
ASSESSORATO DELLA SALUTE
DIPARTIMENTO PIANIFICAZIONE STRATEGICA
DECRETO 5 febbraio 2025, n. 135
- Allegato al Comunicato Assessorato della Salute pubblicato nella G.U.R.S. 28 febbraio 2025, n. 11
Modifica della composizione del Gruppo di lavoro per l'attivazione e l'attuazione del sistema per la rilevazione di eventuali inappropriatezze delle prescrizioni farmaceutiche.
IL DIRIGENTE GENERALE
Visto lo Statuto della Regione Siciliana;
Vista la legge 23 dicembre 1978, n. 833 istitutiva del S.S.N.;
Visto il D.Lvo n. 502/92 riguardante il riordino della disciplina della materia sanitaria a norma dell'art. 1 della legge 23 ottobre 1992 n. 421, e successive modificazioni;
Vista la Legge 16 novembre 2001, n. 405;
Vista la Legge Regionale 2 maggio 2007, n. 12 e, in particolare, l'articolo 9, comma 15 della legge medesima;
Visto l'articolo 11 della citata L.R. n. 12/2007;
Vista la Legge Regionale 14 Aprile 2009, n. 5 di riordino del Servizio Sanitario Regionale;
Visto il D.P.C.M. 12 gennaio 2017 sui Livelli Essenziali di Assistenza;
Visto il D.D.G. n. 335 del 17 aprile 2023 recante "Modifica della composizione del Gruppo di lavoro per la rilevazione di eventuali inappropriatezze delle prescrizioni farmaceutiche";
Vista la nota prot. n. 31552 del 01/12/2023 con la quale l'AOU G. Martino di Messina ha designato quale referente il Prof. Vincenzo Arcoraci, in sostituzione del Prof. Edoardo Spina;
Vista la nota prot. n. 22161 del 19/12/2023 con la quale l'ARNAS Garibaldi di Catania ha designato quale referente la Dr.ssa Giuseppina Fassari, in sostituzione della Dr.ssa Barbara Busà;
Vista la nota prot. n. 6125 del 17 gennaio 2025, con la quale l'ASP di Siracusa ha designato quale referente la Dr.ssa Paola Terzo, in sostituzione della Dr.ssa salvina Schiavone; Ritenuto di dover modificare la composizione del Gruppo di lavoro di cui al D.G.G. n. 335/23;
Visto il D.lgs. n. 33/2013 di riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;
Vista la L.R. 21/2014 e, in particolare, l'art. 68 recante "Norme in materia di trasparenza e di pubblicità dell'attività amministrativa;
Decreta:
Per le motivazioni di cui in premessa, che qui si intendono confermate, il Gruppo di lavoro per l'attivazione e l'attuazione del sistema per la rilevazione di eventuali inappropriatezze delle prescrizioni farmaceutiche è così costituito:
ASP di Agrigento | Angelo Boschetti |
ASP di Caltanissetta | Maria Cristina Bellio |
ASP di Catania Maria | Anna D'Agata |
ASP di Enna | Calogero Russo |
ASP di Messina | Maria Concetta Bertolami |
ASP di Palermo | Maurizio Pastorello |
ASP di Ragusa | Luca Lucenti |
ASP di Siracusa | Paola Terzo |
ASP di Trapani | Maria Anna Sferrazza Papa |
AO Cannizzaro | Cesarina Montera |
ARNAS Garibaldi | Giuseppina Fassari |
AOU Policlinico G. Rodolico - San Marco | Laura Terranova |
AO Papardo | Flavia Rossano |
AOU G. Martino | Vincenzo Arcoraci |
AOOR Villa Sofia Cervello | Aldo Palazzo |
ARNAS Civico | Patrizia Marrone |
AOUP P. Giaccone | Concetta La Seta |
IRCCS Bonino Pulejo | Sara Melardi |
Buccheri La Ferla | Simona Mancia |
ISMETT | Chiara Carollo |
Fondazione Giglio | Carmelo Di Giorgio |
IRCCS Troina | Giuseppina Spoto |
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Le attività del Gruppo di Lavoro saranno coordinate dal Servizio 7 Farmaceutica - Centro Regionale di Farmacovigilanza, i cui Dirigenti sono Componenti, di diritto, del Gruppo di Lavoro medesimo.
Le Aziende Sanitarie di appartenenza, nel rispetto della normativa inerente la gestione dei dati sensibili, garantiscono ai Referenti sopra designati l'accesso ai dati necessari ai fini del monitoraggio delle prescrizioni farmaceutiche.
Nessun compenso a carico del bilancio regionale è dovuto ai Componenti del Gruppo di Lavoro sopra indicato per l'espletamento di tale attività; le spese inerenti i rimborsi di missione restano a carico delle Amministrazioni di appartenenza.
Il presente Decreto, sarà trasmesso alla GURS per la pubblicazione ed al Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito istituzionale di questo Assessorato ai fini dell'assolvimento dell'obbligo di pubblicazione.
Palermo lì, 5 febbraio 2025
Il Dirigente Generale
SALVATORE IACOLINO
Il Responsabile dell'U.O. 7.1
ALESSANDRO OTERI
Il Responsabile del Servizio 7
PASQUALE CANANZI