
ASSESSORATO DEL TURISMO, DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO
G.U.R.S. 9 maggio 2014, n. 19
Comuni a vocazione turistica - Avviso pubblico per la presentazione delle richieste di inserimento nell'elenco delle "località a vocazione turistica".
Il presente avviso è destinato a tutti quei comuni siciliani non inseriti poiché non hanno inoltrato la relativa istanza o perché valutati non idonei, nell'elenco dei comuni a "vocazione turistica", pubblicato nel D.A. n. 58/Gab del 12 ottobre 2011, redatto per l'inserimento nel Piano settoriale per l'attivazione delle linee di intervento del PO FESR 2007-2013.
Possono partecipare alla manifestazione di interesse tutti i comuni della Regione Siciliana in possesso di almeno 3 dei sotto riportati requisiti:
- adeguata presenza di beni culturali, artistici ed architettonici;
- collocazione all'interno di Parchi regionali;
- localizzazione paesaggistica e naturalistica;
- persistenza e tutela dei centri storici;
- opportuna dotazione di infrastrutture ricettive (alberghi, agriturismo, turismo rurale, paesi albergo, casa vacanze, b&b) in possesso di regolare autorizzazione all'esercizio dell'attività;
- organizzazione da oltre un triennio di manifestazioni, rassegna o eventi culturali di grande richiamo, tali da produrre apprezzabili incrementi delle presenze alberghiere rispetto agli altri periodi dell'anno;
- consistente presenze turistiche, come risultante dalle rilevazioni ISTAT in possesso del Dipartimento turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana.
L'istanza dovrà essere corredata da:
- relazione descrittiva riguardante i requisiti posseduti, fra quelli su indicati, corredati da idonea documentazione probatoria;
- ogni altro documento che l'Amministrazione richiedente riterrà utile ai fini dell'iter istruttorio dell'istanza.
I comuni interessati dovranno far pervenire, entro e non oltre giorni 30 dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, la relativa richiesta in busta chiusa sulla quale va apposta la dicitura "Richiesta di inserimento nell'elenco dei comuni a vocazione turistica", mediante racc.ta/ar indirizzata ad Assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo, Ufficio di Direzione, via Notarbartolo n. 9, 90141 Palermo (farà fede la data del timbro postale di spedizione), ovvero con consegna "brevi manu".
Allo scadere dei previsti giorni 30 dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, con decreto del dirigente generale del Dipartimento regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo verrà nominata la commissione di valutazione che, entro il termine massimo dei successivi 60 giorni, procederà all'istruttoria delle istanze pervenute ed alla predisposizione dei provvedimenti approvativi. E' data facoltà alla commissione di richiedere documentazione integrativa comprovante il possesso dei requisiti dichiarati.
L'elenco risultante a seguito dell'istruttoria, che integrerà quello già pubblicato nel citato D.A. n. 58 del 12 ottobre 2011, conserverà validità fino al 31 dicembre 2015, coincidente con il termine ultimo di ammissibilità delle spese a valere sul PO FESR 2007-2013.
Il presente avviso verrà anche pubblicato nel sito istituzionale del Dipartimento regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo www.regione.sicilia.it/turismo.
Il dirigente generale del dipartimento regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo: RAIS