Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

COMMISSARIO STRAORDINARIO RICOSTRUZIONE SISMA 2016

ORDINANZA 25 luglio 2024, n. 199

- Allegato al Comunicato Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicato nella G.U.R.I. 3 settembre 2024, n. 206

Modifiche agli allegati dell'ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022 e dell'ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL GOVERNO PER LA RIPARAZIONE, LA RICOSTRUZIONE, L'ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE E LA RIPRESA ECONOMICA DEI TERRITORI DELLE REGIONI ABRUZZO, LAZIO, MARCHE E UMBRIA INTERESSATI DAGLI EVENTI SISMICI VERIFICATISI A FAR DATA DAL 24 AGOSTO 2016, SEN. AVV. GUIDO CASTELLI, NOMINATO CON DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL 13 GENNAIO 2023, AI SENSI DELL'ARTICOLO 11 DELLA LEGGE 23 AGOSTO 1988, N. 400, COSI' COME PREVISTO ALL'ART. 2 COMMA 2 DEL D. L. N. 3 DELL'11 GENNAIO 2023 E REGISTRATO DALLA CORTE DEI CONTI IL 18 GENNAIO 2023 AL N. 235, E PROROGATO CON DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL 18 GENNAIO 2024, REGISTRATO DALLA CORTE DEI CONTI IL 5 FEBBRAIO 2024, N. 327;

Visto il decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016, convertito con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229;

Visti, in particolare, i seguenti articoli del decreto-legge n. 189 del 2016:

- l'articolo 2, comma 1, il quale prevede che il Commissario coordina e provvede al finanziamento degli interventi di ricostruzione e riparazione degli immobili privati, delle opere pubbliche e degli edifici di culto nei territori colpiti dal sisma verificatisi a far data dal 24 agosto 2016;

- l'art. 2, comma 1, lett. c), che nel delineare le funzioni del Commissario straordinario sancisce, tra l'altro, che egli "opera una ricognizione e determina, di concerto con le Regioni e con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, secondo criteri omogenei, il quadro complessivo dei danni e stima il relativo fabbisogno finanziario, definendo altresì la programmazione delle risorse nei limiti di quelle assegnate";

- l'articolo 2, comma 2, il quale prevede che il Commissario straordinario provvede anche a mezzo di ordinanze, nel rispetto della Costituzione, dei principi generali dell'ordinamento giuridico e delle norme dell'ordinamento europeo;

Vista la legge 30 dicembre 2023, n. 213, recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026", in particolare l'articolo 1, comma 412, con il quale è stato aggiunto il comma 4-octies all'articolo 1 del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, prorogando il termine dello stato di emergenza di cui al comma 4-bis fino al 31 dicembre 2024";

Visto l'articolo 1, comma 990, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, come modificato, da ultimo, dall'articolo 1, comma 739, della citata legge n. 197 del 2022, con il quale, allo scopo di assicurare il proseguimento e l'accelerazione del processo di ricostruzione, è stato prorogato fino al 31 dicembre 2023 il termine della gestione straordinaria di cui all'articolo 1, comma 4, del decreto-legge n. 189 del 2016;

Visti il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, nonché il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;

Visto il decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, recante "Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici", entrato in vigore il 1° aprile 2023 e divenuto efficace il 1 luglio 2023;

Visto il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recante "Codice dei contratti pubblici" che continua ad applicarsi ratione temporis per le procedure lanciate e i contratti stipulati entro il 1° luglio 2023;

Viste le Ordinanze n. 145 del 28 giugno 2023n. 162 del 20 dicembre 2023 e n. 196 del 28 giugno 2024;

Vista l'Ordinanza n. 101 del 30 aprile 2020 recante "Individuazione dei Comuni maggiormente colpiti dagli eventi sismici del 2016 ai sensi dell'art. 3 bis del decreto legge 123 del 2016 [N.d.R. recte: decreto legge 123 del 2019]";

Viste le molteplici attività condotte dal Commissario straordinario allo scopo di procedere ad una puntuale ricognizione dei danni al patrimonio privato, pubblico ed ecclesiastico ai fini del censimento e della stima dei danni di cui alla norma su indicata; in particolare, ai fini del censimento dei danni del patrimonio pubblico qui di interesse, attraverso la sottoscrizione di un accordo e di una convenzione stipulati, ai sensi dell'art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, rispettivamente con il Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e Dipartimento delle finanze, e con Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A. (SOSE), società partecipata dal MEF e da Banca d'Italia, aventi ad oggetto le attività necessarie "per il censimento e la stima del danno dei beni pubblici danneggiati", è stato sviluppato un sistema gestionale informatizzato finalizzato, in due distinte fasi operative attuate tra il 2021 e il 2022, all'univoca identificazione della platea delle OO.PP. danneggiate, del nesso di causalità dei danni con il sisma e della stima del contributo pubblico necessario per i ripristini;

