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ASSESSORATO DEL TURISMO,

DELLE COMUNICAZIONI E DEI TRASPORTI

DECRETO 2 aprile 1996

G.U.R.S. 22 giugno 1996, n. 33

Costi economici standardizzati per le autolinee, distinte per tipo di servizio, ai sensi della legge regionale 14 giugno 1983, n. 68, per l'anno 1995.

L'ASSESSORE PER IL TURISMO,

LE COMUNICAZIONI ED I TRASPORTI

Visto il D.P.R. 17 dicembre 1953, n. 1113;

Visto il D.P.R. 6 agosto 1981, n. 485;

Vista la legge regionale 29 dicembre 1962, n. 28 e successive modifiche;

Visto l'art. 6 della legge regionale 14 giugno 1983, che prevede l'emissione del decreto con il quale vengono stabiliti il costo economico standardizzato del servizio ed il ricavo presunto per chilometro di percorrenza per ciascuna delle categorie di trasporto di cui all'art. 5 della stessa legge, tenuto conto di ciascun tipo di servizio;

Visto l'art. 2 della legge regionale 26 luglio 1985, n. 33;

Sentita la commissione consultiva di cui all'art. 7 della legge regionale 14 giugno 1983, n. 68;

Sentite le organizzazioni sindacali in data 22 marzo 1996;

Ritenuto conseguentemente di dovere fissare, per l'anno 1995, il costo economico standardizzato, ed il ricavo presunto per chilometro di percorrenza per le categorie specificate ai numeri 1, 2 e 3 dell'art. 5 della legge regionale 14 giugno 1983, n. 68;

Decreta:

Art. 1

Ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 14 giugno 1983, n. 68, i costi economici standardizzati per le autolinee di cui all'art. 5 della legge regionale 14 giugno 1983, n. 68, distinte per tipo di servizio di cui all'art. 9 della medesima legge, per l'anno 1995, sono stabiliti nella misura di cui al prospetto sotto riportato:


   Tipo di servizio           Costo         Costo      Correttivo     Costo
                           del lavoro      trazione       C3         standard
Urbano  fino a 100.000 ab.   4.281          1083          --           5.364
            da 100.001 a
               300.000 a     4.281          1201         1,00          5.482
            da 300.001 a     4.281          1201         1,10          6.030
               650.000 ab.
             > 650.000 ab.   4.281          1201         1,15          6.304
Suburbano                    3.451          1060          --           4.511
Extraurbano Vc < 60 Km./h    2.126           955          --           3.081
            Vc > 60 Km./h    1.025           935          --           1.960
Al costo economico standardizzato relativo al servizio urbano fino a 100.000 abitanti è apportato il correttivo C3 nella misura L/Km di seguito specificato:

              Servizio urbano fino a 100.000 ab. Correttivo C3
Numero abitanti                    C3                            L./Km.
___________________________________________________________________________
Fino a 30.000                      0,80                          - 1.073
Oltre 30.000 e fino a 100.000      0,95                          -   268
Si riportano di seguito i comuni distinti per numero di abitanti sulla base dell'ultimo censimento ISTAT/GURI n. 146 del 24 giugno 1993.

Oltre 30.000 fino a 100.000
     Adrano                  Avola
     Acireale                Bagheria
     Agrigento               Barcellona Pozzo di Gotto
     Alcamo                  Caltagirone
     Augusta                 Caltanissetta
     Canicattì               Misterbianco
     Castelvetrano           Modica
     Favara                  Paternò
     Gela                    Ragusa
     Licata                  Sciacca
     Marsala                 Trapani
     Mazara del Vallo        Vittoria
     Milazzo
Oltre 100.000 fino a 300.000
     Messina
     Siracusa
Oltre 300.000 fino a 650.000
     Catania
Oltre 650.000
     Palermo
Art. 2

Per ogni variazione di mezzo scatto rispetto al valore medio degli scatti di anzianità del personale conducente di linea assunto come standard (3 scatti) sarà apportato ai costi di cui all'art. 1 un correttivo nella misura L./Km. appresso indicata:


