Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

ASSESSORATO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA'

CIRCOLARE 11 dicembre 2018

G.U.R.S. 4 gennaio 2019, n. 1

Disciplina dell'attività di trasporto viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente, di cui al D.A. n. 22/Gab del 26 settembre 2018. Modalità di presentazione della documentazione e modalità di pagamento oneri previsti.

L'Assessore per le infrastrutture e la mobilità ha firmato il decreto n. 22/Gab del 26 ottobre 2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 48 del 9 novembre 2018, avente ad oggetto "Nuove modalità e requisiti per il rilascio dell'autorizzazione per l'attività di noleggio di autobus con conducente - gestione del Registro regionale delle imprese esercenti il noleggio di autobus con conducente", che costituisce la nuova norma che disciplina il rilascio dell'autorizzazione all'attività di trasporto viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente nella Regione siciliana, in applicazione della legge n. 218/2003 e della legge regionale n. 20/2003 e che sostituisce il decreto assessoriale n. 152/Gab del 14 ottobre 2004. Il nuovo decreto fa salve le disposizioni del pre-vigente decreto assessoriale n. 152/Gab, riguardanti l'istituzione del Registro regionale così come la validità delle iscrizioni e delle autorizzazioni rilasciate ai sensi dello stesso.

Con l'entrata in vigore del nuovo decreto, si rende necessario aggiornare le modalità di presentazione della documentazione e le modalità di pagamento degli oneri dovuti, per ottenere il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività di noleggio autobus con conducente e l'iscrizione al Registro regionale delle imprese esercenti il noleggio di autobus con conducente, già stabilite dalla circolare del dirigente generale del Dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti n. 2834 del 9 gennaio 2013, che viene integralmente sostituita dalla presente.

Per quanto sopra, e tenuto conto di quanto previsto dalla legge n. 183/2011 in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive, le nuove modalità per ottenere il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività di noleggio autobus con conducente e l'iscrizione al Registro regionale delle imprese esercenti il noleggio di autobus con conducente sono quelle di seguito esposte.

Le imprese di autotrasporto che intendono ottenere il rilascio autorizzazione per l'esercizio dell'attività di noleggio autobus con conducente, purché regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale (REN) - sezione trasporto persone di cui all'art. 16 del regolamento CE n. 1071/2009 e pertanto in possesso di Autorizzazione all'esercizio della professione di autotrasporto persone (A.E.P.) "attiva" o "attiva parzialmente", devono presentare la seguente documentazione:

1) allegato A: istanza in bollo, del titolare/legale rappresentante dell'impresa;

2) allegato B: dichiarazione sostitutiva di certificato di iscrizione al registro delle imprese istituito presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura nel cui territorio l'impresa richiedente ha la sede legale, corredato delle dichiarazioni sostitutive di comunicazione antimafia, previste dall'art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159;

3) allegato C: dichiarazione a firma del legale rappresentante, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, comprovante la disponibilità degli autobus da immatricolare come risulta definita dall'art. 2, comma 5, della legge 11 agosto 2003, n. 218, e che gli stessi non sono stati acquistati con sovvenzioni pubbliche di cui non possa beneficiare la totalità delle imprese nazionali.

Alla suddetta dichiarazione devono essere allegati per ogni autobus: copia del certificato di proprietà o di altro titolo ai sensi dell'art. 2, comma 5, della legge 11 agosto 2003, n. 218;

4) allegato D: dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, sull'elenco degli autobus da immatricolare (o reimmatricolare) ad uso noleggio con conducente indicando, per ogni autobus, l'eventuale numero di targa, il numero di telaio, la fabbrica ed il tipo, la classe europea di appartenenza degli autobus dal punto di vista ambientale, la eventuale data di prima immatricolazione.

Alla suddetta dichiarazione deve essere allegata per ogni autobus la relativa documentazione tecnica, che può essere a secondo dei casi: copia del certificato o della dichiarazione di conformità (rilasciati dalla casa costruttrice) nel caso di veicoli nuovi, copia di certificato di approvazione (rilasciato da C.P.A. o Ufficio M.C.), copia della carta di circolazione (nel caso di autobus usato), annullata ai sensi della circolare ministeriale n. 46/94 e recante la dicitura "targhe consegnate e distrutte";

5) allegato E: dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, comprovante la esistenza della sede legale o della principale organizzazione aziendale dell'impresa nel territorio della Regione siciliana con l'indicazione degli esatti recapiti;

6) allegato F: dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, comprovante il possesso da parte della impresa della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001, ovvero l'adozione di un piano per la qualità. In quest'ultimo caso l'impresa dovrà comunque produrre detta certificazione entro e non oltre due anni dalla avvenuta iscrizione nel registro, pena la decadenza dell'autorizzazione.

Le imprese per ottenere il rilascio dell'autorizzazione e l'iscrizione al Registro dovranno effettuare il versamento nel capitolo n. 1995, capo 18°, del bilancio della Regione siciliana, delle somme previste dall'articolo 6 del già richiamato decreto assessoriale n. 22/Gab. del 26 settembre 2018, secondo lo schema seguente:

a) un importo forfettario pari ad euro 1.500,00 per Azienda;

b) un importo per ogni autobus da iscrivere, da calcolarsi a scaglioni, secondo la seguente tabella:

Autobus da iscrivere Importo in Euro per autobus
Da 1 a 5 250,00
Da 6 a 10 220,00
Da 11 a 20 200,00
Oltre 20 190,00

.

c) (per gli anni successivi a quello di prima iscrizione) un importo pari a euro 500,00, quale contributo annuale da versare per il rinnovo dell'autorizzazione ed il mantenimento dell'iscrizione al "Registro regionale delle imprese esercenti il noleggio di autobus con conducente". Tale ultimo versamento dovrà essere corrisposto contestualmente alla presentazione dell'istanza di rinnovo (allegato R) nella quale è inclusa la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da cui risulti il mantenimento di tutti i requisiti posti al rilascio della autorizzazione ed elencati all'articolo 3 del D.A. n. 22/Gab. del 26 settembre 2018. La precedente documentazione dovrà essere presentata entro e non oltre il 28 febbraio di ogni anno.

Le imprese che dovessero incorrere, nel corso dello svolgimento della attività di noleggio, nelle sanzioni di cui all'articolo 9 devono versare i relativi importi nel capitolo n. 1996, capo 18°, del bilancio della Regione siciliana.

I versamenti delle somme sui capitoli 1995 e 1996, capo 18°, del bilancio regionale possono essere effettuati con versamento diretto presso l'Ufficio provinciale di Cassa regionale Unicredit S.p.A. - Cassiere della Regione siciliana, ove ha sede l'impresa oppure con versamento in conto corrente postale, intestato al medesimo ufficio di Cassa regionale.

La presente circolare ed i relativi allegati saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e potranno essere consultati nel sito web www.regione.sicilia.it.

Il dirigente generale del Dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti: BELLOMO

N.B. - Gli allegati alla circolare sono consultabili nel sito web della Regione siciliana: www.regione.sicilia.it - Strutture regionali - Dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti - Sez. modulistica - Servizio 1.

N.d.R. Si riportano di seguito gli allegati tratti dal sopracitato sito: www.regione.sicilia.it.

ALLEGATI