Vista l'Ordinanza n. 109 del 23 dicembre 2020, recante "Approvazione elenco unico dei programmi delle opere pubbliche nonché disposizioni organizzative e definizione delle procedure di semplificazione e accelerazione della ricostruzione pubblica";

Atteso che:

- il Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma, che integra e completa, attraverso le risorse commissariali, gli interventi previsti dal PNC del PNRR, intende contribuire concretamente alla ricostruzione fisica del patrimonio pubblico, alla rivitalizzazione sociale ed economica dei territori e alla qualità della vita dei cittadini, pur mantenendo il rispetto della normativa, dei presupposti, dei criteri tipici dell'azione della ricostruzione - tra tutti la sussistenza del nesso di causalità del danno col sisma;

- le esigenze dei territori e le peculiarità dei processi di ricostruzione e rigenerazione in corso consentono di affermare che il miglioramento della qualità degli interventi in chiave di rigenerazione urbana si consegue, prioritariamente, prediligendo azioni volte al ripristino delle condizioni di funzionalità e sicurezza del sistema pubblico urbano a partire dalle infrastrutture primarie - in quanto garantiscono l'effettiva agibilità del patrimonio edilizio in via di ricostruzione e il rientro dei cittadini nelle proprie abitazioni;

- i Comuni hanno potuto proporre più interventi, articolandoli per ambiti omogenei ovvero tenendo conto delle esigenze derivanti dall'avanzamento della ricostruzione, allo scopo di garantire la progressiva e ordinata rifunzionalizzazione dell'ambito urbano. Gli interventi sono stati proposti secondo un ordine di priorità, autonomamente valutato da ciascun Comune, tenendo conto del grado di necessità derivante dal livello del danno e dallo stato di avanzamento della ricostruzione;

Vista l'Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022, di Approvazione del Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma e del Nuovo Piano di ricostruzione di altre opere pubbliche per le Regioni Abruzzo, Lazio e Umbria nonché dell'elenco degli interventi per il recupero del tessuto socio-economico delle aree colpite dal sisma finanziati con i fondi della Camera dei deputati per la Regione Abruzzo, e le successive modifiche e integrazioni intervenute;

Vista l'Ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023, contenente l'Approvazione del Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma e del Nuovo Piano di ricostruzione di altre opere pubbliche per la Regione Marche nonché dell'elenco degli interventi per il recupero del tessuto socioeconomico delle aree colpite dal sisma finanziati con i fondi della Camera dei deputati per la Regione Marche e norme di coordinamento con le ordinanze n. 109 del 2020 e 129 del 2022, e le successive modifiche e integrazioni intervenute;

Preso atto che il Comune di Posta (RI) ha ottenuto finanziamenti a valere sulla suddetta Ordinanza n. 129 del 2022, per il seguente intervento:

- "Messa in sicurezza muro di sostegno in Via G. D'Annunzio" - Allegato A - n. ord. 81 - CUP C81B22002320001 - € 300.000,00;

Vista la richiesta pervenuta dall'Ufficio speciale per la ricostruzione del Lazio, acquisita agli atti della Struttura commissariale con prot. CGRTS-0028844-A-19/07/2024, in qualità di soggetto attuatore del medesimo intervento, al fine di ottenere un incremento del finanziamento per € 92.215,90, rimodulando quindi in aumento l'intervento in oggetto nei seguenti termini:

- "Messa in sicurezza muro di sostegno in Via G. D'Annunzio" - Allegato A - n. ord. 81 - CUP C81B22002320001 - € 392.215,90;

Preso atto che il Comune di Nocera Umbra (PG) ha ottenuto finanziamenti a valere sulla suddetta Ordinanza n. 129 del 2023 [N.d.R. recte: Ordinanza n. 129 del 2022], per i seguenti interventi:

- "Spogliatoi Campo da Calcio" - Allegato B - n. ord. 349 - CUP H43D17001210001 - € 685.000,00;

- "Palazzo Comunale" - Allegato B - n. ord. 351 - CUP H43D17001220001 - € 600.000,00;

Vista la richiesta pervenuta dal Comune di Nocera Umbra, acquisita agli atti della Struttura commissariale con prot. n. CGRTS-0014485-A-12/04/2024, con la quale lo stesso ente, ha dichiarato di rinunciare al finanziamento per il "Palazzo Comunale" al fine di destinare il corrispettivo importo all'incremento della disponibilità sull'opera "Spogliatoi Campo da calcio", di cui propone un intervento di demolizione e ricostruzione anziché di miglioramento sismico, come previsto inizialmente;