     Scatti          Coefficente              Servizio            Servizio
                   di adattamento              urbano             suburbano
                         C1
       0                0,94                  - 257                - 207
       0,5              0,95                  - 214                - 173
       1                0,96                  - 171                - 138
       1,5              0,97                  - 128                - 104
       2                0,98                  -  86                -  69
       2,5              0,99                  -  43                -  35
       3                1,00                   0,00                 0,00
       3,5              1,01                  +  43                +  35
       4                1,02                  +  86                +  69
       4,5              1,03                  + 128                + 104
       5                1,04                  + 171                + 138
       5,5              1,05                  + 214                + 173
       6                1,06                  + 257                + 207
     Scatti          Coefficente              Extraurbani         Extraurbani
                   di adattamento              con Vc <             con Vc
                         C1                    60 Km./h            > 60 Km./h
       0                0,94                  - 128                -  61
       0,5              0,95                  - 106                -  51
       1                0,96                  -  85                -  41
       1,5              0,97                  -  64                -  31
       2                0,98                  -  43                -  20
       2,5              0,99                  -  21                -  10
       3                1,00                   0,00                 0,00
       3,5              1,01                  +  21                +  10
       4                1,02                  +  43                +  20
       4,5              1,03                  +  64                +  31
       5                1,04                  +  85                +  41
       5,5              1,05                  + 106                +  51
       6                1,06                  + 128                +  61
Art. 3

Al costo economico standardizzato di cui all'art. 1 relativo al servizio extraurbano con Vc < 60 Km/h verrà applicato il correttivo C2 nella misura di seguito riportata:


              Servizio extraurbano con Vc < 60 Km./b Correttivo C2
Velocità commerciale          Correttivo C2                        L./Km.
_____________________________________________________________________________
Fino a 45 Km./h                    1,00                             0,00
Oltre 45 Km./h                     0,90                           - 308
Art. 4

Gli oneri finanziari relativi all'ammortamento e/o alla locazione finanziaria del materiale rotabile necessario all'esercizio sono determinati limitatamente agli autobus presenti negli autoparchi aziendali pubblici e privati aventi età non superiore a 10 anni ivi compreso l'anno di prima immatricolazione (immatricolati nuovi di fabbrica dopo l'1 gennaio 1986, in servizio di linea regionale o comunale), con il criterio delle rate costanti e prendendo come riferimento i seguenti parametri:

a) periodo convenzionale di ammortamento dell'onere finanziario: 10 anni;

b) valore capitale: pari al valore medio ponderale dei prezzi di listino vigenti nell'anno di prima immatricolazione dell'autobus standard, esclusa IVA, per ciascuno dei tipi di servizio di cui all'art. 9 - legge regionale 14 giugno 1983, n. 68;

c) tasso di interesse: pari al valore medio del "prime rate" calcolato nel periodo tra il 1° gennaio dell'anno di prima immatricolazione ed il 31 dicembre 1995.

L'onere finanziario come sopra determinato sarà decurtato in conformità a quanto previsto dalla tabella "C" allegata alla legge regionale n. 68/83 dei contributi e/o agevolazioni che l'Azienda ha ottenuto per l'acquisto di ciascun autobus.

La detrazione sarà quantificata con i seguenti criteri:

1) per i contributi in conto capitale, essa sarà pari alla misura percentuale del contributo ottenuto (75%);

2) per i mutui di cui all'art. 8 della legge regionale 17 marzo 1979, n. 44, come modificato dalla legge regionale n. 30/91, essa verrà assimilata a quella corrispondente ad un contributo in conto capitale equivalente al 30% dell'ammontare del mutuo ottenuto.

Per gli autobus di lunghezza inferiore a mt. 7,50 si prescinderà dalla determinazione dell'onere dell'ammortamento in quanto l'entità della voce ammortamento può ritenersi dello stesso ordine di grandezza delle economie che l'impiego di tale autobus corto comporta in altre voci di spesa (spese di trazione, tasse, assicurazione, ricovero, lavaggio e manutenzione, etc.) che sono state calcolate con riferimento all'autobus standard di tipo lungo (11,80 - 12 m).

