
DISPOSIZIONE COMMISSARIALE 17 settembre 2021, n. 1
G.U.R.S. 1° ottobre 2021, n. 43
Individuazione dell'Ufficio del Commissario delegato O.C.D.P.C. n. 789/2021 e nomina del Soggetto attuatore.
IL COMMISSARIO DELEGATO - PRESIDENTE DELLA REGIONE
(O.C.D.P.C. n. 789 dell'1 settembre 2021 "Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza dell'eccezionale diffusione degli incendi boschivi che hanno determinato uno straordinario impatto nei territori colpiti delle Regioni Calabria, Molise, Sardegna e Sicilia a partire dall'ultima decade del mese di luglio 2021")
Visto il decreto legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018 "Codice della Protezione civile";
Visto l'art. 107 (funzioni mantenute allo Stato) del decreto legislativo n. 112 del 31 marzo 1998;
Visto lo Statuto della Regione Siciliana;
Vista la Legge Regionale n. 10 del 15 maggio 2000 "Norme sulla dirigenza e sui rapporti di impiego e di lavoro alle dipendenze della Regione siciliana";
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
Visto il Decreto del Presidente della Regione Siciliana n. 12 del 27.6.2019, concernente il Regolamento di attuazione del Titolo II della legge regionale 16 dicembre 2008, n. 19. Rimodulazione degli assetti organizzativi dei Dipartimenti regionali ai sensi dell'articolo 13, comma 3, della legge regionale 17 marzo 2016, n. 3. Modifica del decreto del Presidente della Regione 18 gennaio 2013, n. 6 e successive modifiche e integrazioni dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42.";
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 31 luglio 2021 concernente la dichiarazione dello stato di mobilitazione del Servizio nazionale della protezione civile, adottato ai sensi dell'articolo 23, comma 1, del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, a causa del grave rischio incendi connesso all'eccezionale situazione meteoclimatica in atto e prevista nella Regione Siciliana a decorrere dal 31 luglio 2021;
Vista la delibera del Presidente del Consiglio dei Ministri con la quale è stato dichiarato, per 6 mesi dalla data di deliberazione, lo stato di emergenza in conseguenza dell'eccezionale diffusione degli incendi boschivi che hanno determinato uno straordinario impatto nei territori colpiti delle Regioni Calabria, Molise, Sardegna e Sicilia a partire dall'ultima decade del mese di luglio 2021;
Vista l'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile del 1 settembre 2021, n. 789 "Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza dell'eccezionale diffusione degli incendi boschivi che hanno determinato uno straordinario impatto nei territori colpiti delle Regioni Calabria, Molise, Sardegna e Sicilia a partire dall'ultima decade del mese di luglio 2021";
Visto l'art. 1 della sopracitata Ordinanza n. 789; (Commissari delegati delle Regioni Calabria, Molise, Sardegna e Sicilia) 1. Per fronteggiare l'emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui in premessa, i Presidenti delle Regioni Calabria, Molise, Sardegna e Sicilia sono nominati Commissari delegati, ciascuno per il proprio ambito territoriale.
2. Per l'espletamento delle attività di cui alla presente ordinanza, i Commissari delegati di cui al comma 1, che operano a titolo gratuito, possono avvalersi delle strutture e degli uffici regionali, provinciali e comunali, oltre che delle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, nonchè individuare soggetti attuatori, ivi comprese società in house o partecipate dagli enti territoriali interessati, che agiscono sulla base di specifiche direttive, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
Ritenuto necessario per il corretto e celere espletamento delle attività della predetta Ordinanza:
- procedere all'individuazione dell'Ufficio di cui il Commissario Delegato - Presidente della Regione si avvale per la realizzazione delle attività di cui alla predetta Ordinanza e per l'esercizio delle funzioni gestionali, finanziarie e tecnico-amministrative e per tutti necessari adempimenti di carattere tecnico amministrativo finanziario e contabile;
- nominare il preposto al suddetto Ufficio;
- stabilire la sede legale dell'attività del Commissario Delegato connessa all'Ordinanza in questione;
Ritenuto altresì necessario, per i motivi di cui sopra, individuare un soggetto attuatore in possesso di idonee capacità tecnico-amministrative ai fini della realizzazione degli interventi della predetta Ordinanza;
Tutto ciò visto e ritenuto,
Dispone:
Individuazione e costituzione dell'Ufficio commissariale e del Soggetto Attuatore
1. Per le finalità e i motivi espressi in premessa, agli effetti delle vigenti disposizioni di legge, il Commissario Delegato - Presidente della Regione si avvale del Dipartimento regionale della Protezione Civile quale Ufficio Commissariale, struttura di supporto, per tutta l'attività e per tutti gli atti di natura tecnico-amministrativa-contabi
2. E' individuata, quale sede del Commissario Delegato, ad ogni effetto di legge, il Dipartimento regionale della Protezione civile, ubicato in via G. Abela, 5 Palermo.
3. Il Dirigente Generale del Dipartimento regionale della Protezione Civile è preposto alla direzione della Struttura ed esercita tutte le attribuzioni gestionali di natura, tecnica, amministrativa, finanziaria e contabile, assumendone la relativa responsabilità con particolare riferimento alla tempestiva adozione degli atti relativi alla rendicontazione delle somme.
4. Il Dirigente Generale del Dipartimento regionale della Protezione Civile, nella qualità di responsabile dell'Ufficio di supporto, può avvalersi delle strutture e degli uffici regionali, provinciali e comunali e relaziona al Commissario Delegato sull'attività posta in essere e sullo stato di attuazione della OCDPC n. 789.
5. Il Dirigente Generale del Dipartimento regionale della Protezione Civile è altresì nominato soggetto attuatore degli interventi previsti dalla predetta Ordinanza n. 789, opera secondo le direttive impartite dal Commissario Delegato e relaziona allo stesso sulle attività in attuazione. Salva la possibilità di nomina di altri soggetti attuatori per specifici ambiti di intervento.
6. Il presente provvedimento sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e sul sito della Regione Siciliana.
Palermo, 17 settembre 2021.
MUSUMECI