Vista la nota, acquisita agli atti della Struttura commissariale con prot. n. CGRTS-0028872-A19/07/2024, con cui l'USR Umbria, visto il confronto economico tra le due soluzioni proposte dal Comune di Nocera Umbra, da cui emerge la preferenza - in termini di costi, durabilità, funzionalità e sicurezza - per la soluzione di demolizione e ricostruzione, esprime parere favorevole alla richiesta del Comune chiedendo la rimodulazione dei due interventi nei seguenti termini:

- "Spogliatoi Campo da Calcio e sede COC" - Allegato B - n. ord. 349 - CUP H43D17001210001 - € 1.285.000,00;

- "Palazzo Comunale " - Allegato B - n. ord. 351 - CUP H43D17001220001 - € 0,00;

Preso atto che il Comune di Falerone (FM) ha ottenuto finanziamenti a valere sulla suddetta Ordinanza n. 137 del 2023, per i seguenti interventi:

- "MIGLIORAMENTO SISMICO DEL PALAZZO SEDE DELL' ARCHIVIO STORICO" - Allegato A1 - n. ord. 218 - CUP G56J23000010006 - € 350.000,00;

- "MIGLIORAMENTO SISMICO DEL MONUMENTO DENOMINATO "TORRIONI DEL TIRO A SEGNO" - Allegato A1 - n. ord. 219 - CUP G56J23000020006 - € 300.000,00;

- "CONSOLIDAMENTO MURATURE ESTERNE DELL'EDIFICIO DENOMINATO "BEATO PELLEGRINO" E RIPRISTINO DELLA FOGNATURA IN VIA LEOPARDI" - Allegato A1 - n. ord. 220 - CUP G56C23000010006 - € 170.000,00;

- "INTERVENTO DI RIPRISTINO DELLE SEGUENTI STRADE COMUNALI: C.DA DA CASTELNUOVO (900m); C.DA SAN PAOLINO (1150 m - RICOSTRUZIONE ZANELLE DANNEGGIATE DAL SISMA); C.DA DA BASCIONE (3500m); SALEGNANO (circa 800 m); C.DA FERRINI (1000m); VIA DEGLI ANGELI (100 m)" - Allegato A1 - n. ord. 221 - CUP G55F23000020006 - € 780.000,00;

Vista la richiesta pervenuta dal Comune di Falerone, acquisita agli atti della Struttura commissariale con prot. n. CGRTS-0028333-A-16/07/2024, con la quale lo stesso ente, a seguito di approfondimenti progettuali, ha chiesto di rimodulare - ad invarianza di spesa totale - gli importi degli interventi in oggetto nei seguenti termini:

- "MIGLIORAMENTO SISMICO DEL PALAZZO SEDE DELL' ARCHIVIO STORICO" - Allegato A1 - n. ord. 218 - CUP G56J23000010006 - € 309.800,00;

- "MIGLIORAMENTO SISMICO DEL MONUMENTO DENOMINATO "TORRIONI DEL TIRO A SEGNO" - Allegato A1 - n. ord. 219 - CUP G56J23000020006 - € 325.000,00;

- "CONSOLIDAMENTO MURATURE ESTERNE DELL'EDIFICIO DENOMINATO "BEATO PELLEGRINO" E RIPRISTINO DELLA FOGNATURA IN VIA LEOPARDI" - Allegato A1 - n. ord. 220 - CUP G56C23000010006 - € 198.700,00;

- "INTERVENTO DI RIPRISTINO DELLE SEGUENTI STRADE COMUNALI: C.DA DA CASTELNUOVO (900m); C.DA SAN PAOLINO (1150 m - RICOSTRUZIONE ZANELLE DANNEGGIATE DAL SISMA); C.DA DA BASCIONE (3500m); SALEGNANO (circa 800 m); C.DA FERRINI (1000m); VIA DEGLI ANGELI (100 m)" - Allegato A1 - n. ord. 221 - CUP G55F23000020006 - € 766.500,00;

Vista la Proposta pervenuta dall'USR Marche di accoglimento della suddetta richiesta, acquisita agli atti commissariali con prot. CGRTS-0029079-A-22/07/2024 con la quale si propone, tra l'altro, di ridenominare l'intervento Allegato A1- n. ord. 221 - CUP G55F23000020006 - € 766.500,00 - in:

"RIPRISTINO STRADE COMUNALI C.DA CASTELNUOVO, C.DA SAN PAOLINO, C.DA BASCIONE, C.DA SALEGNANO, C.DA FERRINI";

Ritenuto di accogliere tutte le suddette richieste, ritenendole conformi all'interesse pubblico della complessiva ricostruzione dei territori colpiti dagli eventi sismici a decorrere dal 24 agosto 2016 e, per l'effetto, di modificare conseguentemente gli Allegati dell'Ordinanza n. 129 del 2022 e dell'Ordinanza n. 137 del 2023 nella parte relativa ai rispettivi interventi;

