
ASSESSORATO DELLA SALUTE
DECRETO 20 aprile 2021, n. 326
- Allegato al Comunicato Assessorato della Salute pubblicato nella G.U.R.S. 14 maggio 2021, n. 21
Aggiornamento della composizione del Gruppo di lavoro per l'attivazione e l'attuazione del sistema per la rilevazione di eventuali inappropriatezze delle prescrizioni farmaceutiche.
DIPARTIMENTO PIANIFICAZIONE STRATEGICA
IL DIRIGENTE GENERALE
Visto lo Statuto della Regione Siciliana;
Vista la legge 23 dicembre 1978, n. 833 istitutiva del S.S.N.;
Visto il D.Lvo n. 502/92 riguardante il riordino della disciplina della materia sanitaria a norma dell'art. 1 della legge 23 ottobre 1992 n. 421, e successive modificazioni;
Vista la Legge 16 novembre 2001, n. 405;
Vista la Legge Regionale 2 maggio 2007, n. 12 e, in particolare, l'articolo 9, comma 15 della legge medesima;
Visto l'articolo 11 della citata L.R. n. 12/2007;
Vista la Legge Regionale 14 Aprile 2009, n. 5 di riordino del Servizio Sanitario Regionale;
Visto il D.P.C.M. 12 gennaio 2017 sui Livelli Essenziali di Assistenza;
Visto il D.D.G. n. 48 del 2020 recante "Modifica del Gruppo di lavoro per l'attivazione e l'attuazione del sistema per la rilevazione di eventuali inappropriatezze delle prescrizioni farmaceutiche";
Vista la nota prot. n. 13366 del 05 marzo 2021, con la quale è stata avviata la ricognizione dei Referenti aziendali individuati;
Preso Atto della designazione dei Referenti aziendali per l'appropriatezza pervenute da parte delle Aziende Sanitarie;
Ritenuto di dover modificare la composizione del Gruppo di lavoro di cui al D.G.G. n. 48/20, al fine di migliorare l'appropriatezza prescrittiva e di ottimizzare la continuità ospedale-territorio;
Visto il D.lgs. n. 33/2013 di riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;
Vista la L.R. 21/2014 e, in particolare, l'art. 68 recante "Norme in materia di trasparenza e di pubblicità dell'attività amministrativa;
Decreta:
Per le motivazioni di cui in premessa, che qui si intendono confermate, il Gruppo di lavoro per l'attivazione e l'attuazione del sistema per la rilevazione di eventuali inappropriatezze delle prescrizioni farmaceutiche è così costituito: (1)
ASP di Agrigento Angelo Boschetti
ASP di Caltanissetta Maria Cristina Bellio
ASP di Catania Gaetana La Ferrera
ASP di Enna Calogero Russo
ASP di Messina Giacomo Buffo
ASP di Palermo Maurizio Pastorello
ASP di Ragusa Sabrina Arena
ASP di Siracusa Salvina Schiavone
ASP di Trapani Maria Anna Sferrazza Papa
AO Cannizzaro Cesarina Montera
ARNAS Garibaldi Barbara Busà
AOU Policlinico V. Emanuele Laura Terranova
AO Papardo Flavia Rossano
AOUP G. Martino Edoardo Spina
AOOR Villa Sofia Cervello Aldo Palazzo
ARNAS Civico Patrizia Marrone
AOUP P. Giaccone Concetta La Seta
IRCCS Bonino Pulejo Sara Melardi
Buccheri La Ferla Simona Mancia
ISMETT Chiara Carollo
Fondazione Giglio Carmelo Di Giorgio
IRCCS Troina Giuseppina Spoto
Per le modifiche al gruppo di lavoro di cui al comma annotato si rimanda ai Decr. Dir. Salute 19 maggio 2022, n. 385 e 17 aprile 2023, n. 335.
Le attività del Gruppo di Lavoro saranno coordinate dal Servizio 7 Farmaceutica - Centro Regionale di Farmacovigilanza, i cui Dirigenti sono Componenti, di diritto, del Gruppo di Lavoro medesimo.
Le Aziende Sanitarie di appartenenza, nel rispetto della normativa inerente la gestione dei dati sensibili, garantiscono ai Referenti sopra designati l'accesso ai dati necessari ai fini del monitoraggio delle prescrizioni farmaceutiche.
Nessun compenso a carico del bilancio regionale è dovuto ai Componenti del Gruppo di Lavoro sopra indicato per l'espletamento di tale attività; le spese inerenti i rimborsi di missione restano a carico delle Amministrazioni di appartenenza.
Il presente Decreto, sarà trasmesso alla GURS per la pubblicazione ed al Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito istituzionale di questo Assessorato ai fini dell'assolvimento dell'obbligo di pubblicazione.
Palermo lì, 20 aprile 2021
Il Dirigente Generale
MARIO LA ROCCA
Il Responsabile dell'U.O. 7.1
ALESSANDRO OTERI
Il Responsabile del Servizio 7
PASQUALE CANANZI