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ASSESSORATO DELLA SALUTE

DECRETO 19 maggio 2022, n. 385

- Allegato al Comunicato Assessorato della Salute pubblicato nella G.U.R.S. 10 giugno 2022, n. 27

Modifica della composizione del Gruppo di lavoro per l'attivazione e l'attuazione del sistema per la rilevazione di eventuali inappropriatezze delle prescrizioni farmaceutiche.

DIPARTIMENTO PIANIFICAZIONE STRATEGICA

IL DIRIGENTE GENERALE

Visto lo Statuto della Regione Siciliana;

Vista la legge 23 dicembre 1978, n. 833 istitutiva del S.S.N.;

Visto il D.Lvo n. 502/92 riguardante il riordino della disciplina della materia sanitaria a norma dell'art. 1 della legge 23 ottobre 1992 n. 421, e successive modificazioni;

Vista la Legge 16 novembre 2001, n. 405;

Vista la Legge Regionale 2 maggio 2007, n. 12 e, in particolare, l'articolo 9, comma 15 della legge medesima;

Visto l'articolo 11 della citata L.R. n. 12/2007;

Vista la Legge Regionale 14 Aprile 2009, n. 5 di riordino del Servizio Sanitario Regionale;

Visto il D.P.C.M. 12 gennaio 2017 sui Livelli Essenziali di Assistenza;

Visto il D.D.G. n. 326 del 20 aprile 2021 recante "Aggiornamento della composizione del Gruppo di lavoro per l'attivazione e l'attuazione del sistema per la rilevazione di eventuali inappropriatezze delle prescrizioni farmaceutiche";

Vista la nota prot. n. 70286 del 13 maggio 2022, con la quale il Direttore della U.O.C. "Farmaceutica territoriale" dell'ASP di Messina ha designato quale referente la Dr.ssa Maria Concetta Bertolami, in sostituzione del Dr. Giacomo Buffo;

Ritenuto di dover modificare la composizione del Gruppo di lavoro di cui al D.G.G. n. 326/21, al fine di migliorare l'appropriatezza prescrittiva e di ottimizzare la continuità ospedaleterritorio; Visto il D.lgs. n. 33/2013 di riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;

Vista la L.R. 21/2014 e, in particolare, l'art. 68 recante "Norme in materia di trasparenza e di pubblicità dell'attività amministrativa;

Decreta:

Art. 1

Per le motivazioni di cui in premessa, che qui si intendono confermate, il Gruppo di lavoro per l'attivazione e l'attuazione del sistema per la rilevazione di eventuali inappropriatezze delle prescrizioni farmaceutiche è così costituito:

ASP di Agrigento Angelo Boschetti

ASP di Caltanissetta Maria Cristina Bellio

ASP di Catania Gaetana La Ferrera

ASP di Enna Calogero Russo

ASP di Messina Maria Concetta Bertolami

ASP di Palermo Maurizio Pastorello

ASP di Ragusa Sabrina Arena

ASP di Siracusa Salvina Schiavone

ASP di Trapani Maria Anna Sferrazza Papa

AO Cannizzaro Cesarina Montera

ARNAS Garibaldi Barbara Busà

AOU Policlinico V. Emanuele Laura Terranova

AO Papardo Flavia Rossano

AOUP G. Martino Edoardo Spina

AOOR Villa Sofia Cervello Aldo Palazzo

ARNAS Civico Patrizia Marrone

AOUP P. Giaccone Concetta La Seta

IRCCS Bonino Pulejo Sara Melardi

Buccheri La Ferla Simona Mancia

ISMETT Chiara Carollo

Fondazione Giglio Carmelo Di Giorgio

IRCCS Troina Giuseppina Spoto

Art. 2

Le attività del Gruppo di Lavoro saranno coordinate dal Servizio 7 Farmaceutica - Centro Regionale di Farmacovigilanza, i cui Dirigenti sono Componenti, di diritto, del Gruppo di Lavoro medesimo.

Art. 3

Le Aziende Sanitarie di appartenenza, nel rispetto della normativa inerente la gestione dei dati sensibili, garantiscono ai Referenti sopra designati l'accesso ai dati necessari ai fini del monitoraggio delle prescrizioni farmaceutiche.

Art. 4

Nessun compenso a carico del bilancio regionale è dovuto ai Componenti del Gruppo di Lavoro sopra indicato per l'espletamento di tale attività; le spese inerenti i rimborsi di missione restano a carico delle Amministrazioni di appartenenza.

Art. 5

Il presente Decreto, sarà trasmesso alla GURS per la pubblicazione ed al Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito istituzionale di questo Assessorato ai fini dell'assolvimento dell'obbligo di pubblicazione.

Palermo lì, 19 maggio 2022

Il Dirigente Generale

MARIO LA ROCCA

Il Responsabile dell'U.O. 7.1

ALESSANDRO OTERI

Il Responsabile del Servizio 7

PASQUALE CANANZI