Verificata la disponibilità delle risorse finanziarie nella contabilità speciale di cui all'articolo 4, comma 3, del decreto-legge n. 189 del 2016 che alla data del 22 luglio 2024, è pari ad euro 1.144.575.448,43, e l'ammontare delle risorse disponibili per la nuova programmazione che, alla medesima data, è pari ad euro 1.416.750.333,40;

Visti l'articolo 33, comma 1, del decreto-legge n. 189 del 2016 e l'articolo 27, comma 1, della legge 24 novembre 2000, n. 340, in base ai quali i provvedimenti commissariali divengono efficaci, decorso il termine di trenta giorni per l'esercizio del controllo preventivo di legittimità da parte della Corte dei Conti e possono essere dichiarati provvisoriamente efficaci con motivazione espressa dell'organo emanante;

Considerata l'urgenza di provvedere al fine di consentire la più rapida realizzazione degli interventi previsti nella presente Ordinanza anche nell'ottica del principio del risultato codificato all'articolo 1 del d.lgs. n. 36 del 2023;

Dato atto dell'intesa acquisita con i Presidenti delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, nella Cabina di coordinamento del 23 luglio 2024;

Dispone:

Art. 1

Modifica dell'Allegato A dell'Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022

1. Il seguente intervento da realizzarsi nel Comune di Posta (RI) previsto all'Allegato A dell'Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022, è così rimodulato:

- "Messa in sicurezza muro di sostegno in Via G. D'Annunzio" - Allegato A - n. ord. 81 - CUP C81B22002320001 - € 392.215,90;

2. I seguenti interventi da realizzarsi nel Comune di Nocera Umbra (PG) previsto all'Allegato B dell'Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022, sono così rimodulati:

- "Spogliatoi Campo da Calcio e sede COC" - Allegato B - n. ord. 349 - CUP H43D17001210001 - € 1.285.000,00;

- "Palazzo Comunale " - Allegato B - n. ord. 351 - CUP H43D17001220001 - € 0,00;

3. L'Allegato A dell'Ordinanza n. 129 del 2022 è aggiornato ai sensi di quanto previsto dal precedente comma 1.

4. Agli oneri discendenti dagli incrementi degli interventi di cui al presente articolo, e pari ad euro 92.215,90, si provvede con le risorse a valere sulla contabilità speciale di cui all'articolo 4, comma 3, del decreto-legge n. 189 del 2016, che alla data del 23 luglio 2024 presenta la necessaria disponibilità.

Art. 2

Modifiche dell'Allegato A1 dell'Ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023

1. I seguenti interventi in Comune di Falerone (FM), previsti dall'Allegato A1 all'Ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023, sono rimodulati ad invarianza di spesa nei seguenti termini:

- "MIGLIORAMENTO SISMICO DEL PALAZZO SEDE DELL' ARCHIVIO STORICO" - Allegato A1 - n. ord. 218 - CUP G56J23000010006 - € 309.800,00;

- "MIGLIORAMENTO SISMICO DEL MONUMENTO DENOMINATO "TORRIONI DEL TIRO A SEGNO" - Allegato A1 - n. ord. 219 - CUP G56J23000020006 - € 325.000,00;

- "CONSOLIDAMENTO MURATURE ESTERNE DELL'EDIFICIO DENOMINATO "BEATO PELLEGRINO" E RIPRISTINO DELLA FOGNATURA IN VIA LEOPARDI" - Allegato A1 - n. ord. 220 - CUP G56C23000010006 - € 198.700,00;

- "RIPRISTINO STRADE COMUNALI C.DA CASTELNUOVO, C.DA SAN PAOLINO, C.DA BASCIONE, C.DA SALEGNANO, C.DA FERRINI" - Allegato A1 - n. ord. 221 - CUP G55F23000020006 - € 766.500,00;

2. L'Allegato A1 dell'Ordinanza n. 137 del 2023 è aggiornato ai sensi di quanto previsto dal precedente comma.

Art. 3

Entrata in vigore ed efficacia

1. Al fine di rendere immediatamente operative le disposizioni della presente ordinanza, la stessa è dichiarata provvisoriamente efficace ai sensi dell'articolo 33, comma 1, quarto periodo, del decretolegge n.189 del 2016. La stessa entra in vigore dal giorno successivo alla sua pubblicazione sul sito del Commissario straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori dei comuni delle Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria interessati dall'evento sismico a far data dal 24 agosto 2016 (www.sisma2016.gov.it).

2. La presente ordinanza è trasmessa alla Corte dei Conti per il controllo preventivo di legittimità, è comunicata al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministero dell'economia e delle Finanze - Dipartimento della ragioneria generale dello Stato, ed è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale e sul sito istituzionale del Commissario straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione, l'assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, ai sensidell'art. 12 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Il Commissario Straordinario

GUIDO CASTELLI