Per gli altri autobus di lunghezza diversa da quello standard il costo dell'ammortamento verrà corretto con i seguenti parametri rispetto a quello determinato per l'autobus standard:

- autobus snodato (17,40 - 18,00 m) 1,20

- autobus normale (10,30 - 10,80 m) 0,90

- autobus medio ( 8,60 - 9,70 m) 0,80

- autobus corto ( 7,50 - 7,70 m) 0,65

Le quote di ammortamento che concorrono alla determinazione del costo standard totale, distinte per tipo di autobus e di servizio, sulle quali operare le relative detrazioni, sono le seguenti:


                      Quote di ammortamento/leasing autobus
                               in servizio urbano
 Anno I
immatric.     Snodato       Lungo          Normale        Medio       Corto
            17,40/18,00   11,80/12,00    10,30/10,80    8,60/9,70   7,50/7,70
 1986        42.054.000   35.045.000     31.540.000    28.036.000  22.779.000
 1987        42.226.000   35.222.000     31.700.000    28.178.000  22.894.000
 1988        45.295.000   37.746.000     33.971.000    30.197.000  24.535.000
 1989        47.452.000   39.543.000     35.683.000    31.634.000  25.703.000
 1990        54.234.000   45.195.000     35.589.000    36.156.000  29.377.000
 1991        58.009.000   48.341.000     43.751.000    38.673.000  31.421.000
 1992        59.498.000   49.582.000     43.507.000    39.666.000  32.228.000
 1993        58.002.000   48.335.000     42.501.000    38.668.000  31.418.000
 1994        61.129.000   50.941.000     45.847.000    40.753.000  33.112.000
 1995        65.197.000   54.331.000     48.898.000    43.465.000  35.315.000
                      Quote di ammortamento/leasing autobus
                               in servizio suburbano
 Anno I
immatric.     Snodato       Lungo          Normale        Medio       Corto
            17,40/18,00   11,80/12,00    10,30/10,80    8,60/9,70   7,50/7,70
 1986        42.694.000   35.578.000     32.020.000    28.462.000  23.126.000
 1987        45.295.000   37.746.000     33.971.000    30.197.000  24.535.000
 1988        45.676.000   38.063.000     34.257.000    30.450.000  24.741.000
 1989        47.452.000   39.543.000     35.589.000    31.634.000  25.703.000
 1990        54.859.000   45.716.000     41.144.000    36.573.000  29.715.000
 1991        58.835.000   49.029.000     44.126.000    39.223.000  31.869.000
 1992        60.109.000   50.091.000     45.082.000    40.073.000  32.559.000
 1993        58.588.000   48.823.000     43.941.000    39.058.000  31.735.000
 1994        60.934.000   50.778.000     45.700.000    40.622.000  33.006.000
 1995        65.096.000   54.247.000     48.822.000    43.398.000  35.261.000
                      Quote di ammortamento/leasing autobus
                               in servizio interurbano
 Anno I
immatric.     Snodato       Lungo          Normale        Medio        Corto
            17,40/18,00   11,80/12,00    10,30/10,80    8,60/9,70   7,50/7,70
 1986        40.337.000   33.614.000     30.253.000    26.892.000  21.849.000
 1987        42.266.000   35.222.000     31.700.000    28.178.000  22.894.000
 1988        45.083.000   37.569.000     33.812.000    30.055.000  24.420.000
 1989        49.358.000   41.132.000     37.019.000    32.906.000  26.736.000
 1990        52.982.000   44.152.000     39.737.000    35.322.000  28.699.000
 1991        55.120.000   45.933.000     41.340.000    37.016.000  29.856.000
 1992        56.645.000   47.204.000     42.484.000    36.746.000  30.683.000
 1993        57.218.000   47.682.000     42.914.000    38.146.000  30.993.000
 1994        64.254.000   53.545.000     49.190.000    42.836.000  34.804.000
 1995        68.533.000   57.111.000     51.400.000    45.689.000  37.122.000
Art. 5

La quota di ammortamento degli impianti fissi, da sommare ai costi determinati con le modalità indicate nei precedenti articoli, è fissata in L. 44 per chilometro di percorrenza e sarà corrisposta soltanto a quelle aziende che, nel bilancio consuntivo dell'esercizio 1995, abbiano riportato tale voce di costo. La misura complessiva della quota di ammortamento relativa agli impianti fissi non potrà comunque eccedere l'ammontare della somma esposta nel bilancio consuntivo a tale titolo.

