
ASSESSORATO DELLA SALUTE
CIRCOLARE 29 aprile 2021, n. 3
G.U.R.S. 7 maggio 2021, n. 20
Cure domiciliari - Nuove disposizioni nelle more della definizione dell'iter istruttorio per il riconoscimento dei soggetti accreditati per l'effettuazione delle prestazioni afferenti l'Assistenza domiciliare integrata.
AI DIRETTORI GENERALI
DELLE AZIENDE SANITARIE PROVINCIALI
DELLA REGIONE SICILIANA
Con la Circolare Assessoriale n. 8 del 12/6/2019 (GURS n. 29/2019), nelle more della definizione del percorso finalizzato all'accreditamento degli erogatori per l'assistenza domiciliare, questa Amministrazione ha fatto divieto alle AA.SS.PP. di indire nuove gare per l'affidamento del servizio di che trattasi.
Al riguardo si informa che l'Organismo Tecnicamente Accreditante questo Assessorato è prossimo ad emanare il provvedimento con cui vengono individuati i requisiti specifici che dovranno essere posseduti dai soggetti che avanzeranno richiesta di accreditamento per l'erogazione delle prestazioni afferenti l'attività socio-sanitaria di che trattasi.
Purtuttavia l'individuazione dei nuovi soggetti da accreditare necessiterà di ulteriore lasso temporale correlato all'attività istruttoria delle relative istanze di accreditamento che perverranno a questa Amministrazione e alle relative verifiche sul possesso di tutti i requisiti posseduti dagli istanti che dovranno essere effettuate, per il tramite dell'O.T.A., dalle competenti UU.OO. di accreditamento delle Aziende Sanitarie Provinciali.
Considerato che sono pervenute a questa Amministrazioni istanze da parte di talune ASP, con le quali è stata rappresentata la necessità di procedere all'esecuzione di aggiudicazione o alla continuazione delle procedure di gara già avviate antecedentemente all'emanazione della Circolare assessoriale n. 8 del 12/6/2019, si dispone che, nelle more dell'individuazione dei soggetti istituzionalmente accreditati, le Aziende Sanitarie Provinciali, in atto in regime di proroga per il servizio in questione, possano procedere all'indizione e/o all'aggiudicazione di gare per l'affidamento delle attività di che trattasi.
Nei bandi e nei successivi contratti dovrà essere previsto che l'affidamento cesserà di avere effetto non appena in ambito provinciale siano presenti soggetti istituzionalmente accreditati da questo Assessorato per l'effettuazione delle prestazioni afferenti l'Assistenza Domiciliare Integrata.
La presente sarà trasmessa per la pubblicazione alla G.U.R.S..
Il Presidente: MUSUMECI
nella qualità di Assessore regionale ad interim per la salute.