione chiave 2; 

1.3. la percentuale di progetti che riguardano la trasformazione digitale nell'ambito dell'azione chiave 2; 

1.4. la percentuale di progetti che riguardano la partecipazione e l'impegno civico nell'ambito dell'azione chiave 2; 

1.5. il numero di organizzazioni meno esperte che partecipano al programma nell'ambito delle azioni chiave 1 e 2.

2. Indicatori di risultato 

2.1. La percentuale di partecipanti alla mobilità ai fini dell'apprendimento che ritengono di aver conseguito una migliore comprensione dell'inclusione e della diversità nella loro società e/o di impegnarsi maggiormente nelle attività volte a contrastare la discriminazione, l'intolleranza, la xenofobia e il razzismo; 

2.2. la percentuale di partecipanti alla mobilità ai fini dell'apprendimento che ritengono di aver appreso nozioni su questioni ambientali, climatiche e di sostenibilità e/o di aver modificato le loro abitudini per diventare più sostenibili; 

2.3. la percentuale di partecipanti alla mobilità ai fini dell'apprendimento che ritengono di aver appreso modalità nuove e utili per applicare le tecnologie digitali e/o sono desiderosi di utilizzarle nelle loro attività di studio o lavoro; 

2.4. la percentuale di partecipanti alla mobilità ai fini dell'apprendimento che ritengono di aver imparato di più sull'Europa, sull'Unione europea e sui valori europei e/o che sono maggiormente interessati a partecipare alle elezioni, ad altri processi democratici e alla vita della loro comunità locale; 

2.5. il numero di persone con minori opportunità che ricevono borse di studio Erasmus Mundus.

3. Indicatori di impatto 

3.1. Aumento della capacità delle organizzazioni;

3.2. contributo all'elaborazione di politiche e strategie e alla cooperazione nei settori dell'istruzione e della formazione, della gioventù e dello sport.