
ASSESSORATO DELLA SALUTE ASSESSORATO DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE
G.U.R.S. 21 agosto 2020, n. 44
Approvazione delle tipologie di azioni che i comuni costieri della Regione intendono porre in essere per l'efficace contenimento e per la prevenzione del contagio da Covid-19 in corrispondenza delle spiagge libere di relativa pertinenza ed approvazione del piano di riparto delle risorse finanziarie.
Con decreto n. 735/2020 dell'11 agosto 2020 dell'Assessore per la salute e dell'Assessore per il territorio e l'ambiente, è stato disposto, all'articolo 1, che in esecuzione della deliberazione della Giunta di Governo n. 309 del 20 luglio 2020, sono state approvate, secondo l'allegato 1 al decreto, le tipologie di azioni che i comuni costieri della Regione siciliana intendono porre in essere, in aggiunta a quelle già contemplate dalla legge regionale n. 17/1998, per l'efficace contenimento e per la prevenzione del contagio da Covid-19 in corrispondenza delle spiagge libere di relativa pertinenza.
E', altresi, approvato il piano di riparto delle risorse finanziarie destinate dalla Giunta di Governo, siccome stabilito dall'allegato 2 al decreto.
La quota residuale non contemplata dal predetto piano di riparto potrà essere utilizzata dal Dipartimento regionale della protezione civile per lo svolgimento delle attività di supporto di cui all'articolo 2 del decreto.
All'articolo 2 del decreto è disposto che il dirigente generale del Dipartimento regionale della protezione civile è incaricato di provvedere all'individuazione e all'assegnazione delle risorse in favore dei comuni costieri siciliani, nonché di fornire, anche attraverso i propri volontari, il necessario supporto per la realizzazione e, comunque, per il rafforzamento delle attività che i predetti enti locali saranno chiamati a porre in essere.
L'A.N.C.I. Sicilia avrà cura di portare a conoscenza degli enti locali interessati le misure di cui al suddetto provvedimento e di promuoverne la relativa attuazione.
Il decreto n. 735/2020 è pubblicato per esteso nel sito istituzionale dell'Assessorato della salute al seguente link:
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoSalute/PIR_infoedocumenti/PIR_ DecretiAssessoratoSalute/PIR_DecretiAssessoriali/PIR_Decreti Assessorialianno2020/DOC120820-006.pdf.
N.d.R: Si riporta di seguito il decreto 11 agosto 2020, n. 735, tratto dal sito dell'Assessorato della salute.