
MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA
ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI
DELIBERAZIONE 9 aprile 2024, n. 1
- Allegato al Comunicato Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica pubblicato nella G.U.R.I. 24 aprile 2024, n. 96
Criteri e modalità di svolgimento delle verifiche in modalità digitale per i responsabili tecnici di cui all'art. 13 del DM del 3 giugno 2014, n. 120.
IL COMITATO NAZIONALE DELL'ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI
Visto il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e, in particolare, l'articolo 212;
Visto il decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 3 giugno 2014, n. 120, recante il Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalità di organizzazione dell'Albo nazionale dei gestori ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, dei termini e delle modalità di iscrizione e dei relativi diritti annuali;
Visti gli articoli 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120, riguardanti i compiti, le responsabilità, i requisiti e la formazione del responsabile tecnico;
Visto, in particolare, l'articolo 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120, il quale prevede che la formazione del responsabile tecnico sia attestata mediante una verifica iniziale della preparazione del soggetto e, con cadenza quinquennale, mediante verifiche volte a garantire il necessario aggiornamento e che il Comitato nazionale definisca le materie, i contenuti, i criteri e le modalità di svolgimento delle verifiche;
Vista la deliberazione n. 6 del 30 maggio 2017, modificata e integrata con deliberazione n. 3 del 25 giugno 2019, relativa ai requisiti del responsabile tecnico, alle materie e ai contenuti delle verifiche;
Vista la deliberazione n. 4 del 25 giugno 2019 nella quale viene disciplinato lo svolgimento della verifica di idoneità per responsabile tecnico in modalità cartacea;
Ravvisata l'esigenza di procedere allo svolgimento della verifica di idoneità per responsabile tecnico anche in modalità digitale;
Rilevato che la procedura realizzata è stata positivamente valutata dal Comitato nazionale e dalle Sezioni dell'Albo coinvolte nella fase di sperimentazione.
Delibera:
Verifiche di idoneità in modalità digitale
1) Le Sezioni regionali e provinciali possono svolgere le prove relative alle verifiche di idoneità per responsabile tecnico anche in modalità digitale su apposito supporto informatico quali computer fisso, portatile o tablet.
2) Qualora le Sezioni regionali e provinciali volessero procedere allo svolgimento delle verifiche secondo la modalità di cui al comma 1 dovranno dotarsi di idonea strumentazione informatica che renderanno disponibile ai candidati durante la prova di verifica di idoneità.
Modalità di svolgimento
1) Le modalità di svolgimento delle verifiche di idoneità per responsabile tecnico in modalità digitale sono riportate nell'allegato "A".
Disposizioni transitorie
1) Le sessioni di verifica già calendarizzate e pubblicate sul sito dell'Albo, programmate secondo la modalità cartacea, di cui alla delibera n. 4 del 2019, potranno essere svolte in modalità digitale. Tale modalità potrà essere applicata a tutte le sessioni di verifica la cui data di apertura delle iscrizioni sia successiva alla data di entrata in vigore della presente deliberazione.