
ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO
CIRCOLARE 30 luglio 2021, n. 4
G.U.R.S. 6 agosto 2021, n. 34
Revisione annuale dell'Albo regionale - art. 26, 4° comma, della legge regionale n. 22/86 - Attività di vigilanza.
AI COMUNI DELLA SICILIA
ALLE AZIENDE SANITARIE PROVINCIALI
AI LEGALI RAPPRESENTANTI DEGLI ENTI SOCIO ASSISTENZIALI ISCRITTI ALL'ALBO REGIONALE
Al fine di rendere più efficace l'azione di vigilanza e attuare quanto previsto dall'art. 26 - 4° comma - della l.r. 22/86, considerata l'importanza strategica dell'amministrazione locale quale istituzione presente sul territorio, come ribadito dalla Circolare Assessoriale n. 6/2015 e dalle precedenti direttive regionali in essa richiamate, fermo restando il ruolo centrale dell'amministrazione regionale, si demanda alle amministrazioni comunali la verifica annuale dei requisiti strutturali ed organizzativi per il mantenimento dell'iscrizione, avvalendosi dei propri uffici tecnici e sociali, di tutte le strutture degli enti iscritti presenti nel proprio territorio.
Annualmente entro il 30 aprile, il Comune invierà l'esito della revisione allo scrivente Assessorato che provvederà all'adozione dei provvedimenti consequenziali e all'aggiornamento dell'albo.
Le Aziende Sanitarie Provinciali effettueranno la propria azione di vigilanza sanitaria sulle strutture iscritte.
Gli Enti iscritti all'albo regionale, ex art. 26 l.r. 22/86, per assolvere agli obblighi inerenti alla revisione annuale, dovranno inviare al Comune competente per territorio il modello, di autocertificazione sul mantenimento dei requisiti, allegato.
Il dirigente generale del Dipartimento regionale della famiglia e delle politiche sociali: GRECO