Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

COMUNICATO

G.U.R.I. 7 ottobre 2021, n. 240

Procedura competitiva per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale, a valere sul Fondo italiano per la scienza. 

Il Ministero dell'università e della ricerca indice una procedura competitiva per il sostegno delle attività di ricerca fondamentale, a valere sul Fondo italiano per la scienza istituito con l'art. 61 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante «Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute ed i servizi territoriali» convertito, con modificazioni, con legge 23 luglio 2021, n. 106.

Destinatari della procedura sono ricercatori emergenti e ricercatori affermati che in qualità di Principal Investigator possono presentare, tra il 26 ottobre e il 27 dicembre 2021, progetti di ricerca fondamentale nei macrosettori European Research Council: ERC - LS (Life sciences), PE (Physical Sciences and Engineering) ed SH (Social Sciences and Humanities).

Per ogni progetto selezionato è previsto un contributo fino ad un importo pari ad 1 milione di euro nell'ambito dello schema Starting Grant e pari ad 1,5 milioni di euro nell'ambito dello schema Advanced Grant.

Il testo integrale del decreto è pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dell'università e della ricerca https://www.mur.gov.it/it

N.d.R.: Si riporta di seguito il decreto 28 settembre 2021, n. 2281, tratto dal sito del Ministero dell'università e della ricerca.

Decreto 28 settembre 2021, n. 2281