Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

N.d.R.: La presente circolare è tratta dal sito del dipartimento del bilancio e del tesoro - Ragioneria generale della Regione.

ASSESSORATO DELL'ECONOMIA

DIPARTIMENTO REGIONALE BILANCIO E TESORO

RAGIONERIA GENERALE DELLA REGIONE

SERVIZIO 5 "TESORO"

CIRCOLARE 20 dicembre 2024, n. 26, Prot. n 43698 

Linee Guida e Istruzioni per la Gestione Amministrativo-Contabile con il Sistema Informatico di Contabilità Regionale- Versione 1 del dicembre 2024.

N.d.R.: La presente circolare è tratta dal sito del dipartimento del bilancio e del tesoro - Ragioneria generale della Regione.

ALLA SEGRETERIA GENERALE

AI DIPARTIMENTI REGIONALI ED UFFICI EQUIPARATI

ALLE RAGIONERIE CENTRALI

e, p.c. AL PRESIDENTE DELLA REGIONE

UFFICIO DI GABINETTO

AGLI ASSESSORI REGIONALI

UFFICI DI GABINETTO

LORO SEDI

Con la presente, si invia il documento intitolato "Linee Guida e Istruzioni per la Gestione Amministrativo-Contabile con il Sistema Informatico di Contabilità Regionale", redatto da questa Ragioneria Generale con l'obiettivo di fornire indicazioni, istruzioni dettagliate e supporto operativo per l'utilizzo del nuovo Sistema di COntabilità Regionale (S.CO.RE).

Come già noto, l'adozione del sistema SCORE rappresenta un passo cruciale nel percorso di ottimizzazione e armonizzazione delle procedure amministrativo-contabili regionali, con l'intento di accelerare i processi relativi alla gestione delle Entrate e delle Spese, migliorandone al contempo efficacia ed efficienza.

Il documento, strutturato in capitoli tematici, affronta le principali problematiche emerse durante il primo periodo di esercizio del sistema e fornisce indicazioni specifiche per la loro gestione.

Di seguito, si riportano i principali contenuti:

1. Gestione delle Entrate 

- Problematiche legate agli accertamenti e alle reversali, con istruzioni operative per la gestione temporanea.

2. Gestione della Spesa

- Indicazioni per la gestione di processi specifici, quali i pagamenti tramite modelli F23, F24 ordinario (non EP) e F24 Elide.

3. Strumenti e Soluzioni Temporanee

- Utilizzo di procedure manuali e strumenti esistenti in attesa del completamento delle nuove funzionalità.

4. Innovazioni e Cruscotto di Gestione

- Descrizione delle ultime novità introdotte nel sistema SCORE e presentazione del "Cruscotto di gestione" per il monitoraggio centralizzato delle attività.

Il documento, che si allega alla presente, costituisce un riferimento operativo per tutti gli attori coinvolti nella gestione contabile regionale. Si invitano, pertanto, le Amministrazioni e gli Uffici competenti a prenderne visione e ad attenersi alle istruzioni in esso contenute per garantire la corretta applicazione delle procedure.

Le Amministrazioni e gli Uffici in indirizzo, ciascuno per le rispettive competenze, sono invitati a dare la più ampia diffusione delle presenti istruzioni, a tutti gli Uffici, Enti, Aziende pubbliche e/o private comunque interessate dalle suddette procedure.

La presente circolare sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e inserita nel sito internet ufficiale della Regione.

Il Ragioniere Generale

IGNAZIO TOZZO

Il Dirigente del Servizio

RICCARDO GIAMMANCO

LINEE GUIDA

MODELLO NOTA

FORMAT REVERSALI