Art. 6

Il costo complessivo, determinato con i criteri di cui agli articoli precedenti, verrà incrementato per ogni chilometro di percorrenza di una quota per spese generali, distinta per le seguenti fasce di dimensione aziendale, pari a lire:


Dimensione aziendale                  Quota spese generali (L./Km.)
   - fino a 750.000 Km.                          200
   - da 750.001 a 5.000.000 Km.                  240
   - oltre 5.000.000 Km.                         270
Art. 7

Il ricavo presunto per chilometro di percorrenza è determinato sulla base delle aliquote minime di copertura ricavi/costi:

- 45% per i servizi urbani;

- 50% per i servizi suburbani e per i servizi con Vc < 60 Km/h

- 60% per i servizi extraurbani con Vc > 60 Km/h

Art. 8

Per il calcolo del contributo, in applicazione degli articoli precedenti, verrà utilizzato il prospetto "modello A" che fa parte integrante del presente decreto.

Il presente decreto sarà trasmesso alla Ragioneria centrale dell'Assessorato del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti per la registrazione e sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.

Palermo, 2 aprile 1996.

BASILE

Registrato dalla Ragioneria centrale dell'Assessorato del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti con nota n. 83 del 17 aprile 1996.

Allegato

Mod. "A"

 LEGGE REGIONALE N. 68/83 ART. 4 E 10 CONTRIBUTO CONSUNTIVO 1995
AZIENDA: .............................    SEDE: .............................
(a) PERCORRENZA ANNUA EFFETTIVA Km.: ........................................
ANZIANITA' MEDIA CONDUCENTI .................................................
_____________________________________________________________________________
1. COSTO STANDARD DEL LAVORO E DI TRAZIONE
1.01 SERV. URBANO FINO A 100.000 AB.
  Fino a 30.000 Ab.                Km. ...... x [4291 + (*......)] = L. .....
  Da 30.001 a 100.000 Ab.          Km. ...... x [5096 + (*......)] = L. .....
1.02 SERV. URBANO FINO A 100.001 A
     300.000 AB.                   Km. ...... x [5482 + (*......)] = L. .....
1.03 SERV. URBANO FINO A 300.001 A
     650.000 AB.                   Km. ...... x [6030 + (*......)] = L. .....
1.04 SERV. URBANO OLTRE 650.000 AB.
                                   Km. ...... x [6304 + (*......)] = L. .....
1.05 SERV. SUBURBANO               Km. ...... x [4511 + (*......)] = L. .....
1.06 SERV. EXTRAURBANO Vc < 60 Km/h
     - fino a 45 Km/h              Km. ...... x [3081 + (*......)] = L. .....
     - oltre a 45 Km/h             Km. ...... x [3773 + (*......)] = L. .....
1.07 SERV. EXTRAURBANO Vc > 60 Km/h
                                   Km. ...... x [1960 + (*......)] = L. .....
  TOTALE COSTO STANDARD DEL LAVORO E DI TRAZIONE               (b) = L. .....
* inserire il valore di CI corrispondente
  all'anzianità media dei conducenti
2. COSTO STANDARD DELL'AMMORTAMENTO
  2.01 MATERIALE ROTABILE                                      (c) = L. .....
  2.02 IMPIANTI FISSI VALORE STANDARD [l./Km. 42 x (a)]            = L. .....
  2.03 IMPIANTI FISSI QUOTA ISCRITTI IN BILANCIO ANNO 1995         = L. .....
  2.04 IMPIANTI FISSI VALORE DA ASSUMERE
      (N.B. è il minore tra 2.02 e 2.03)                       (d) = L. .....
                            Totale (e) = (c) +(d)              (e) = L. .....
3. COSTO STANDARD PER LE SPESE GENERALI
   L. Km. ....... x (a) .........................              (f) = L. .....
4. COSTO STANDARD TOTALE                        (b + e + f)    (g) = L. .....
5. RICAVO PRESUNTO
                                                               (h) = L. .....
  Servizi urbani 45% del costo totale standard
  Servizi suburbani ed extraurbani con Vc < a 60 Km/h 50%
  Servizi extraurbani con Vc > 60 Km/h 60%
N.B. Per Aziende aventi più servizi l'aliquota è cosi calcolata:
[Km Serv. urbani x 0,45 + Km Serv. sub. ed extr. Vc < a 60 Km/h 50% + Km Serv.
 extra Vc 60 Km/h 60%]a
6. CONTRIBUTO CONSUNTIVO                                (g) - ((h) = L. .....
                                                 IL COMPILATORE
                                        ................................