Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

N.d.R.: La presente circolare è tratta dal sito del Dipartimento delle autonomie locali.

ASSESSORATO DELLE AUTONOMIE LOCALI E DELLA FUNZIONE PUBBLICA

DIPARTIMENTO DELLE AUTONOMIE LOCALI

SERVIZIO 3 "COORDINAMENTO ATTIVITA' DI VIGILANZA E CONTROLLO SUGLI ENTI LOCALI - UFFICIO ISPETTIVO"

CIRCOLARE 7 agosto 2024, n. 8, Prot. n. 12830

Relazione sullo stato di attuazione del programma. L.R. 31 gennaio 2024, n. 3, art. 119 - Attività di monitoraggio per l'avvio della fase transitoria di prima applicazione.

N.d.R.: La presente circolare è tratta dal sito del Dipartimento delle autonomie locali.

Ai Sindaci

Ai Presidenti dei Consigli

Ai Consiglieri

Ai Segretari dei Comuni siciliani

e, p.c. Al Presidente dell'A.N.C.I. Sicilia

Al Presidente dell'A.S.A.E.L.

Al Presidente della Lega delle Autonomie Locali

L'art. 119 della legge regionale 31 gennaio 2024, n. 3, pubblicata sulla G.U.R.S. Parte I, n. 7 del 3.2.2024, ha interamente sostituito l'art. 17 della legge regionale 26 agosto 1992, n. 7 rubricato "Relazione allo stato di attuazione del programma" di competenza del Sindaco, introducendo previsioni sanzionatorie ed interventi sostitutivi in caso di inadempienza al decorrere dei termini ivi previsti per ogni organo competente.

In base a quanto previsto dall'aggiornata versione del suddetto articolo 17, il comma 4 di quest'ultimo detta la disciplina transitoria concernente l'intervenuta modifica legislativa prevedendo, in sede di prima applicazione, un termine di complessivi 60 giorni per adempiere a quanto previsto dai commi precedenti.

Questo Assessorato è, conseguentemente, tenuto ad avviare una prima fase di monitoraggio finalizzata alla raccolta dei dati ed alla relativa analisi utile a determinare i seguenti profili:

- la quantificazione delle eventuali riduzioni dei trasferimenti relativi all'anno successivo assegnati in sede di riparto del Fondo di cui all'art. 6 della legge regionale 28 gennaio 2014, n. 5 e successive modificazioni, derivanti dal ritardo nella presentazione della relazione sullo stato di attuazione del programma da parte del Sindaco ovvero dalla sua mancata presentazione (comma 1);

- l'adozione dei provvedimenti di nomina dei Commissari ad acta in caso di protratta inadempienza da parte del Consiglio comunale nell'espressione, in seduta pubblica, delle valutazioni sulla relazione del sindaco (comma 2).

In merito alle eventuali riduzioni del Fondo di cui all'art. 6 della legge regionale 28 gennaio 2014, n. 5 e successive modificazioni si rappresenta, in particolare, l'urgenza di acquisire i dati richiesti con la presente circolare secondo le modalità dalla stessa specificate, considerato che le medesime riduzioni, derivanti dal ritardo nell'adempimento concernente l'anno 2023 protratto oltre il termine attribuito dalla disposizione transitoria, dovranno essere effettuate a valere sulla IV trimestralità del Fondo relativo all'anno 2024 che, ai sensi della legge regionale 16 gennaio 2024, n. 1, art. 1, comma 2, deve essere erogata entro il 31 ottobre 2024.

A tal proposito, il Servizio 3 - "Coordinamento attività di vigilanza e controllo sugli Enti Locali - Ufficio Ispettivo" del Dipartimento delle Autonomie Locali, ha predisposto un apposito modulo di rilevazione allegato alla presente Circolare, da compilare e sottoscrivere a cura del Segretario comunale e del Responsabile dell'ufficio comunale competente, mediante il quale sarà possibile fornire le informazioni necessarie per gli eventuali adempimenti conseguenziali.

Il modulo, compilato in tutte le sue parti e firmato come sopra indicato, dovrà essere restituito al suddetto Servizio 3 - "Coordinamento attività di vigilanza e controllo sugli Enti Locali - Ufficio Ispettivo" mediante invio, entro il 16 settembre 2024, all'indirizzo pec del Dipartimento regionale delle Autonomie Locali di seguito indicato: dipartimento.autonomie.locali@certmail.regione.sicilia.it.

Attesa la necessità di contabilizzare le eventuali riduzioni di cui all'aggiornata versione dell'articolo 17 della legge regionale 26 agosto 1992, n. 7 nel rispetto del termine di legge del 31 ottobre 2024 previsto per l'erogazione della IV trimestralità, tanto il mancato riscontro alla richiesta di cui alla presente Circolare nel termine dalla stessa indicato che il riscontro recante la comunicazione del perdurante inadempimento, varranno a determinare ai fini della predetta contabilizzazione una presunzione di inadempienza fino al 31 dicembre 2024.

Quanto sopra facendo, in ogni caso, salva la possibilità di revisione parziale o totale della riduzione da applicare e di relativo reintegro dell'importo trattenuto in caso di comunicazioni successive da parte del comune interessato, da produrre allo stesso Servizio 3 - "Coordinamento attività di vigilanza e controllo sugli Enti Locali - Ufficio Ispettivo" entro il 20 gennaio 2025, sempre mediante invio all'indirizzo pec del Dipartimento regionale delle Autonomie locali e tenuto conto degli esiti della conseguente attività istruttoria da parte dei competenti uffici di quest'ultimo.

La presente Circolare, inviata in unico esemplare, dovrà essere notificata ai soggetti destinatari a cura dei Segretari comunali.

Si resta in attesa di riscontro entro i termini indicati.

Il Dirigente Generale

SALVATORE TAORMINA

L'Assessore

ANDREA BARBARO MESSINA

L'Istruttore Direttivo

ENZO ABBINANTI

Il Dirigente del Servizio 3

MONICA TARDO

ALLEGATO