Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

ASSESSORATO DELL'ECONOMIA

CIRCOLARE 8 aprile 2019, n. 8

G.U.R.S. 19 aprile 2019, n. 17

Controllo sugli atti di liquidazione delle spese per indennità di missione relativamente agli Uffici periferici.

AI DIPARTIMENTI REGIONALI ED UFFICI EQUIPARATI

ALLE RAGIONERIE CENTRALI

C/O GLI ASSESSORATI REGIONALI

e p.c. AGLI ASSESSORATI REGIONALI

UFFICI DI GABINETTO

ALLA CORTE DEI CONTI SEZIONE DI CONTROLLO PER LA REGIONE SICILIANA

La circolare n. 2 del 14 gennaio 2005 di questa Ragioneria generale della Regione indica alcuni punti importanti per il controllo sugli atti di liquidazione delle spese per indennità di missione:

- titolare dell'attività di campionatura è unicamente la Ragioneria centrale,...;

- il criterio può essere scelto..., deve coprire almeno il 25% sia dei titoli di spesa emessi, sia dell'importo complessivamente liquidato, per ciascun capitolo di spesa. 

Ferme restando le disposizioni contenute nella circolare n. 2/2005, alla luce dell'introduzione nella Regione siciliana delle norme contabili del D.Lgs. n. 118/2011, ribadite anche dalla circolare n. 20 del 12 giugno 2015 di questa Ragioneria generale della Regione, che individua gli ordini di accreditamento quali strumenti di pagamento a carattere sussidiario ed eccezionale, si ritiene necessario fornire le seguenti indicazioni.

L'attività di controllo di cui alla citata circolare n. 2/2005, per l'esame da effettuare circa le missioni degli Uffici periferici della Regione siciliana, dovrà essere espletata sui mandati di pagamento.

Le Ragionerie centrali, per quanto riguarda la documentazione necessaria al controllo dei relativi provvedimenti, nell'ottica della semplificazione e del buon andamento dell'attività amministrativa, potranno, nell'ambito della propria potestà discrezionale di controllo, richiedere ai predetti Uffici periferici tutte le informazioni che necessitano per garantire il buon esito dell'attività di controllo e ciò anche, se ritenuto opportuno, con l'ausilio degli strumenti informatici attualmente in dotazione.

La presente circolare sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e inserita nel sito internet della Regione siciliana (www.regione.sicilia.it) nella home-page dei Dipartimento bilancio e tesoro - Ragioneria generale della Regione, nella sezione dedicata alle circolari.

Il ragioniere generale della Ragioneria generale della Regione: BOLOGNA