Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA

ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI

DELIBERAZIONE 9 aprile 2024, n. 1

- Allegato al Comunicato Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica pubblicato nella G.U.R.I. 24 aprile 2024, n. 96

Criteri e modalità di svolgimento delle verifiche in modalità digitale per i responsabili tecnici di cui all'art. 13 del DM del 3 giugno 2014, n. 120.

IL COMITATO NAZIONALE DELL'ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI

Visto il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e, in particolare, l'articolo 212;

Visto il decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 3 giugno 2014, n. 120, recante il Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalità di organizzazione dell'Albo nazionale dei gestori ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, dei termini e delle modalità di iscrizione e dei relativi diritti annuali;

Visti gli articoli 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120, riguardanti i compiti, le responsabilità, i requisiti e la formazione del responsabile tecnico;

Visto, in particolare, l'articolo 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120, il quale prevede che la formazione del responsabile tecnico sia attestata mediante una verifica iniziale della preparazione del soggetto e, con cadenza quinquennale, mediante verifiche volte a garantire il necessario aggiornamento e che il Comitato nazionale definisca le materie, i contenuti, i criteri e le modalità di svolgimento delle verifiche;

Vista la deliberazione n. 6 del 30 maggio 2017, modificata e integrata con deliberazione n. 3 del 25 giugno 2019, relativa ai requisiti del responsabile tecnico, alle materie e ai contenuti delle verifiche;

Vista la deliberazione n. 4 del 25 giugno 2019 nella quale viene disciplinato lo svolgimento della verifica di idoneità per responsabile tecnico in modalità cartacea;

Ravvisata l'esigenza di procedere allo svolgimento della verifica di idoneità per responsabile tecnico anche in modalità digitale;

Rilevato che la procedura realizzata è stata positivamente valutata dal Comitato nazionale e dalle Sezioni dell'Albo coinvolte nella fase di sperimentazione.

Delibera:

Art. 1

Verifiche di idoneità in modalità digitale

1) Le Sezioni regionali e provinciali possono svolgere le prove relative alle verifiche di idoneità per responsabile tecnico anche in modalità digitale su apposito supporto informatico quali computer fisso, portatile o tablet.

2) Qualora le Sezioni regionali e provinciali volessero procedere allo svolgimento delle verifiche secondo la modalità di cui al comma 1 dovranno dotarsi di idonea strumentazione informatica che renderanno disponibile ai candidati durante la prova di verifica di idoneità.

Art. 2

Modalità di svolgimento

1) Le modalità di svolgimento delle verifiche di idoneità per responsabile tecnico in modalità digitale sono riportate nell'allegato "A".

Art. 3

Disposizioni transitorie 

1) Le sessioni di verifica già calendarizzate e pubblicate sul sito dell'Albo, programmate secondo la modalità cartacea, di cui alla delibera n. 4 del 2019, potranno essere svolte in modalità digitale. Tale modalità potrà essere applicata a tutte le sessioni di verifica la cui data di apertura delle iscrizioni sia successiva alla data di entrata in vigore della presente deliberazione.

Art. 4

Entrata in vigore

1) La presente deliberazione entra in vigore dalla data di pubblicazione.

Il Presidente

DANIELE GIZZI

Il Segretario

CECILIA GIGLI